Preparare un 700 cc CONSIGLI!
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Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Sto restaurando il mio cinquino e vorrei dargli la giusta grinta che merita.
Ho smontato il motore originale completo di cambio che saggiamente conserverò, ed ho reperito un motore ed un cambio del 126 bis che vorrei personalizzare.
Chiedo a voi esperti i giusti consigli/pareri riguardo il motore che vorrei realizzare:
1-Serie cilindri e pistoni stampati Asso 704 cc, Ø 80 mm (non saprei quale altezza di compressione)
2-Testata vorrei utilizzare la sua originale ma le valvole?
3-Albero motore vorrei utilizzare il suo. Interventi da effettuare?
4-Per quanto riguarda le bielle, è possibile mantenere le originali? Mi pare di avere letto che mantengono una buona bilanciatura con pistoni Ø 80. Me lo confermate?
5-Carburatore vorrei utilizzare un FZD 32-28.
6-Cammes non saprei se pensare ad una 40/80 o qualcos’altro.
7-Riguardo l’accensione non so se mantenere lo spinterogeno, applicare una bobina elettronica a scintilla persa, oppure orientarmi su un’accensione elettronica eliminando lo spinterogeno (secondo voi cosa è meglio in termini di prestazioni?)
8-Scarico. Avrei reperito un Record Monza.
Ovviamente il monoblocco rimane quello del 126.
Scusate se eventualmente ho utilizzato termini impropri, ma non sono un esperto. Nel caso mi "corrigerete".
Ho smontato il motore originale completo di cambio che saggiamente conserverò, ed ho reperito un motore ed un cambio del 126 bis che vorrei personalizzare.
Chiedo a voi esperti i giusti consigli/pareri riguardo il motore che vorrei realizzare:
1-Serie cilindri e pistoni stampati Asso 704 cc, Ø 80 mm (non saprei quale altezza di compressione)
2-Testata vorrei utilizzare la sua originale ma le valvole?
3-Albero motore vorrei utilizzare il suo. Interventi da effettuare?
4-Per quanto riguarda le bielle, è possibile mantenere le originali? Mi pare di avere letto che mantengono una buona bilanciatura con pistoni Ø 80. Me lo confermate?
5-Carburatore vorrei utilizzare un FZD 32-28.
6-Cammes non saprei se pensare ad una 40/80 o qualcos’altro.
7-Riguardo l’accensione non so se mantenere lo spinterogeno, applicare una bobina elettronica a scintilla persa, oppure orientarmi su un’accensione elettronica eliminando lo spinterogeno (secondo voi cosa è meglio in termini di prestazioni?)
8-Scarico. Avrei reperito un Record Monza.
Ovviamente il monoblocco rimane quello del 126.
Scusate se eventualmente ho utilizzato termini impropri, ma non sono un esperto. Nel caso mi "corrigerete".
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Vorresti montare il motore della 126 bis ?
E' un sogliola raffreddato a liquido, ti vuoi complicare la vita ?
Saluti, Pierino.
E' un sogliola raffreddato a liquido, ti vuoi complicare la vita ?
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Buona sera
Magari è un 126 fsm. In questo caso ti consiglio di provarlo lavorando la testa con aumento di compressione sostituire l'asse a camme il carburatore e una buona marmitta in modo da capire se già ti basta e di 650 con poche modifiche che danno soddisfazione ce ne sono. Tutto dipende da quello che ti aspetti e da quello che vuoi mettere in pentola, pezzi, lavorazioni, assemblaggio fiinezze e costi.
saluti Cele
Magari è un 126 fsm. In questo caso ti consiglio di provarlo lavorando la testa con aumento di compressione sostituire l'asse a camme il carburatore e una buona marmitta in modo da capire se già ti basta e di 650 con poche modifiche che danno soddisfazione ce ne sono. Tutto dipende da quello che ti aspetti e da quello che vuoi mettere in pentola, pezzi, lavorazioni, assemblaggio fiinezze e costi.
saluti Cele
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Qui ti copiano i motori....Chiuritusu ha scritto:Classica configurazione alla "Cosentina"
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Ho detto una stupidata, non e' un motore della bis ma del personal raffreddato ad aria.
Io vorrei spremere il massimo dal motore, la spesa poi sara' conseguente.
Che ne pensate della configurazione?
Io vorrei spremere il massimo dal motore, la spesa poi sara' conseguente.
Che ne pensate della configurazione?
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Compa non la farei mai una configurazione cosi...troppo obsoleta.. Trapassata... Cosenza anni '80Tanokart ha scritto:Qui ti copiano i motori....Chiuritusu ha scritto:Classica configurazione alla "Cosentina"
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Datti un' occhiata qui, sto preparando un motore 700cc: http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 36#p368633
Queste però sono configurazioni stradali, se vuoi il massimo della resa devi osare di più
Queste però sono configurazioni stradali, se vuoi il massimo della resa devi osare di più
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Dipende da cosa vuoi dal motore...dal carattere e dalla resa....Guidoforte ha scritto:Ho detto una stupidata, non e' un motore della bis ma del personal raffreddato ad aria.
Io vorrei spremere il massimo dal motore, la spesa poi sara' conseguente.
Che ne pensate della configurazione?
Tu dicci e noi ti consigliamo...
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
E da quanto vuoi spendere!Tanokart ha scritto:Dipende da cosa vuoi dal motore...dal carattere e dalla resa....Guidoforte ha scritto:Ho detto una stupidata, non e' un motore della bis ma del personal raffreddato ad aria.
Io vorrei spremere il massimo dal motore, la spesa poi sara' conseguente.
Che ne pensate della configurazione?
Tu dicci e noi ti consigliamo...
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Su questo non sono d'accordo....puoi spendere pure 1000 euro e fare un motore della madonna...riciclando immondizia a andare cmq discretamente forte...Elucubratio ha scritto:E da quanto vuoi spendere!Tanokart ha scritto:Dipende da cosa vuoi dal motore...dal carattere e dalla resa....Guidoforte ha scritto:Ho detto una stupidata, non e' un motore della bis ma del personal raffreddato ad aria.
Io vorrei spremere il massimo dal motore, la spesa poi sara' conseguente.
Che ne pensate della configurazione?
Tu dicci e noi ti consigliamo...
Il problema non è cosa compri....ma come monti...e le piccolezze fanno la differenza...
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Tanokart, concordo a pieno... Se manca la preparazione di base, si spendono solo soldi, ottenendo un risultato mediocre... Se metti pepe e testa ottieni il meglio senza rompere... Ci vuole solo tanta voglia di fare... Comprando pezzi, si fa solo a gara di chi ce l'ha più lungo
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Concordo con Tanokart e con Chiuritusu ci sono motori con pistoni derivati (presi da vetture moderne raffreddate ad acqua) che cantano come usignoli e non si rompono tutto sta a come vengono assemblati e alla cura nelle lavorazioni effettuate, se si guarda il video di Lianca si capisce che con poco ha un motoretto 650cc molto divertente da guidare e affidabile, io fossi in te fare un bel 650cc tutto nuovo con una testa con valvole asp anche derivate dalla fiat 500ed 35,5mm giusto un profilo camme poco più brioso e un r.c. sui 10,5:1 e una buona cura di manovellismo e peso volano, motore affidabile che da poche rogne e che ti fa divertire....
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Ciao Tony,grazie per avermi citato...tu hai fiuto e hai pesato bene il mio risultato...fa piacere che qualcuno porti a esempio per altri il mio motore .Tony84 ha scritto:Concordo con Tanokart e con Chiuritusu ci sono motori con pistoni derivati (presi da vetture moderne raffreddate ad acqua) che cantano come usignoli e non si rompono tutto sta a come vengono assemblati e alla cura nelle lavorazioni effettuate, se si guarda il video di Lianca si capisce che con poco ha un motoretto 650cc molto divertente da guidare e affidabile, io fossi in te fare un bel 650cc tutto nuovo con una testa con valvole asp anche derivate dalla fiat 500ed 35,5mm giusto un profilo camme poco più brioso e un r.c. sui 10,5:1 e una buona cura di manovellismo e peso volano, motore affidabile che da poche rogne e che ti fa divertire....
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Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!
Ho visto il link relativo al motore che stai realizzando, davvero notevole!
A me serve un motore stradale da utilizzare generalmente in pianura per qualche corsetta nel tempo libero. Non devo macinare molti km, ma mi piacerebbe un motore che si faccia rispettare...non so se ho reso l'idea.
A parte il motore non ho ancora comprato pezzi, quindi se mi date qualche configurazione già testata vi sarei grato, così posso valutare, e magari qualche dritta su dove poter reperire i pezzi a buon mercato.
Sarà poi il mio amico meccanico a fare il lavoro, ma lui di preparazioni non ne vuol sentire parlare perchè è un purista del 100% original.
A me serve un motore stradale da utilizzare generalmente in pianura per qualche corsetta nel tempo libero. Non devo macinare molti km, ma mi piacerebbe un motore che si faccia rispettare...non so se ho reso l'idea.
A parte il motore non ho ancora comprato pezzi, quindi se mi date qualche configurazione già testata vi sarei grato, così posso valutare, e magari qualche dritta su dove poter reperire i pezzi a buon mercato.
Sarà poi il mio amico meccanico a fare il lavoro, ma lui di preparazioni non ne vuol sentire parlare perchè è un purista del 100% original.