Iniezione multipoint
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Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
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Re: Iniezione multipoint
mentre per quanto riguarda il misuratore d aria l ho messo sul collettore aspirazione costruita da me in alluminio e dovrebbe misurare temp e portata aria
aritangaaa... NON HA.. nessun misuratore d'aria. quella centralina come tutte quelle della stessa famiglia, non è assolutamente mappabile, a meno di non stravolgerla completamente e con un consistente impegno economico, so che non seguirai il mio consiglio, ma te lo do ugualmente solo per poterti dire "te l'avevo detto" quando ti sarai stufato di perdere tempo
aritangaaa... NON HA.. nessun misuratore d'aria. quella centralina come tutte quelle della stessa famiglia, non è assolutamente mappabile, a meno di non stravolgerla completamente e con un consistente impegno economico, so che non seguirai il mio consiglio, ma te lo do ugualmente solo per poterti dire "te l'avevo detto" quando ti sarai stufato di perdere tempo
- Zio Peppo
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Re: Iniezione multipoint
Antonio Campus, oggi mi hai anticipato, spezzo una lancia a tuo favore, UNA sola peró..... le centraline in questione hanno una portata aria fissa e la.sonsa lambda adegua i valori del rapporto stechiometrico punto per punto sulla mappa, per la rimappatura peró ti riconfermo quanto detto im precedenza, é possibile variare il diagramma.di resa del motore scritto dal costruttore, in esse ci sono 2 chip in cui risiedono in 1 l'hardwara ed in 1 il software....
l'ardware é difficileo da poter scrivere mentre il software é possibile modificarlo sia negli anticipi, nella portata e spostare anche il limitatore....... non sono paramentri fissi ma un portatile, un cavetto, tanta pazienza ed un riscontro su banco prova a rulli....
in tutto questo discorso aggiungo che una ottima mappatura a rulli varia da un minimo di 250 a circa 400€ per le centraline standard ed hanno degli scalini programmabili ogni 250 g/m..... mentre per le efi, mar600 o altre di gamma il prezzo sale di parecchio e sono totalmente programmabili
l'ardware é difficileo da poter scrivere mentre il software é possibile modificarlo sia negli anticipi, nella portata e spostare anche il limitatore....... non sono paramentri fissi ma un portatile, un cavetto, tanta pazienza ed un riscontro su banco prova a rulli....
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Re: Iniezione multipoint
sapessi quanti soldi e tempo abbiamo speso con un banco prova a disposizione e la collaborazione di un ingegnere elettronico, per rendere possibile la modifica stabile delle impostazioni originali di quella famiglia di centraline, anzi, ti do una notizia in anteprima, naturalmente autorizzato dallo stesso, per creare un'alternativa più economica alle efi e simili, solo nell'ultima settimana è stato risolto da Maurizio Fredali l'ultimo dei innumerevoli problemi creati da quel tipo di centraline.Zio Peppo ha scritto:Antonio Campus, oggi mi hai anticipato, spezzo una lancia a tuo favore, UNA sola peró..... le centraline in questione hanno una portata aria fissa e la.sonsa lambda adegua i valori del rapporto stechiometrico punto per punto sulla mappa, per la rimappatura peró ti riconfermo quanto detto im precedenza, é possibile variare il diagramma.di resa del motore scritto dal costruttore, in esse ci sono 2 chip in cui risiedono in 1 l'hardwara ed in 1 il software....
l'ardware é difficileo da poter scrivere mentre il software é possibile modificarlo sia negli anticipi, nella portata e spostare anche il limitatore....... non sono paramentri fissi ma un portatile, un cavetto, tanta pazienza ed un riscontro su banco prova a rulli....
in tutto questo discorso aggiungo che una ottima mappatura a rulli varia da un minimo di 250 a circa 400€ per le centraline standard ed hanno degli scalini programmabili ogni 250 g/m..... mentre per le efi, mar600 o altre di gamma il prezzo sale di parecchio e sono totalmente programmabili
- Zio Peppo
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Re: Iniezione multipoint
Antonio Campus, in mp
- Roket
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Re: Iniezione multipoint
Buona sra.
Solo una precisazione per evitare di incorrere in falsi storici. L'ardware è qualcosa di fisico! Un pc è ardware il sistema operativo è software. Non c'è nulla da scrivere nell'ardware.
Saluti Cele
Solo una precisazione per evitare di incorrere in falsi storici. L'ardware è qualcosa di fisico! Un pc è ardware il sistema operativo è software. Non c'è nulla da scrivere nell'ardware.
Saluti Cele
- Zio Peppo
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Re: Iniezione multipoint
in informatica la tua espressione é esattissima, in elettronica l'hardware é sia la scocca della centralina che il suo codice identifocativo ovverobil chip che lo nomina alla vettura, quello che fa riconoscere la centralina alla diagnosi specificando il tipo di veicolo a cui appartiene, un software/hardware ed il software é il programma di gestione come un linguaggio windows o linux o apple......Roket ha scritto:Buona sra.
Solo una precisazione per evitare di incorrere in falsi storici. L'ardware è qualcosa di fisico! Un pc è ardware il sistema operativo è software. Non c'è nulla da scrivere nell'ardware.
Saluti Cele
perdona l'ingarbugliamento dei termici ma la prima vola ho avuto la tua stessa reazione..... nelle centraline auto con programmi appositi si cambia anche quello e quindi il software /hardware o volgarmente chiamato hardware.......
scusate le chiacchiere in offtopic
- Helix
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Re: Iniezione multipoint
Diciamo che...anche l'hardware è "programmabile"... Se vogliamo essere puntigliosi....
Leonardo
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Ciao, Leonardo
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- Zio Peppo
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Re: Iniezione multipoint
Helix, esatto ma più che programmabile é "riscrivibile" ma anche quí ci sono dei limiti, non tutte le centraline possono essere rinominate..... io per ora lo faccio sulle iaw quindi marelli, le bosh e siemens non ancora......
- Helix
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Re: Iniezione multipoint
Zio Peppo ha scritto:Helix, esatto ma più che programmabile é "riscrivibile" ma anche quí ci sono dei limiti, non tutte le centraline possono essere rinominate..... io per ora lo faccio sulle iaw quindi marelli, le bosh e siemens non ancora......
Io parlo non di centraline di automobili...ma di eeprom, bios...nel campo informatico (non computer...o portatili ovviamente...)
giusto per chiudere l' Off-Topic.
Ciao, Leonardo
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Re: Iniezione multipoint
Causa del mio problema potrebbe dipendere da batteria stanca o da alternatore ancora di quelli con regolatore di tensione esterno?carica circa a 13 volts...
- Benny500
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Re: Iniezione multipoint
Non credo!
Al massimo prova a mettere un'altra batteria con dei cavetti in parallelo è levati il dubbio!! Ma dubito che sia quello!!
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se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: Iniezione multipoint
Ciao a tutti....nn mi son fatto sentire da un Po ma finalmente ho risolto tutti i problemi dell iniezione che ho montato sul mio suzuki....alla fine il problema era dovuto alla ruota fonica di poco storta rifatto quella continuavano problema è ho spostato ia centralina più lontano possibile dalle bobine e cambiato 4 candele con delle champion del fire ora è mappata e tira di bestia con una coppia di 115 nm a 2700 giri !!!
- Ape20ff
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Re: Iniezione multipoint
Salve a tutti.
Una buona notizia! Hai verificato che il grado termico delle candele sia quello consigliato per il tio motore? Potrebbe essere anche lo stesso del motore fire di cui parli ma è meglio verificare. Di candele ognuno mette quelle che vuole,l'importante è che siano di tipo resistivo e col giusto grado termico.
Probabilmente ci saraè anche una ruota fonica adatta al tuo motore su qualche altro motore più recente,questo se dovesse servirti in futuro.
Un saluto.
Una buona notizia! Hai verificato che il grado termico delle candele sia quello consigliato per il tio motore? Potrebbe essere anche lo stesso del motore fire di cui parli ma è meglio verificare. Di candele ognuno mette quelle che vuole,l'importante è che siano di tipo resistivo e col giusto grado termico.
Probabilmente ci saraè anche una ruota fonica adatta al tuo motore su qualche altro motore più recente,questo se dovesse servirti in futuro.
Un saluto.
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- Nome: Stefano
Re: Iniezione multipoint
Ehhh purtroppo essendo una modifica radicale nn esiste una ruota fonica per il 1324 suzuki cmq ora modificata una fiat per i servizi suzuki funziona da dio è le candele son andato a caso basandomi su un motore fiat!!!!