Iniezione multipoint
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Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
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- Benny500
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Re: Iniezione multipoint
Oleandroi X dare errore coerenza fase e giri dovrebbe avere due sensori! Uno sulla camme è uno sul volano!! Con un solo sensore Nn dovrebbe riuscire a misurare uno sfasamento della fase!!
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se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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- Zio Peppo
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Re: Iniezione multipoint
PRI, perdona se mi intrometto nel discorso, innanzitutto sono modifiche già fatte in passato sui suzukini per fare offroad per torgliere le rogne nei guadi, dovresti aver trovato 2 problemini di facile soluzione.... uno è la differenza di corsa a cui corrisponde un differente anticipo sulla fase e l'altro è la staffa potta sensore che dopo un certo numero di giri tende a vibrare e quindi sfalsa il segnale ricevuto dallo stesso.... ti consiglio prima di ricominciare da capo a sistemare il sensore in modo adeguato rendendolo quanto più fermo vicino la fonica ad una distanza tra i 0,6 e 0,8 decimi lo spazio tra traferro e dente...... e poi se puoi posta delle foto così da renderci conto della modifica..
ps, specifica che tipo di centralina hai, a ricordo dovrebbe essere una 59f ma potrebbe essere mk2 o mk3 e ci sono differenze nei sensori....... posta più dati per avere notizie
ps, specifica che tipo di centralina hai, a ricordo dovrebbe essere una 59f ma potrebbe essere mk2 o mk3 e ci sono differenze nei sensori....... posta più dati per avere notizie
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Re: Iniezione multipoint
Non basta leggere la memoria errori, bisogna saper interpretare la lettura dei parametri.(obiettivo/effettivo)
- Zio Peppo
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Re: Iniezione multipoint
Oleandroi,
il sensore di giri non ha i 2 riferimenti come il debimetro, egr, pressione carburante etc etc etc....
la centralina della y 1.2 in base all'allestimento é una m59 o una 5af e potrebbe essere unamk1 o mk2 o mk3 o altre famiglie a seguirsi in base agli allestimenti tra cui sensore fase camma e sensore battito dietro il monoblocco......
i dati forniti sono pochini per una diagnosi a distanza e l'elettronica gioca brutti scherzi anche con pochi decimi di anticipo o ritardo dei vari punti di fase......
il sensore di giri non ha i 2 riferimenti come il debimetro, egr, pressione carburante etc etc etc....
la centralina della y 1.2 in base all'allestimento é una m59 o una 5af e potrebbe essere unamk1 o mk2 o mk3 o altre famiglie a seguirsi in base agli allestimenti tra cui sensore fase camma e sensore battito dietro il monoblocco......
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- Benny500
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Re: Iniezione multipoint
Allora!! Facciamo un passo in dietro!!
Pri ma tu hai adattato la ruota fonica della Y sul motore del Suzuki??
Opp hai modificato Qll del Suzuki?
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Re: Iniezione multipoint
benny, ha detto di aver trapiantato tutto l'impianto della y 1.2 completo di fonica e centralina....
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Re: Iniezione multipoint
butto un sassolino nello stagno.. nessuno ha notato che in quella famiglia di centraline manca il misuratore d'aria??
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Re: Iniezione multipoint
assolutamente, non manca ed é collegato dentro la scatola porta filtro sul condotto aspirazione appena sopra la farfalla...., e di solito é un achetto rosso con un pallino nel centroAntonio Campus ha scritto:butto un sassolino nello stagno.. nessuno ha notato che in quella famiglia di centraline manca il misuratore d'aria??
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Re: Iniezione multipoint
no Zio , quello misura solo la temperatura dell'aria.
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Re: Iniezione multipoint
in realtà ha la doppia funzione, misuratore a filo caldo..... in base alla temperatura che rileva determina la quantità di aria che entra nel motore e la o le sonde lambda correggono i valori stechiometrici in base all'altitudine ed alla temperatura tramite anche l'acqua che circola nel corpo farfallato stesso......
da quí la suddivisione delle varie centraline, mk1 - mk2 e via fino a 7...... 1 o 2 lambda, sensore battito, sensore posizione albero a camme etc etc etc......
ho parecchi programmi per modificare e trasformare le centraline da auto a moto con hardware o software.......
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Re: Iniezione multipoint
perdonami ma resto della mia opinione, ho una lunga esperienza sul quelle centraline e sono ben sicuro di quello che dico,
le monto da molti anni su molti tipi di motore , anche sul bicilindrico se hai la pazienza di cercare tra i miei vecchi post troverai qualche esempio
le monto da molti anni su molti tipi di motore , anche sul bicilindrico se hai la pazienza di cercare tra i miei vecchi post troverai qualche esempio
- Zio Peppo
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Re: Iniezione multipoint
Antonio Campus, ho sempre sete di nozioni, ho voglia di studiare ed aggiornarmi...... l'ultimo corso di aggiornamento per diagnosi effettuato presso la tecnomotor ho voluto stuzzicare un ingegnere per capire il funzionamento, mi fido sia della tua esperienza e sia delle sue parole, per la mia poca esperienza il debimentro delle 1.1 era quel sistema strano con 2 linguette e quel sensore che diciamo entrambi era solo un termomento invece nelle ultime centraline per ridurre le componentistiche moltidei sensori inglobano la doppia tecnologia.......
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Re: Iniezione multipoint
fidati, la quantità di aria aspirata su quelle centraline è preimpostata e fissa, è data dal diametro/lunghezza dei condotti, diametro valvole, cilindrata ecc, con alcune modifiche si può adattare (io lo faccio) ma solo per uso personale, commercializzarlo sarebbe antieconomico, occorre aggiungere dei componenti, il banco prova per le mappe, e l'aiuto di un buon elettronico profumatamente pagato.
- Zio Peppo
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Re: Iniezione multipoint
Antonio Campus, e cosa credi che faccia io nei tempi morti dopo il lavoro? preparo auto e moto sia stradali che rally, rimappatura centraline al banco 2 e 4 ruote motrici..... alientech ed ecm......
ti posso modificare una centralina da 4 a 2 cilindri cambiando gli anticipi e tutto il resto senza problemi.... ma come dici tu, gli euri sono parecchi da sborsare per le attrezzature ed ogni lancio sul banco ha una spesa
ti posso modificare una centralina da 4 a 2 cilindri cambiando gli anticipi e tutto il resto senza problemi.... ma come dici tu, gli euri sono parecchi da sborsare per le attrezzature ed ogni lancio sul banco ha una spesa
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Re: Iniezione multipoint
io lo faccio per lavoro, difficilmente vario le impostazioni originali della centraline, è se serve invio alla centralina false informazioni tramite dei potenziometri, anche perché su motori aspirati non si ottiene niente, e nella maggior parte dei casi si peggiorano prestazioni e affidabilità, su i turbo pressioni, portate benzina/diesel si possono ottenere tranquillamente intervenendo meccanica, sulle centraline nate per essere mappate è tutto un'altro discorso e mi affido a persone molto più capaci di me ,