problema frizione o cavo frizione

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Nocciolinaabarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

problema frizione o cavo frizione

Messaggio da Nocciolinaabarth »

buongiorno a tutti ho un problemino con la mia 500 L..Dopo due giorni che sto guidando la 500 è uscito un problemino e allora chiedo subito un vostro consiglio.. in pratica mentre guido quando cambio marcia la macchina rimane un po' accelerata in cambio marcia come se tenessi leggermente schiacciata la frizione, e in oltre il pedale della frizione ha preso qualche centimetro di vuoto dove va giu molle e poi dimenta subito normale come prima..mentre guidavo di colpo ho sentito una sensazione strana al pedale della frizione e poi ha iniziato a fare questa cosa..cosa potrebbe essere so che non è facile cosi per telefono.. cmq secondo voi è partita la frizione o puo essere solo un problema.del.cavo che magari non scorre bene nella guaina?
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: problema frizione o cavo frizione

Messaggio da Dboniot »

Nocciolinaabarth, guarda questa discussione recente e fai le verifiche proposte. :s
http://500forum.it/forum/viewtopic.php? ... 15#p370763
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: problema frizione o cavo frizione

Messaggio da Oleandroi »

Nocciolinaabarth ha scritto:buongiorno a tutti ho un problemino con la mia 500 L..Dopo due giorni che sto guidando la 500 è uscito un problemino e allora chiedo subito un vostro consiglio.. in pratica mentre guido quando cambio marcia la macchina rimane un po' accelerata in cambio marcia come se tenessi leggermente schiacciata la frizione, e in oltre il pedale della frizione ha preso qualche centimetro di vuoto dove va giu molle e poi dimenta subito normale come prima..mentre guidavo di colpo ho sentito una sensazione strana al pedale della frizione e poi ha iniziato a fare questa cosa..cosa potrebbe essere so che non è facile cosi per telefono.. cmq secondo voi è partita la frizione o puo essere solo un problema.del.cavo che magari non scorre bene nella guaina?
Se il problema si presenta nell'attimo in cui,dopo il cambio marcia,riprendi ad accelerare e sentì il motore salire di giri come se avessi la frizione premuta,allora i casi sono due,o il cavo che non scorre e ti tiene tirata la leva di comando oppure si è lesionata la molla a tazza del meccanismo frizione,in quest'ultimo caso però quando partì da fermo dovresti percepire degli strappi.
Nocciolinaabarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: problema frizione o cavo frizione

Messaggio da Nocciolinaabarth »

No nessuno strappo la frizione funziona bene.. rimane proprio solo accelerata in cambio marcia
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: problema frizione o cavo frizione

Messaggio da Oleandroi »

Nocciolinaabarth ha scritto:No nessuno strappo la frizione funziona bene.. rimane proprio solo accelerata in cambio marcia
Anche senza pigiare sull'acceleratore o lo fa solo accelerando? con tutte le marce o solo con quelle lunghe? Se stai viaggiando in 4* a 40/50 all'ora ed acceleri a fondo,riprende normalmente o ti fa il difetto?
Nocciolinaabarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: problema frizione o cavo frizione

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Lo fa principalmente in 3 e 4 marcia e solo accellerando poi se lascio e riprendo a volte sale di giri normalmente...se viaggio a circa 50/60 e accellero mi fa ip difetto ma a volte sale anche normalmente..Speriamo sia solo il cavo
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: problema frizione o cavo frizione

Messaggio da Oleandroi »

Nocciolinaabarth ha scritto:Lo fa principalmente in 3 e 4 marcia e solo accellerando poi se lascio e riprendo a volte sale di giri normalmente...se viaggio a circa 50/60 e accellero mi fa ip difetto..Speriamo sia solo il cavo
Ho il presentimento che ci sia la frizione consumata,però controlla prima il cavo che non sia sfilacciato al punto da tenerti in tiro la leva di comando sul cambio.
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: problema frizione o cavo frizione

Messaggio da Dboniot »

Nocciolinaabarth ha scritto:Lo fa principalmente in 3 e 4 marcia e solo accellerando poi se lascio e riprendo a volte sale di giri normalmente...se viaggio a circa 50/60 e accellero mi fa ip difetto..Speriamo sia solo il cavo
Purtroppo il cavo da solo non si può accorciare, :sad: l'unica (remota) possibilità che si sia sfilacciato (dopo l'occhiello della pedaliera) e si incastri nella guaina.
Dal cofano motore controlla che la leva in uscita dal cambio abbia qualche mm di corsa a vuoto (devi vincere solo la forza della molla esterna), se la corsa c'è purtroppo la frizione slitta e bisogna sostituirla.
Lo slittamento inizialmente avviene a medi regimi nelle marce alte, sono i casi in cui viene generata e trasmessa la massima coppia motrice dal motore e la frizione usurata non la sopporta. :s
Nocciolinaabarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: problema frizione o cavo frizione

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Appena ho un attimo di tempo controllo che ci sia il gioco nella leva dietro dove c'è il motore... spero proprio che sia solo il cavo.. comunque questa mattina ho già ordinato un cavo nuovo che tanto male non fa e poi controlleremo la frizione
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”