Punterie
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Re: Punterie
Quindi rifare tutto il propulsore?
- Bulin
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Re: Punterie
Ciao Emidio,Mantovasud ha scritto:Ciao, non c'è da essere contenti....vada per la camme e bicchierini ma quell'usura del supporto camme la dice lunga...anche i bicchierini presentano segni radiali, viene da pensare che olio sia stato usato a suo tempo.
Se prima non si accendeva l'olio al minimo, la pressione "potrebbe" essere a posto....la camme come l'albero motore deve "galleggiare" sulle bronzine, sarebbe opportuno fare delle misurazioni precise...forse anche l'altro supporto della camme...di più non saprei dire.
Ogni mal non vien per nuocere...se devi fare qualche "lavoretto" al motore questa è l'occasione... i buoni consigli saranno in molti a darteli.
Emidio
PS
Hai misurato 0,10 / 0,12...l'albero gira in centro, quindi avrai 0,05 / 0,06....di gioco reale
riguardo l'olio ho sempre usato il VS 15/40. Tieni presente che quell'albero a camme ha 224000 km, è quello originale montato dalla Fiat nel 1975.
Maurizio ha scritto:Maurizio, infatti pensavo non solo di far smontare le canne e l'albero motore al rettificatore, ma anche la testa. Non so però se lo fanno. Domani ho l'appuntamento con il rettificatore. Scusa ma cosa vuol dire INCOPPIGLIATO ?Atomo27 ha scritto:Io toglierei tutto tranne l'albero.
Ciao
No le canne le lascerei, è meglio che se le fa mettere dalla rettifica.
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Re: Punterie
Il termine "incoppigliato" ne deriva da motori di vecchio stampo, dove vi erano le coppiglie che tenevano chiusi i vari dadi a torretta tipo quelli delle bielle e dei cappellotti di banco, prendine uno a caso il motore del Balilla di Felipe500, quindi quando si parla di motore incoppigliato s'intende di albero montato, bielle montate e pistoni inseriti nelle canne, poi c'e motore alleggerito, che comprende il motore chiuso con coppa olio e coperchio punterie e nientaltro, ed infine c'e il motore completo che è completo di tutto e come lo ritiri lo puoi mettere su.Bulin ha scritto:
Maurizio, infatti pensavo non solo di far smontare le canne e l'albero motore al rettificatore, ma anche la testa. Non so però se lo fanno. Domani ho l'appuntamento con il rettificatore. Scusa ma cosa vuol dire INCOPPIGLIATO ?
Ciao
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Re: Punterie
Maurizio, non aggiungo altro ... e che motore
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Punterie
Sempre per quanto riguarda l'albero a camme é buona norma controllare la pompa dell'olio e sostituire il piattello di alluminio, che spinto dalla molla limita la pressiome dell'olio.
Purtroppo in questi casi, la manodopera necessaria si avvicina a quella necessaria per un rifacimento completo.
Purtroppo in questi casi, la manodopera necessaria si avvicina a quella necessaria per un rifacimento completo.
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Re: Punterie
Ciao, insisto con la pressione dell'olio....se prima non si accendeva non si accenderà neanche adesso...la camme come si è visto è causa del guaio....se cominci a smontare non finisci più.
La gradazione dell'olio è quella indicata dalla Fiat....passa a 15/50, sarai MOLTO più soddisfatto, come sicurezza e silenziosità di rotazione del motore..oltre a proteggere meglio le parti in rotazione.
Emidio
La gradazione dell'olio è quella indicata dalla Fiat....passa a 15/50, sarai MOLTO più soddisfatto, come sicurezza e silenziosità di rotazione del motore..oltre a proteggere meglio le parti in rotazione.
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Re: Punterie
Maurizio, hai dimenticato il motore nudo.
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Re: Punterie
Ciao a tutti,
in riferimento al rumore delle punterie della mia 5 descritto più sopra http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 65#p365792 , ho trovato la rettifica che mi rifarebbe la boccola del supporto dell'albero a camme lato distribuzione, (dopo aver fatto un censimento delle rettifiche qui a Torino). Tale rettifica mi controllerebbe anche le quote del resto ossia: bronzine di banco, di biella, albero motore, e testata. Abbiamo pattuito che gli porto il basamento con il solo albero motore montato, la testa, i cilindri con gli stantuffi dentro.
Provvedo io a fornire albero a camme (identico a quello originale codice motore 126 A5.000) e le 4 punterie (bicchierini).
Incoraggiato un po' dal fatto che la rettifica in questione mi ha illustrato nel dettaglio la procedura di rifacimento boccola con conseguente barenatura e dall'aver visto che in officina aveva altri (3 o 4) basamenti di 500 che aspettavano il medesimo trattamento richiesto dal sottoscritto, ho iniziato i lavori di smontaggio coadiuvato passo passo dai bravi e pazienti amici del forum Dboniot (Domenico) e Maurizio
Ecco alcune foto dell'inizio lavori:
Lo so che il bello deve ancora venire ma comunque l'importante è partire ... possibilmente bene. Vi aggiornerò sull'avanzamento lavori.
Ciao!!!
in riferimento al rumore delle punterie della mia 5 descritto più sopra http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 65#p365792 , ho trovato la rettifica che mi rifarebbe la boccola del supporto dell'albero a camme lato distribuzione, (dopo aver fatto un censimento delle rettifiche qui a Torino). Tale rettifica mi controllerebbe anche le quote del resto ossia: bronzine di banco, di biella, albero motore, e testata. Abbiamo pattuito che gli porto il basamento con il solo albero motore montato, la testa, i cilindri con gli stantuffi dentro.
Provvedo io a fornire albero a camme (identico a quello originale codice motore 126 A5.000) e le 4 punterie (bicchierini).
Incoraggiato un po' dal fatto che la rettifica in questione mi ha illustrato nel dettaglio la procedura di rifacimento boccola con conseguente barenatura e dall'aver visto che in officina aveva altri (3 o 4) basamenti di 500 che aspettavano il medesimo trattamento richiesto dal sottoscritto, ho iniziato i lavori di smontaggio coadiuvato passo passo dai bravi e pazienti amici del forum Dboniot (Domenico) e Maurizio
Ecco alcune foto dell'inizio lavori:
Lo so che il bello deve ancora venire ma comunque l'importante è partire ... possibilmente bene. Vi aggiornerò sull'avanzamento lavori.
Ciao!!!
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Re: Punterie
Domande:
Il cambio dove posa?
Questo motore è pulitissimo
Ma quando hai fatto gli ultimi lavori?
Come mai non il meccanico non ha riscontrato l'anomalia?
Gli schizzi neri vicino al bulbo pressione olio riesci a individuare la provenienza ?
Raschia per bene la guarnizione sotto spinterogeno e mettine una nuova.
Il cambio dove posa?
Questo motore è pulitissimo
Ma quando hai fatto gli ultimi lavori?
Come mai non il meccanico non ha riscontrato l'anomalia?
Gli schizzi neri vicino al bulbo pressione olio riesci a individuare la provenienza ?
Raschia per bene la guarnizione sotto spinterogeno e mettine una nuova.
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Re: Punterie
Sulla culla, non ho toccato niente del cambio ho svitato solo la campana.Atomo27 ha scritto:Domande:
Il cambio dove posa?
E' stato "rifatto" nel novembre 2011. In altre parole 5000 km fa.Atomo27 ha scritto:Ma quando hai fatto gli ultimi lavori?
E' proprio quello che vorrei sapere. Dopo 1000 km è venuto fuori l'anomaliaAtomo27 ha scritto:Come mai non il meccanico non ha riscontrato l'anomalia?
Aspetto di smontare il resto. Comunque ci consultiamo andando avanti nei lavori.Atomo27 ha scritto:Gli schizzi neri vicino al bulbo pressione olio riesci a individuare la provenienza ?
Ok questo lo farò senza ombra di dubbio.Atomo27 ha scritto:Raschia per bene la guarnizione sotto spinterogeno e mettine una nuova.
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Re: Punterie
Il cambio credo stia gravando sull'alta leva , e sui semiassi e cuffie , se hai le ruote montate togli i cavalletti e mettine uno sotto la parte posteriore in modo da far riposare il cambio in posizione orizzontale.
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Re: Punterie
Paolo, ecco come ho provveduto a dare un appoggio al cambio. Va bene così? Dovrebbe essere sufficiente. Allego la seguente foto: A proposito dei lavori di smontaggio ho bisogno di un chiarimento sul coperchio del convogliatore dell'aria. Per non andare in OT scrivo a questo link http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 02#p366502Atomo27 ha scritto:Domande:
Il cambio dove posa?
Ringrazio anticipatamente chi volesse seguirmi.
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Re: Punterie
Ciao a tutti,
i lavori proseguono, lentamente ma proseguono. Vi allego alcune foto dello smontaggio motore, sono più immediate della descrizione ... che poi questo è già un lavoro molto bene decritto e documentato nel nostro forum. Questa mia aggiunta è solo per condividere
PS. Ci vediamo ad Arezzo
i lavori proseguono, lentamente ma proseguono. Vi allego alcune foto dello smontaggio motore, sono più immediate della descrizione ... che poi questo è già un lavoro molto bene decritto e documentato nel nostro forum. Questa mia aggiunta è solo per condividere
PS. Ci vediamo ad Arezzo
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Re: Punterie
La G.testa sul secondo cilindro stava per cedere,non tutti i mali vengono per nuocere