impianto elettrico economico
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impianto elettrico economico
ciao a tutti ho un problema con una 500 r, ho comprato l'impianto economico e non riesco a collegarlo dato che non c'è lo schema elettrico per montarlo e oltretutto i colori sono differenti dagli schemi che si trovano su internet, qualcuno è in grado di aiutarmi? grazie
- Giampaolo.Malacri
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Re: impianto elettrico economico
tester, schema dell'impianto e divertirsi(si fa per dire) a scovare tutti i fili segnandoli
buon lavoro
buon lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Livio59
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Re: impianto elettrico economico
Incomincia andando per eliminazione con i più semplici
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: impianto elettrico economico
ho capito via............mi tocca diventare matto
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Re: impianto elettrico economico
Nessuno ha le distinte cavi con lunghezze colori sezioni e terminali per la L......
Oppure nessuno ha mai rilevato un impianto già fatto e trascritto tutte le informazioni ??
Sarebbe interessante costruirselo l'impianto...unica cosa difficile sarebbe reperire i giusti colori sopratutto per piccole quantità.
Ciao
Oppure nessuno ha mai rilevato un impianto già fatto e trascritto tutte le informazioni ??
Sarebbe interessante costruirselo l'impianto...unica cosa difficile sarebbe reperire i giusti colori sopratutto per piccole quantità.
Ciao
- Dolianova56
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Re: impianto elettrico economico
Buon pomeriggio a tutti,
mi ricollego a questo argomento per non aprirne uno in più.
Come sapete ho da sistemare la parte di impianto elettrico che sta nel vano motore, quindi è da un po' che ci giro intorno per individuare una soluzione alla mia portata. Ora sembrerebbe che la fiducia sui cablaggi già pronti (anche quelli "qualità ASI") non siano il massimo per i colori, la sezione e la lunghezza dei cavi.
Allora mi sono fatto una distinta dei colori necessari per una L:
Azzurro
Azzurro-bianco
Azzurro-nero
bianco
Bianco-nero
giallo
Giallo-nero
grigio
Grigio-rosso
marrone
nero
rosa
rosso
verde
Verde-nero
viola
poi ho ipotizzato di utilizzare per ciascuno di questi colori la sezione di 2,5mmq eccetto che per il marrone per il quale ho ipotizzato una sezione di 4mmq.
Scavando nella baia ho trovato una ditta che vende cavi per uso nautico e automobilistico in matasse da 5 metri al prezzo di € 5,10 per le matasse da 2,5mmq e di € 6,50 per quella da 4mmq. Diciamo che il conto finale per i 17 colori sarebbe di € 83 più eventuali spese di spedizione, connettori e capicorda vari. Alla fine il costo totale sarebbe un pochino più alto che a comprare un cablaggio pronto (ASI) e ci sarebbe la "rottura" di crimpare una miriade di faston e di capicorda. Però il risultato finale sarebbe di miglior qualità.
Cosa ne pensate?
In particolare mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli esperti sull'uso della sezione 2,5mmq per TUTTO tranne che per il marrone che sarebbe da 4mmq e se 5 metri per ciascuna matassa possano essere sufficienti.
Un caldo saluto
Bachisio
P.S. non vorrei fare pubblicità ma ovviamente il link per il venditore è a disposizione!!
mi ricollego a questo argomento per non aprirne uno in più.
Come sapete ho da sistemare la parte di impianto elettrico che sta nel vano motore, quindi è da un po' che ci giro intorno per individuare una soluzione alla mia portata. Ora sembrerebbe che la fiducia sui cablaggi già pronti (anche quelli "qualità ASI") non siano il massimo per i colori, la sezione e la lunghezza dei cavi.
Allora mi sono fatto una distinta dei colori necessari per una L:
Azzurro
Azzurro-bianco
Azzurro-nero
bianco
Bianco-nero
giallo
Giallo-nero
grigio
Grigio-rosso
marrone
nero
rosa
rosso
verde
Verde-nero
viola
poi ho ipotizzato di utilizzare per ciascuno di questi colori la sezione di 2,5mmq eccetto che per il marrone per il quale ho ipotizzato una sezione di 4mmq.
Scavando nella baia ho trovato una ditta che vende cavi per uso nautico e automobilistico in matasse da 5 metri al prezzo di € 5,10 per le matasse da 2,5mmq e di € 6,50 per quella da 4mmq. Diciamo che il conto finale per i 17 colori sarebbe di € 83 più eventuali spese di spedizione, connettori e capicorda vari. Alla fine il costo totale sarebbe un pochino più alto che a comprare un cablaggio pronto (ASI) e ci sarebbe la "rottura" di crimpare una miriade di faston e di capicorda. Però il risultato finale sarebbe di miglior qualità.
Cosa ne pensate?
In particolare mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli esperti sull'uso della sezione 2,5mmq per TUTTO tranne che per il marrone che sarebbe da 4mmq e se 5 metri per ciascuna matassa possano essere sufficienti.
Un caldo saluto
Bachisio
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Re: impianto elettrico economico
Topic interessante! Io avrò questo problema sulla D!!
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Re: impianto elettrico economico
Dolianova56, Tanto vale mettere delle colorazioni diverse senza scervellarsi x trovare le giuste colorazioni, visto che non rispetti la sezione dei fili originali.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Roket
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Re: impianto elettrico economico
Buona sera.
con un po di pazienza molti fili dei colori adatti e anche della.sezione adatta si possono recuperare da altre auto del gruppo fiat, in primis la panda. È un ottimo punto di partenza e le lunghezze non creano problemi nella maggiorparte dei casi. Per il cavo batteria se non lo si vuole comprare si puo recuperare quello dell'alfa gtv o molto più semplice uno delle tante bmw che hanno batteria posteriore.
Tutto nell'ottica di ridurre le spese per le matasse.
Io ho acquistato quello della L in rete, come dici tu qualità ASI ma le sezioni dei cavi non convincono come alcuni colori. Da li l'elettrauto ha preso solo quello che non si poteva recuperare dell'originale o ricostruire da un impianto panda 750.
saluti Cele
con un po di pazienza molti fili dei colori adatti e anche della.sezione adatta si possono recuperare da altre auto del gruppo fiat, in primis la panda. È un ottimo punto di partenza e le lunghezze non creano problemi nella maggiorparte dei casi. Per il cavo batteria se non lo si vuole comprare si puo recuperare quello dell'alfa gtv o molto più semplice uno delle tante bmw che hanno batteria posteriore.
Tutto nell'ottica di ridurre le spese per le matasse.
Io ho acquistato quello della L in rete, come dici tu qualità ASI ma le sezioni dei cavi non convincono come alcuni colori. Da li l'elettrauto ha preso solo quello che non si poteva recuperare dell'originale o ricostruire da un impianto panda 750.
saluti Cele
- Dolianova56
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Re: impianto elettrico economico
Buona sera a tutti,
devo darti ragione Maurizio: in effetti l'impianto originale non è tutto in sezione da 2,5mmq (alcuni fili originali sono sicuramente non più grandi di 1mmq).
Tanto più che, controllando più accuratamente i colori disponibili sulla baia, ne manchrebbero 2 su 17.
Per Carmelo, in effetti il tuo suggerimento è da tenere presente. Richiede molta pazienza e anche un po' di tempo ma non lo accantonerò.
Un caldo saluto
Bachisio
devo darti ragione Maurizio: in effetti l'impianto originale non è tutto in sezione da 2,5mmq (alcuni fili originali sono sicuramente non più grandi di 1mmq).
Tanto più che, controllando più accuratamente i colori disponibili sulla baia, ne manchrebbero 2 su 17.
Per Carmelo, in effetti il tuo suggerimento è da tenere presente. Richiede molta pazienza e anche un po' di tempo ma non lo accantonerò.
Un caldo saluto
Bachisio
Ultima modifica di Dolianova56 il 29.06.2016, 22:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: impianto elettrico economico
Non mi trovi d'accordo, poi devi lavorare di tester, dopo qualche anno se hai un problema vacci a capire, o meglioMaurizio ha scritto:Dolianova56, Tanto vale mettere delle colorazioni diverse senza scervellarsi x trovare le giuste colorazioni, visto che non rispetti la sezione dei fili originali.
povero chi ci deve mettere mani.
Per quanto riguarda le sezioni dei fili io sono del parere di rispettare la misure di quelli originali , perché poi tanto per fare un esempio vai a crimpare due fili da 2.5 mm nello stesso fast-on.
La migliore soluzione poco praticabile sarebbe quella di consorziarsi acquistare le matasse da 100mt e realizzare gli impianti.
Ma vai a trovare tutti i colori e chi ti vende le matasse.
- Roket
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Re: impianto elettrico economico
Sui colori avete ragione sicuramente è più semplice individuarli e collocarli seguendo lo schema anche a distanza di tempo. Nel mio caso con devio 126, relais sui fari e sul blocchetto accensione, il ragionamento va a farsi benedire.
Saluti Cele
Saluti Cele
- Dolianova56
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Re: impianto elettrico economico
Buon giorno a tutti,
stavo rimuginando sulle considerazioni che avete scritto suilla mia idea di utilizzare "a tappeto" la sezione da 2,5mmq. Effettivamente questa sarebbe un pochino esuberante e comporterebbe difficoltà a crimpare assieme due fili sui faston.
Ho fatto un verifica "a campione" e mi sembra che fare TUTTO con la sezione 1,5mmq sia più ragionevole e renda meno arduo il crimpaggio di sue fili su un unico faston.
Chiedo ai più esperti cosa ne pensino della mia idea sulla sezione (a prescindere dal fatto assodato che per due dei colori necessario per una L devo ancora trovare chi li vende).
Un fresco saluto
Bachisio
stavo rimuginando sulle considerazioni che avete scritto suilla mia idea di utilizzare "a tappeto" la sezione da 2,5mmq. Effettivamente questa sarebbe un pochino esuberante e comporterebbe difficoltà a crimpare assieme due fili sui faston.
Ho fatto un verifica "a campione" e mi sembra che fare TUTTO con la sezione 1,5mmq sia più ragionevole e renda meno arduo il crimpaggio di sue fili su un unico faston.
Chiedo ai più esperti cosa ne pensino della mia idea sulla sezione (a prescindere dal fatto assodato che per due dei colori necessario per una L devo ancora trovare chi li vende).
Un fresco saluto
Bachisio
- Roket
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- Nome: Carmelo
Re: impianto elettrico economico
Buona sera
Andiamo con ordine, le sezioni maggiori ti servono, sul regolatore tensione e tutto ciò che ci gira intorno, dinamo/alternatore, motorino d'avviamento, principale scatola fusibili e blocchetto d'accensione, i fari soprattutto se maggiorati ma non su fanalini frecce targa ed eventualmente per gli stop, qua conviene non scendere sotto i 2mm. Tutto il resto almeno 1.5, però vorrei far notare come un insignificante lampadina posizionata nello specchio retrovisore, ha sull'impianto originale un cavo, anzi due, generoso. Molto dipende anche dalla lunghezza del cablaggio, su piccoli tratti si può usare anche 1.5 o eventualmente si possono usare due sezioni diverse sullo stesso fast-on, se gli utilizzatori sono ad assorbimento diverso, per esempio freccia bassa e lucciola.
Credo che così può anche andar bene.
Saluti Cele
Andiamo con ordine, le sezioni maggiori ti servono, sul regolatore tensione e tutto ciò che ci gira intorno, dinamo/alternatore, motorino d'avviamento, principale scatola fusibili e blocchetto d'accensione, i fari soprattutto se maggiorati ma non su fanalini frecce targa ed eventualmente per gli stop, qua conviene non scendere sotto i 2mm. Tutto il resto almeno 1.5, però vorrei far notare come un insignificante lampadina posizionata nello specchio retrovisore, ha sull'impianto originale un cavo, anzi due, generoso. Molto dipende anche dalla lunghezza del cablaggio, su piccoli tratti si può usare anche 1.5 o eventualmente si possono usare due sezioni diverse sullo stesso fast-on, se gli utilizzatori sono ad assorbimento diverso, per esempio freccia bassa e lucciola.
Credo che così può anche andar bene.
Saluti Cele
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Re: impianto elettrico economico
Tutto di grande interesse questo argomento ma i cavi da utilizzare dove li prendete??? Autodemolizione e prelevate un impianto elettrico oppure si possono trovare nei magazzini a metraggio di vari colori e sezioni
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati