motorino avviamento con blocchetto acce. con chiave su 500

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Alfa1690
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

motorino avviamento con blocchetto acce. con chiave su 500

Messaggio da Alfa1690 »

buonasera a tutti ragazzi..mi sono girato tutto il forum ma ciò che serve a me non l ho trovato..poi se qualcuno mi sa dire dove sta questo post.chiudiamo il mio,non mi offendo. solo vi chiedo un aiuto. in pratica ho comprato blocchetto accensione a chiave della trw e motorino con accensione elettronico(senza leva) e con elettrocalamita. inizio, così cominciamo a capire qualcosa:il motorino con elettrocalamita ha due connettori, a uno ci và il filo massiccio più quello marrone stretti con il dado da 13. poi c'è una spinetta maschio sul motorino.ora il problema è: so che bisogna aggiungere un filo che dal blocchetto di accensione giunge alla spinetta maschio dell'elettrocalamita. e questo problema penso di riuscire a risolverlo..cerco di farlo passare nel tunnel cambio e farlo uscire nel cofano.
fino a quì ho sbagliato qualcosa?
il problema più grande è: come vanno collegati i fili sul nuovo blocchetto di accensione rispetto al blocchetto originale fiat 500 L?
ringrazio in anticipo quanti interverranno..sono ansioso di montare il motorino con accensione a chiave.. :wink:
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Re: motorino avviamento con blocchetto acce. con chiave su 5

Messaggio da Charles »

Il blocchetto normale L,o F ha di solito 3 contatti, quello nuovo che vuoi installare, ne dovrebbe avere 4,il quarto serve appunto a dare il contatto al motorino girando la chiave per accendere, il tuo nuovo blocchetto quanti contatti ha!
Alfa1690
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfa1690 »

Ne ha tre quello originale e 4 quello nuovo..di cui due sono con doppia entrata...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Alfa1690 ha scritto:Ne ha tre quello originale e 4 quello nuovo..di cui due sono con doppia entrata...
Sul blocchetto accensione ci deve essere la connessione contraddistinta con il N50 tale connessione serve x portare il filo dell'eccitazione alla solenoide del motorino d'avviamento.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfa1690
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfa1690 »

ah quindi n50 è il contatto da portare al motorino di avviamento?o meglio all'elettro calamita..ho capito bene? E che sezione deve avere quel filo che va all'elettrocalamita?
e gli altri tre fili che sono sul blocchetto originale come vanno collegati sul nuovo blocchetto?vado per prova?succede qualcosa?
io ho visto che il nuovo blocchetto ha 2 scatti piu un ultimo a molla che credo serve per l accensione...ma i primi due a cosa servono..grazie x l'aiuto amici... :wink:
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Alfa1690 ha scritto:ah quindi n50 è il contatto da portare al motorino di avviamento?o meglio all'elettro calamita..ho capito bene? E che sezione deve avere quel filo che va all'elettrocalamita?
e gli altri tre fili che sono sul blocchetto originale come vanno collegati sul nuovo blocchetto?vado per prova?succede qualcosa?
io ho visto che il nuovo blocchetto ha 2 scatti piu un ultimo a molla che credo serve per l accensione...ma i primi due a cosa servono..grazie x l'aiuto amici... :wink:
Il 30 (rosso) é sempre sotto tensione, il 15/54 (azzurro) alimenta l'accensione, mentre il 30/4 (2 fili neri) le luci e i servizi.
Sul nuovo selettore devi controllare se la numerazione corrisponde, diversamente con un tester devi verficare il commutatore.
Al primo scatto il 30 si collega al 30/4, al secondo il 30 oltre al 30/4 si collega anche al 15/45, infine quello con il ritorno a molla (n50) é da cablare fino al solenoide del motorino di avviamento.:s
Alfa1690
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfa1690 »

Ok..allora domani controllo se i numeri sul vecchio commutatore sono uguali al nuovo..intanto vi ringrazio e vi tengo aggiornati...
Alfa1690
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfa1690 »

Allora ragazzi vi aggiorno cosicché questa mini guida sia utile al prossimo amico che vuole fare il mio stesso lavoro..praticamente ho seguito il consiglio di dboniot e maurizio..
Sul nuovo commutatore c'erano i numeri 30 a cui ho collegato il rosso-al 15/54 ho collegato l azzurro-il numero 30/4 non era presente sul nuovo commutatore, ma c erano altre due spinette contrassegnate una da INT a cui ho collegato i 2 fili neri e rimanendo solo il 50 ci ho collegato il filo che va al solenoide..ho fatto varie prove e sembra funzionare tutto. Non ho provato a far funzionare il motorino di avviamento..però con un tester ho fatto la prova a far scattare il commutatore come se volessi mettere in moto e dal filo che ho collegato sulla spinetta con numero 50 il tester mi misirava 8,81v..quindi penso sia tutto corretto..oppure doveva misurare 12 volt sul filo che porterò al solenoide?
A ogni modo ringrszio di nuovo tutti e sono contento di essere iscritto a questo forum che mi ha dato sempre ottimi consigli o comunque mi ha aperto piu volte la mente.. :wink:
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dboniot »

Alfa1690 ha scritto:Allora ragazzi vi aggiorno cosicché questa mini guida sia utile al prossimo amico che vuole fare il mio stesso lavoro..praticamente ho seguito il consiglio di dboniot e maurizio..
Sul nuovo commutatore c'erano i numeri 30 a cui ho collegato il rosso-al 15/54 ho collegato l azzurro-il numero 30/4 non era presente sul nuovo commutatore, ma c erano altre due spinette contrassegnate una da INT a cui ho collegato i 2 fili neri e rimanendo solo il 50 ci ho collegato il filo che va al solenoide..ho fatto varie prove e sembra funzionare tutto. Non ho provato a far funzionare il motorino di avviamento..però con un tester ho fatto la prova a far scattare il commutatore come se volessi mettere in moto e dal filo che ho collegato sulla spinetta con numero 50 il tester mi misirava 8,81v..quindi penso sia tutto corretto..oppure doveva misurare 12 volt sul filo che porterò al solenoide?
A ogni modo ringrszio di nuovo tutti e sono contento di essere iscritto a questo forum che mi ha dato sempre ottimi consigli o comunque mi ha aperto piu volte la mente.. :wink:
Se al 30 arrivano 12V, girando la chiave su avviamento devono arrivare anche al 50.
Non affidarti solo al tester, alimenta una lampadina con il 50 e prova, poi misura la tensione che arriva alla lampadina, la famosa lampada prova degli elettrauto vecchio stampo. :s
Alfa1690
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfa1690 »

Al motorino di avviamento arrivano 12v misurati con il tester...al filo che ho collegato al 50 ne arrivano 8.8 girando la chiave...se provo con una lampadina che dovrebbe succedere..non ho capito come fare questa prova :roll:
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dboniot »

Alfa1690 ha scritto:Al motorino di avviamento arrivano 12v misurati con il tester...al filo che ho collegato al 50 ne arrivano 8.8 girando la chiave...se provo con una lampadina che dovrebbe succedere..non ho capito come fare questa prova :roll:
Il mio suggerimento é perché é meglio alimentare un carico,(facendo passare corrente) che misurare solamente una tensione con il tester.
Non mi é chiaro se gli 8,8 V sono misurati sul 50 alimentando il solenoide o a vuoto.
Immagino che i 12V misurati al motorino sono quelli della batteria, che arrivano con il cavo dal morsetto positivo. :s
Alfa1690
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfa1690 »

Si ho misurato 12volt sul cavo massiccio che arriva al motorino d avviamento..ma senza essere attaccato al motorino.. poi ho misurato 8.8 volt collegando il tester con puntale uno sul filo collegato alla spinetta designata con numero 50 e l altro puntale sulla punta dell ammortizzatore..e mi dava 8.8v.
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dboniot »

Alfa1690 ha scritto:Si ho misurato 12volt sul cavo massiccio che arriva al motorino d avviamento..ma senza essere attaccato al motorino.. poi ho misurato 8.8 volt collegando il tester con puntale uno sul filo collegato alla spinetta designata con numero 50 e l altro puntale sulla punta dell ammortizzatore..e mi dava 8.8v.
L'ammortizzatore in teoria é isolato :sad: ha i gommini sia sopra che sotto.
Prova su una massa affidabile, se vuoi essere sicuro (mi ripeto), prova con una lampadina collegata provvisoriamente al 50. :s
Alfa1690
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfa1690 »

Se la lampadina si accende è tutto ok? Giusto? Però se l ammo è isolato non dovrebbe misurare proprio.. o potrebbe misurare di meno?
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dboniot »

Alfa1690 ha scritto:Se la lampadina si accende è tutto ok? Giusto? Però se l ammo è isolato non dovrebbe misurare proprio.. o potrebbe misurare di meno?
Si se la lampadina si accende bene sei a cavallo. :?
Con il puntale sull'ammortizzatore il tester può segnare di tutto. :sad:
Prova con il negativo della lampadina collegato all'ammortizzatore, vedrai che è una questione di resistenza.
Il tester su V misura la tensione anche con una resistenza in serie, la lampadina invece non si accende. :roll:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”