Asturo vs DeVilbiss

Rispondi
Avatar utente
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da Mambo »

Siccome ho avuto un sacco di problemi con la pistola, sia dando l’epox che il poliuretanico, mi piacerebbe sapere dove sbaglio.
La pistola che ho usato sino ad ora è questa vecchissima Asturo
asturo2bis.jpg
asturo1bis.jpg
con buco da 2,5
asturo0bis.jpg
allora un mio amico, impietosito, mi ha prestato un paio di pistole; una De Vilbiss GFP con apertura da 1,8
Immagine 001bis.jpg
Immagine 003bis.jpg
Immagine 004bis.jpg
...e una Asturo BBS 21 HVLP da 1,7
Immagine 005bis.jpg
Immagine 008bis.jpg
Immagine 007bis.jpg
Ambedue però presentano qualche problema, dovuto alla sciaguratezza degli utilizzatori che mi hanno preceduto. La De Vilbiss ha preso un brutto colpo tra le corna ( Rido ) e una delle due si è addirittura piegata un po' in fuori
Immagine 002bis.jpg
Non so se questo potrà portare problemi durante la verniciatura.

La Asturo BBS 21 invece si presenta in condizioni assai migliori, però qualche sciagurato si è perso l'ago.
Alla Asturo sono ancora chiusi, sembra che aprano la prossima settimana.

Le mie domande sono:
la vecchia Asturo da 2,5 che ho usato sino ad ora va bene o devo abbandonarla...?
la DeVilbiss con il suo problema di corna può dare problemi durante la verniciatura...?
La BBS è una pistola dietro la quale vale la pena che si perda tempo e soldi per cercare il ricambio...?

Grazie a chi potrà rispondermi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da Maurizio »

Diciamo che "il tuo amico" non avendo tempo da sprecare a buttarle via le ha date a te x disfarsene.
La tua dovrebbe andar bene, a parte che ha l'uscita dell'ugelle un po deformato da bottarelle, ma x dare l'epox o il fondo dovrebbe andar bene.
Dimmi una cosa, con che pressione spruzzi???????
Lo diluisci o lo spruzzi così appena catalizzato?????????????
Come si presenta l'epox quando si posa sul lamierato?????????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da Mambo »

ciao Maurizio,
la pressione è molto alta, perchè non ho ancora un regolatore di pressione, tuttavia credo sia intorno alle 5-7 atmosfere.
Sino adesso l'ho spruzzato come appena catalizzato, anche perchè credevo che così andasse fatto.
l'epox esce a motti e si posa in qualche modo, dà l'impressione di essere troppo grasso, poi in qualche modo si stende da solo.

dalla cantina ho recuperato questi due regolatori,
Immagine 009bis.jpg
Immagine 010bis.jpg
non so che marca siano, ma sembrano abbastanza ben fatti, adesso gli do una pulita e poi li provo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da Ghepcar »

Il primo, quello arancione, è un Metalwork.
L'altro è del tipo che viene avvitato sui serbatoi dei compressori.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da Maurizio »

Va benissimo l'uno che l'altro, cambia solo il tipo di montaggio, come dice giustamente Ghepcar,
Spruzzi a 4 bar, ma devi diluirla fin che non spruzzi omogeneo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da Mambo »

grazie per le info, ma la Asturo BBS e la DeVilbiss vanno bene oppure no...?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da Maurizio »

Non ti so dire, io ho iniziato con le Aircunsa, e le utilizzo tuttora, ho fatto la mano su queste.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da Ghepcar »

Le Asturo erano pistole estremamente economiche che hanno beneficiato dell' acquisizione della Wally ( azienda dove ho iniziato a lavorare aggiustando i compressori a pistoni ).
La De Vilbiss era considerata la Ferrari delle pistole professionali; ovviamente con il tempo il divario è diminuito.
Non credo ti venderanno il solo ago perchè il kit è composta da : Ago, duse e cappello.
Per evitare incomprensioni per definire la diluizione delle vernici ci sono i densimetri che altro non sono che un contenitore simili a un mestolo con un foro dal quale esce il prodotto, si conta il tempo necessario per svuotarlo.
Per la prima mano di verniciatura io diluivo a circa 35" con la tazza Ford N° 4 mentre per la mano a finire scendevo a 25".
Vedi pag. 21 ( il titolare era l'addetto agli acquisti alla Wally )
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... PqfF7N4eeA

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da Mambo »

grazie Pierino, visto. Mi informerò presso il rivenditoresulla diluizione più adatta per il prodotto...
saluti, Fulvio
Avatar utente
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da Mambo »

...e in ogni caso, posso usare la De Vilbiss per spruzzare il poliuretanico, o almeno l'epossidico e il fondo...?
Avatar utente
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
Nome: Alessio

Re: Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da ALESSI0 »

Secondo me per dare l'epossidico ed il fondo va bene anche la tua, come diceva il grande Maurizio e Ghepcar l'importante è la giusta diluizione del preparato per fare in modo che le prestazioni della pistola riescano a spruzzarlo.

per la verniciatura...
anche questa si riesce a fare con la tua pistola senza problemi di sorta, certo che se l'ago è storto o le botte che ha, influiscono sulla conformazione del ventaglio e se non hai nulla per ridurre la pressione dell'aria, la verniciatura risulta un'operazione più difficile o che comunque non restituisce l'impegno profuso



le due pistole che ti hanno prestato hanno anche il controllo della pressione dell'aria, la de Vilbiss avendo l'ugello da 1.8 potrebbe anche essere migliore delle altre in quanto dovrebbe lasciare una finitura più liscia, però bisogna sempre provare a vedere il ventaglio come esce...
Avatar utente
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Asturo vs DeVilbiss

Messaggio da Mambo »

grazie a tutti per le info :wink:
Adesso ho le idee un po' più chiare. Forse... :aa:
La prossima volta farò un po' di prove e poi vi saprò dire :?
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”