Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Punterie

Messaggio da Chiuritusu »

Poliglotta e scrocchino Rido che per caso sei in Corsica che parli Francais?? :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Punterie

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto:Poliglotta e scrocchino Rido che per caso sei in Corsica che parli Francais?? :mrgreen:
Oui, je suis Cathrine Deneuve. :lol:

Au revoire. Bisou bisou.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Punterie

Messaggio da Chiuritusu »

Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Punterie

Messaggio da Chiuritusu »

A proposito di questo argomento... Ieri ero in garage a fare dei controlli su una 500 che aveva problemi di riscaldamento... Risolto il problema (siccome mi piace approfondire i discorsi del forum), mi sono detto: "e fammi cacciá 'sto chiurito va!" preso lo spessimetro, e pezza :mrgreen: con motore bollente, ho tolto il coperchio punterie e misurato il gioco valvole....
Asp= 0,18
Scar= 0,23 (ovviamente dati sensazionali, a seconda di come slittava lo spessimetro tra le superfici di contatto)
Ok... Misuriamo a freddo:
Asp 0,15 perfetto
Scar= 0,20 perfetto...
Io mi sono tolto il dubbio!!
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

http://it.discussioni.auto.narkive.com/ ... registrate

Forse non avete ancora capito, è nel funzionamento di un motore sotto sforzo e non fermo dopo il tempo necessario x togliere il coperchio e magari al regime minimo x qualche secondo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Punterie

Messaggio da Fabiom1955 »

Il gioco delle punterie si da per far si che nel transitorio (mentre il motore si scalda) le valvole non puntino, quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio è normale che il gioco aumenti, questa differenza è maggiore nei motori con albero in testa perchè la dilatazione della testa è molto maggiore di quella dello stelo della valvola.
In altre parole, se non dessimo gioco, lo stelo della valvola, scaldandosi prima delle altre componenti, si allungherebbe e la valvola rimarrebbe aperta, col raggiungimento della temperatura di esercizio, poi, l'allungamento della valvola verrebbe compensato da quello delle altre componenti (aste, cilindri, testa etc.) e la valvola si chiuderebbe regolarmente.
Per cui i diversi giochi riscontrati da Luca, a freddo e a caldo, sono del tutto regolari.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Punterie

Messaggio da Chiuritusu »

Fabiom1955, :?
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Punterie

Messaggio da Oleandroi »

8-) :arg: È' da molti mesi che l'ho detto,qualcuno mi aveva preso per pazzo.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Punterie

Messaggio da Chiuritusu »

Oleandroi, sei un pazzo visionario Rido mi hanno detto che vedi anche gli UFO dalla tua officina.... :mrgreen: scherzi a parte, ho voluto provare con mano, non perche non mi fidavo, anzi il contrario... Ma preferisco sempre studiare... ;) :mrgreen:
Se una cosa ti piace, ci metti le mani, non la lingua!
Ma tu... C'eri??!!
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Punterie

Messaggio da Fabiom1955 »

Scusa Francesco, non avevo letto il tuo intervento
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Punterie

Messaggio da Oleandroi »

Fabiom1955 ha scritto:Scusa Francesco, non avevo letto il tuo intervento
Ma figurati,chissà quante volte avrò fatto anch'io la stessa cosa,l'importante è partecipare alle discussioni,il Forum serve a questo scopo :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Punterie

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
ho proseguito i lavori sul motore della mia 500 R in riferimento a quanto già scritto più sopra in questa discussione.

I lavori ora si stanno svolgendo nel montaggio del motore nel suo insieme, per cui andare avanti a scrivere in questa discussione non sarebbe coerente con l'argomento trattato, si andrebbe in O.T.

Ho pensato quindi di spostarmi in una nuova discussione dedicata al montaggio del motore. Il collegamento è http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 94#p370152 e ringrazio anticipatamente chi vorrà seguirla e partecipare. :wink:

:?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Stamattina togliendo il coperchio punteriei con motore che si stava raffreddando,ma ancora bello caldo ho voluto misurare ,scarico 20 invece di 25,aspirazione 15 invece di 20...boh
Io ho preso tutto per buono quanto scritto sopra...ma toccando con mano ho avuto dei dubbi...dubbi,ho constatato che a caldo il gioco è diminuito
Boh...
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Punterie

Messaggio da Fabiom1955 »

L'hai detto tu : "Si stava raffreddando"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Fabiom1955 ha scritto: 25.07.2018, 9:32 L'hai detto tu : "Si stava raffreddando"

si certo...ma non è che puoi togliere il coperchio a temperatura di esercizio,comunque male che fosse dovevano essere 25 e 20,regolazione fatta da fredda,oppure superiore a tale misura,ma non minore.
Comunque ho riportato quanto osservato per sentire se qualcuno ha una risposta avendo constatato il contrario di quanto si afferma,non dico non è vero,dico, non lo ho riscontrato
Ciao
Rispondi

Torna a “MECCANICA”