Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Elucubratio »

Bellissimo intervento Francesco :?
Mi spiegheresti solo questo passaggio?
Oleandroi ha scritto: portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo.
:wink:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Oleandroi »

Elucubratio ha scritto:Bellissimo intervento Francesco :?
Mi spiegheresti solo questo passaggio?
Oleandroi ha scritto: portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo.
:wink:
Non hai letto bene punizione1::: punizione1::: portarlo in temperatura NON tenendolo sempre al minimo
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Elucubratio »

Oleandroi ha scritto:
Elucubratio ha scritto:Bellissimo intervento Francesco :?
Mi spiegheresti solo questo passaggio?
Oleandroi ha scritto: portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo.
:wink:
Non hai letto bene punizione1::: punizione1::: portarlo in temperatura NON tenendolo sempre al minimo
E quale sarebbe il motivo? :sad:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Oleandroi »

Mi spiegheresti solo questo passaggio?
Oleandroi ha scritto: portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo.
:wink:[/quote]
Non hai letto bene portarlo in temperatura NON tenendolo sempre al minimo[/quote]
E quale sarebbe il motivo? :sad:[/quote]
Te lo spiegherò bene ad Arezzo,comunque è un consiglio riportato sul libretto Uso e Manutenzione (ORIGINALE) dell'Abarth 595/695 e ti dimostrerò il perché.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Elucubratio »

Oleandroi ha scritto:Mi spiegheresti solo questo passaggio?
Oleandroi ha scritto: portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo.
:wink:
Non hai letto bene portarlo in temperatura NON tenendolo sempre al minimo[/quote]
E quale sarebbe il motivo? :sad:[/quote]
Te lo spiegherò bene ad Arezzo,comunque è un consiglio riportato sul libretto Uso e Manutenzione (ORIGINALE) dell'Abarth 595/695 e ti dimostrerò il perché.[/quote]
:? :? Mi ricorderò di chiedertelo!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca »

Tony84 ha scritto:Bel motorello affidabile e divertente :? Per quanto riguarda i cilindri e altre tolleranze da controllare io sono dell'idea che l'unico modo è quello di possedere gli strumenti di misura adeguati vedi alesametro/i, micrometri etcc. Perchè le rettifiche non sempre fanno ciò che viene richiesto alla lettera ;) Con questa configurazione però permetti di consigliarti di usare una alimentazione più generosa e fare un r.c. da 10,5:1 :?
Ciao,le misurazioni sono state fatte con io presente,comparatore per interni e micrometro,la misurazione con calibro che vedi nella foto è indicativa.
Sono d'accordo sul R.C,forse li supero i 10,5/1 vedremo...
Vorrei un motore da 0-100Kmora bruciante,la velocita' massima non mi interessa,con bielle pistoni a 800gr,albero motore allegerito "alla Piero Lavazza " parte contraria contrappeso,volano allegerito ( so che nel forum non ci sono tanti Fans riguardo al volano leggero)valvola scarico lasciata a 28 opportunamente per avere piu' coppia...penso che dovrebbe essere un motorello dai cambi di ritmo molto vispo...queste sono le aspettative,e sottointeso che consigli da chi mastica bene questa materia sono piu' che ben accetti :aa:
Un saluto Luigi
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Elucubratio »

Che carburatore e scarico monterai Luigi?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca »

Oleandroi ha scritto:
Lianca ha scritto:Mi correggo, i pistoni sono sul 76,93
Da quanto hai riportato si direbbe che hai una tolleranza di 8/9 centesimi,e' una via di mezzo tra un motore originale ed uno pompato,tutto dipende dalle caratteristiche complessive del motore che stai assemblando(pistoni fusi o stampati,asse a camme,interasse bielle,destinazione d'uso,regime di rotazione ecc.ecc.) se ci descrivi tutto potremo valutare meglio,ho scritto potremo perché mi aspetto l'intervento di qualcun altro che possa esprimere le Sue valutazioni. Per ora Ti posso dire che nei miei motori,dove ho usato pistoni fusi tipo originale,senza alcuna elaborazione ma solo ottimizzazione condotti e carburazione ho tenuto tolleranze di circa 7/100,se elaborati con aumento regime di rotazione 10-11/100 mentre con pistoni stampati tipo CPS,Pistal Racing,Asso e similari 13-14/100; non ho potuto ancora provare i JE Americani (stampati)che a detta di qualcuno possono lavorare con tolleranze molto più basse ma finché non provo non posso valutare la veridicità. Gli stampati o forgiati ci sono sia ad una fascia più raschiaolio che a due più rasc.e per la scelta tutto dipende dall'impiego che ne dovremo fare. Per ciò che riguarda il Gap delle fascie elastiche la tolleranza che hai(45 cent.)per me è accettabile,ho smontato motori che arrivavano a 55 senza avere problemi di trafilamenti e nemmeno di bassa compressione,solo per un controllo prima di riprendere l'attività di Slalom;per il loro consumo devi solo avere l'accortezza di non esasperare il motore a freddo e nemmeno di portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo e se puoi monta un filtro aria.
Ciao,grazie per la risposta.
Io monto pistoni di serie allegeriti e torniti in testa come puoi vedere dalle foto,camma 45/75 R.C10.5\1(da verificare)volano sui 3.3kg scarsi,valvole 28 -36,se leggi sopra spiego perche'...dimmi se penso giusto.
Quello che mi aspetto è un motore che ai semafori....prima...seconda VRUUMM...60Kmora,pronto ai cambi di ritmo,sempre in tiro,scattante nervoso,che in salita rallenti e poi spingi e sale di brutto.
Per rispondere anche ad elecubratio,non sono per i grossi carburatori,un 32 Frd penso sia sufficente,marmitta originale del 126 modificata internamente e sul terminale(lavoro gia' fatto in altre occasioni)
La velocita massima è relativa,motore da ripresa, misto, e salita da cambi di ritmo...vedremo cosa salta fuori...
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Livio59 »

Ciao Luigi, ottimo lavoro,avanti così :?
Se permetti.....permetti???
io.....se la velocità non ti interessava, avrei optato solo con l'aumento della cilindrata, il massimo della larghezza del blocco motore, non avrei cambiato nemmeno la camme, è un po' più di compressione si, stop nient'altro.
Arriveresti da 0 a 100 come una fucilata e se avevi la quinta, sicuramente andavi al max dei giri. :s
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca »

Livio59 ha scritto:Ciao Luigi, ottimo lavoro,avanti così
Se permetti.....permetti???
io.....se la velocità non ti interessava, avrei optato solo con l'aumento della cilindrata, il massimo della larghezza del blocco motore, non avrei cambiato nemmeno la camme, è un po' più di compressione si, stop nient'altro.
Arriveresti da 0 a 100 come una fucilata e se avevi la quinta, sicuramente andavi al max dei giri.
Permetto...permetto :lol: :lol: :lol:
Sai...ho trovato sto motore 110f gia' alesato per canne da 77,se il monoblocco era 126 il discorso cambiava...ma... poi c'era il cambio campana,dopo con il cambio in mano...come non mettere la quinta...dopo...e avanti...e alla moglie cosa racconto :lol:
Un saluto Luigi :?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Oleandroi »

Luigi,se il tuo obiettivo è quello,non ho nulla da eccepire su ciò che pensi. :clap:,Livio opterebbe per la grande cilindrata senza cambiare la camme che per le Tue aspettative calzerebbe a pennello ed in più sarebbe in grado di sfruttare in pieno una marcia in più.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Fra500r »

Bel lavoro Luigi.. ti divertirai.. :?
da poco ho chiuso anche io un 650cc per uso quotidiano molto simile al tuo, pistoni e bielle originali, camme 45/75, rc 10,3:1, coppa lavazza, alla testata ho lasciato le valvole originali ma pulito i condotti, il volano a 4,5kg ( il tuo onestamente mi sembra un pò troppo leggero per il tipo di motore, è un pensiero mio cmq), carburatore weber 28 ma ho anche un dellorto frg da provare così per rendermi conto di quanto si dice in giro che il dellorto renda meglio e un fzd 30/24 che proverò più avanti ovviamente quest'ultimo mi darà più soddisfazioni già lo immagino, e la marmitta che è una record monza (il top sarebbe tipo una supersprint la consiglio anche a te, non modificare l'originale :?)
beh tranquillo che su strada x uso cittadino è spettacolare :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca »

Oleandroi ha scritto:Luigi,se il tuo obiettivo è quello,non ho nulla da eccepire su ciò che pensi. :clap:,Livio opterebbe per la grande cilindrata senza cambiare la camme che per le Tue aspettative calzerebbe a pennello ed in più sarebbe in grado di sfruttare in pieno una marcia in più.
Grazie Francesco,sarei anche io per una cilindrata maggiore(e chi non lo sarebbe)intanto penso a chiudere questo e vedo il risultato,dopo con calma smonto quello che ho sotto ora,sempre un 110f 540cc con testata gia' lavorata.
La mia intenzione sarebbe di non andare sopra i 700cc per via del monoblocco 110...ma intanto vediamo di fare un bel lavoro su questo.
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca »

Fra500r ha scritto:Bel lavoro Luigi.. ti divertirai..
da poco ho chiuso anche io un 650cc per uso quotidiano molto simile al tuo, pistoni e bielle originali, camme 45/75, rc 10,3:1, coppa lavazza, alla testata ho lasciato le valvole originali ma pulito i condotti, il volano a 4,5kg ( il tuo onestamente mi sembra un pò troppo leggero per il tipo di motore, è un pensiero mio cmq), carburatore weber 28 ma ho anche un dellorto frg da provare così per rendermi conto di quanto si dice in giro che il dellorto renda meglio e un fzd 30/24 che proverò più avanti ovviamente quest'ultimo mi darà più soddisfazioni già lo immagino, e la marmitta che è una record monza (il top sarebbe tipo una supersprint la consiglio anche a te, non modificare l'originale
beh tranquillo che su strada x uso cittadino è spettacolare
Ciao Franco ,piacere di sentirti,ero indeciso pure io tra il lasciare valvole originali o aumentare l'aspirazione a 36mm,ho deciso per la seconda...
Ho pure io un frg 28"Modificato" di quelli che se ne è parlato molto nel Forum(Provenienza Ancona),sono curioso di sentirlo su questo 650cc,ho anche un weber 32 iba20 :sad: un solex 30 con pompa di ripresa(A112)un frd28 con pompa di ripresa(600d),2 Weber 28 che sono stati opportunamente lavorati e a me hanno dato soddisfazione.
Come vedi niente doppio corpo...per scelta...dovrei pure avere a breve un frd 32 che a mio avviso è quello che serve a questo motore.
Per il volano ti rispondo con un non so...voglio provare,non è una cosa a caso comunque,la marmitta vedremo... ;)
Beh...camma la conosci...coppa pure... ;)
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Fra500r »

Sicuramente le valvole da 36 ci stanno tutte.. io ho preferito le originali x abbattere un po i consumi perché lo utilizzerò giornalmente questo motore.. figurati che avevo già pronta una testata con valvole 36/29 con r.c. già fatto che sarebbe calzata a pennello su questo 650 ma l'ho lasciata da parte perché volevo quella con valvole originali
Ti seguo :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”