Fuoco al motore della 500 F..
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Fuoco al motore della 500 F..
Oggi sono partito con la 500 F di mia sorella e per la seconda volta la candela è uscita dalla sua sede nella testata. La prima volta è successo 3 mesi fa e allora il meccanico me ne aveva messo una con il filetto lungo. Oggi, sempre in salita, anche questa è saltata e ha preso fuoco il motore. Sono riuscito a limitare i danni e forse non è da buttare ma di sicuro tutte le guarnizioni, parti in plastica e portellone sono da cambiare.
Per risolvere definitivamente il problema della candela cosa bisogna fare? Filettare l'imbocco e ripristinare lo stato originale? Domani vado dal meccanico e decido come agire.
Grazie per le vostre risposte!
Per risolvere definitivamente il problema della candela cosa bisogna fare? Filettare l'imbocco e ripristinare lo stato originale? Domani vado dal meccanico e decido come agire.
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- Dboniot
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
Il meccanico avrebbe dovuto ripare il filetto con un helicoil invece di mettere una candela a filetto lungo.
La filettatura é riparabile, la cosa migliore é smontare la testata e far eseguire la lavorazione in rettifica, si può fare anche sul posto ma é rischioso, se il filetto non é dritto sono guai.
La filettatura é riparabile, la cosa migliore é smontare la testata e far eseguire la lavorazione in rettifica, si può fare anche sul posto ma é rischioso, se il filetto non é dritto sono guai.
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
E' ovvio quello che ti è successo oggi; ma come si fa a risolvere la spanatura di un filetto mettendo una candela a filetto lungo che forse prende su due filetti ?
Nelle decisioni da prendere la prima è se affidarsi ancora a siffatto elemento.
Nei termini che ci hai descritto, la responsabilità è tutta sua.
Mettere un helicoil senza smontare la testata ed evitando i relativi costi, compresa la spianatura, è possibile; a me Oleandroi me l'ha fatto con il motore ancora caldo.
Ovviamente ci vuole " testa ".
Cilindro interno o esterno ?
Saluti, Pierino.
Nelle decisioni da prendere la prima è se affidarsi ancora a siffatto elemento.
Nei termini che ci hai descritto, la responsabilità è tutta sua.
Mettere un helicoil senza smontare la testata ed evitando i relativi costi, compresa la spianatura, è possibile; a me Oleandroi me l'ha fatto con il motore ancora caldo.
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Saluti, Pierino.
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
Mi era successo sulla Gamine, che sputasse fuori la candela: ho inserito una sorta di boccola (non so come definirla), ha filettatura esterna e interna, sembra ottone e molto sottile: ho ripassato con la filiera sempre tenuta ben sporcata di grasso il filetto originale (per trattenere i trucioli di limatura alluminio), ho avvitato la boccola (non mi ricordo se ho dato una sporcata di loctite) e il gioco è stato fatto. Viaggia ormai da anni (si fa per dire), basta problemi.
P.S.: se lo scopo della candela a filetto lungo era quello di riparare al problema del filetto spanato...
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
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A volte pensiamo che un professionista costa troppo, non immaginando quanto ci può costare un incompetente.
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
Questa è una ENORME verità! Bellissima frase!!!Duecanne ha scritto:...A volte pensiamo che un professionista costa troppo, non immaginando quanto ci può costare un incompetente...
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
Grazie tante e scusa se rispondo solo ora. Sono appena tornato dalla Francia e ti leggo in questo momento. A livello costi cosa mi devo aspettare? Le plastiche, fili candele e guarnizioni escluse...Dboniot ha scritto:Il meccanico avrebbe dovuto ripare il filetto con un helicoil invece di mettere una candela a filetto lungo.
La filettatura é riparabile, la cosa migliore é smontare la testata e far eseguire la lavorazione in rettifica, si può fare anche sul posto ma é rischioso, se il filetto non é dritto sono guai.
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
Grazie mille e scusa se ti rispondo solo ora. Credo si parli di cilindro esterno perchè la candela che è saltata è quella che si vede a vista...Ghepcar ha scritto:E' ovvio quello che ti è successo oggi; ma come si fa a risolvere la spanatura di un filetto mettendo una candela a filetto lungo che forse prende su due filetti ?
Nelle decisioni da prendere la prima è se affidarsi ancora a siffatto elemento.
Nei termini che ci hai descritto, la responsabilità è tutta sua.
Mettere un helicoil senza smontare la testata ed evitando i relativi costi, compresa la spianatura, è possibile; a me Oleandroi me l'ha fatto con il motore ancora caldo.
Ovviamente ci vuole " testa ".
Cilindro interno o esterno ?
Saluti, Pierino.
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
Grazie mille per le tue info e scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Già...Manu ha scritto:Mi era successo sulla Gamine, che sputasse fuori la candela: ho inserito una sorta di boccola (non so come definirla), ha filettatura esterna e interna, sembra ottone e molto sottile: ho ripassato con la filiera sempre tenuta ben sporcata di grasso il filetto originale (per trattenere i trucioli di limatura alluminio), ho avvitato la boccola (non mi ricordo se ho dato una sporcata di loctite) e il gioco è stato fatto. Viaggia ormai da anni (si fa per dire), basta problemi.
P.S.: se lo scopo della candela a filetto lungo era quello di riparare al problema del filetto spanato...
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
Grazie, sacrosante verità...e come dicono gli inglesi questa è una ottima "lesson learned".Duecanne ha scritto:Chi più spende meno spende di solito!
A volte pensiamo che un professionista costa troppo, non immaginando quanto ci può costare un incompetente.
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
Concordo!Robertino82 ha scritto:Questa è una ENORME verità! Bellissima frase!!!Duecanne ha scritto:...A volte pensiamo che un professionista costa troppo, non immaginando quanto ci può costare un incompetente...
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
A livello di costi dipende da vari fattori, se ha preso fuoco, cè da controllare molto bene la parte elettrica (l'isolante dei cavi sarà fuori uso) per evitare che riaccada tutto ciò (sostituzione cablaggio nel vano motore, oppure completo), il motore a questo punto va smontato dalla macchina fatta una revisione più o meno costosa dipende dalle sue condizioni, poi cè la parte di carrozzeria, dove puoi reperire il cofano usato dello stesso colore o di un'altro e riverniciarlo oppure comprandone uno nuovo.
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
Grazie molto gentile500racing ha scritto:A livello di costi dipende da vari fattori, se ha preso fuoco, cè da controllare molto bene la parte elettrica (l'isolante dei cavi sarà fuori uso) per evitare che riaccada tutto ciò (sostituzione cablaggio nel vano motore, oppure completo), il motore a questo punto va smontato dalla macchina fatta una revisione più o meno costosa dipende dalle sue condizioni, poi cè la parte di carrozzeria, dove puoi reperire il cofano usato dello stesso colore o di un'altro e riverniciarlo oppure comprandone uno nuovo.
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
Ma "cazzu iu"(come direbbe il sommo Cetto Laqualunque)... Hai il filetto spanato... O meglio.. Non ce l'hai proprio, e mi metti una candela a passo lungo.... Ma dove siamo finiti... In macelleria??? Gesù Cristu miuuu ..Armand ha scritto:Oggi sono partito con la 500 F di mia sorella e per la seconda volta la candela è uscita dalla sua sede nella testata. La prima volta è successo 3 mesi fa e allora il meccanico me ne aveva messo una con il filetto lungo. Oggi, sempre in salita, anche questa è saltata e ha preso fuoco il motore.
Non ho letto ma, di sicuro ti avranno già consigliato di rifare il filetto al foro candela, meglio ancora una boccola filettata.. E non devi buttare nulla!!!
Per il resto.. Cambia solo quello che si è squagliato... Poca spesa immagino.. Sempre che siano in stato interessante
Ma tu... C'eri??!!
- Dans75
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Re: Fuoco al motore della 500 F..
Macelleria?... io direi in cava!