Molla supporto motore
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Molla supporto motore
So che l'argomento è trito e stradiscusso, ma non trovo la risposta ai miei pensieri: dopo aver sistemato l'assetto della mia cinquina con una balestra a 5 fogli occhio rovesciato e molle da 19 con ammortizzatori stradali solo piu duri di un 30%, ho notato in alcuni tagli della strada e buche secche un rumore "sordo" proveniente dal posteriore. Ho messo e tolto gli spessori che alzano e abbassano il "gommino doppio" interno al supporto motore, cambiato la molla con una nuova ma ho sempre questo problema. Leggo ovunque che montando una molla rinforzata sarebbe controproducente, ma penso che sia l'unico modo! Credo infatti che la scocca e le ruote siano piu "rigide" , l'unico elemento "morbido" sia il motore che si muove troppo all'interno del supporto nelle sconnessioni stradali. Ho la traversa della "L" originale e motore 650 (piu pesante?) , ma prima con l'assetto originale non ho mai sofferto di questo problema, forse per il mio ragionamento che ora in tutto il "pacchetto" il motore col suo peso in una scocca rigida mandi a pacco la molla. Cosa mi consigliate? molla della R ? Entra nella sede della traversa L ? Oppure molla rigida e soffro di vibrazioni?
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Re: Molla supporto motore
Per me il problema è da un'altra parte.
- Adriano.Casoni
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Re: Molla supporto motore
--------Se hai montato una marmitta sportiva sostituendo la sella di fissaggio al monoblocco, molto probabilmente il tubo o i tubi di scarico ti vanno a toccare sotto la traversa. O spessori il supporto del motore in modo di abbassarlo oppure fai un incavo sotto la traversa, oppure cambi marmitta. Prova da fermo a calcare in basso il motore, mettendo un piede sul tubo o i tubi di scarico sotto la traversa e poi toglòilo di colpo e senti se ti vanno a toccare sotto la traversa. Oppure controlla se il tubo di scarico sia talmente laterale da andare a toccare il trapezio della sospensione.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Molla supporto motore
Non ho montato una marmitta sportiva ma ho lasciato la sua della R/126, che c'era anche prima. Il problema é sorto dopo l'irrigidimento delle sospensioni. Non trovo nessuna cosa che tocca la scocca, né la marmitta ne altro all'interno del vano motore....
- Adriano.Casoni
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Re: Molla supporto motore
------Se non vedi nulla che tocchi o batta, allora si può pensare alla molla de supporto motore che vada a pacco.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Juri84
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Re: Molla supporto motore
Ciao a tutti,Gentissi anche io avevo un problema simile poi ho messo la molla rinforzata,ora durante la marcia la macchina va 100 volte meglio,il problema è da fermi e al minimo perche le vibrazioni del motore si trasmettono e scrolla un po tutto.Sopportabile.
Ti conviene provarla,costa talmente poco...
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Re: Molla supporto motore
Controlla il gioco tra i semiassi ed il mozzo ruota. .
ad un mio amico che faceva gimkane si sentivabattere alla stessa maniera e dopoabbiamo trovato i semiassi piegati. .
accorciati di 5mm e nn ci sono più stati problemi
ad un mio amico che faceva gimkane si sentivabattere alla stessa maniera e dopoabbiamo trovato i semiassi piegati. .
accorciati di 5mm e nn ci sono più stati problemi
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:
CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
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Re: Molla supporto motore
Ho intenzione di procedere in questo modo: alzo l'auto un lato alla volta e controllo se i semiassi sono piegati, metto un riferimento o calibro e faccio girare. Poi se tutto va bene, vorrei togliere il tampone di fine corsa doppio. Se non sento più nulla, vado di molla rigida del supporto motore. Che dite? Guiderò comunque per pochi metri, basta davvero poco per sentire questo rumore, e starò appunto attento perché manca il finecorsa!
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Re: Molla supporto motore
Ciao io ho un problema quando metto in meto a volte sento una botta dietro o quando inserisco la marcia ma non sempre.puo dipendere dal supporto perche sbattera la marmitta al fascione come posso risolvere?
- Jacksea
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Re: Molla supporto motore
Ho avuto lo stesso problema anch'io, dopo aver montato una molla rinforzata i rumori sono andati via, ma al minimo vi sono molte vibrazioni, dovute dal fatto che il tampone superiore resta appoggiato alla zampa.Juri84 ha scritto:Ciao a tutti,Gentissi anche io avevo un problema simile poi ho messo la molla rinforzata,ora durante la marcia la macchina va 100 volte meglio,il problema è da fermi e al minimo perche le vibrazioni del motore si trasmettono e scrolla un po tutto.Sopportabile.
Ti conviene provarla,costa talmente poco...
Qualcuno di voi sa come risolvere il problema?
Considerare che ho già tolto tutti gli spessori.
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Re: Molla supporto motore
buongiorno a tutti ,chiedo a chi a sotto mano una molla supporto motore mi serve gentilmente ,la misura dello spessore del filo della molla ,altezza al riposo ,e il diametro ,grazie a tutti ...
- Axis
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Re: Molla supporto motore
Secondo me...potrebbe essere la molla troppo morbida ....nel senso che ha perso la sua elasticità in compressione.
Passa alla antiestetica zampa....ma molto funzionale.
Passa alla antiestetica zampa....ma molto funzionale.
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Re: Molla supporto motore
Nessuno risponde alle mie misure ,grazie
- Mantovasud
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Re: Molla supporto motore
Ciao, se ti interessa posso darti le misure di quella che equipaggia il supporto della 126 (credo anche 500 R)
Altezza (smontata) 55 mm, spessore del filo 7 mm, diametro esterno della molla 70 mm
Emidio
Altezza (smontata) 55 mm, spessore del filo 7 mm, diametro esterno della molla 70 mm
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Re: Molla supporto motore
Grazie Mantovasud , speriamo che siano uguali a quelle della cinquecento per quanto riguarda diametro filo e diametro esterno ,aspetto ancora se qualcuno si fa avanti , ciao......