Iniezione multipoint

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Pri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.05.2016, 0:54
Nome: Stefano

Iniezione multipoint

Messaggio da Pri »

Ciao a tutti....mi chiamo Stefano e mi piace giocare con le iniezioni fiat adattate su altri motori....l anno scorso ho montato su un suzuki un iniezione lancia y monoiniettore e il risultato è stato molto soddisfacente e semplice per cui ora mi sto cimentando a montare un iniezione multipoint ma con qualche problema...qui ho trovato molti argomenti e spiegazioni interessanti ....complimenti a tutti e grazie a chi mi potrà aiutare!!!!
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2684
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Oleandroi »

Quale sarebbe il problema?
Avatar utente
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Marmittaio »

ciao stefano..benvenuto....dove stai facendo la modifica ?
Pri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.05.2016, 0:54
Nome: Stefano

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Pri »

Ciao....ho trapiantato tutto l impianto della lancia y 1.2 16v con centralina marelli iaw 18fd sul mio suzuki samurai 1300...costruito un collettore aspirazione apposito per ospitare iniettori e corpo farfallato ...ho alloggiato tutti i sensori e fonica ,centralina scodificata,il motore gira pronta per andare in mappa sul banco mi accorgo che ho il problema sui 4-5mila giri si accende la spia errori e il motore va in errore ,collego la diagnosi e mi da errore sensore giri,lo cambio ma nulla ....cambio di posizione il sensore siccome la staffa l ho fatta asorata ma niente anzi peggio...il sensore cambia la lettura se lo avvicinò praticamente a contatto con la fonica migliora cioè il problema lo fa a un regime più alto mentre se lo allontanò viceversa premetto che l accoppiamento fonica e puleggia suzuki è fatta bene gira dritta e la staffa sensore l ho fatta in inox ed è fissa e nn vibra ...nn ho più idee da provare....grazie per l attenzione!!!
Avatar utente
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Benny500 »

Pri ma monti il corpo farlallato con il potenziometro??
Se così prova a dare un occhiata al potenziometro che Nn sia rovinata la pista !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Maranga72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1684
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Pri, io posso darti solo il benvenuto
Invidio chi si cimenta in modifiche, semplici o complicate che siano, e seguo sempre con interesse, magari prendendo qualche spunto :? Complimenti!
Pri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.05.2016, 0:54
Nome: Stefano

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Pri »

Grazie maranga 72!!!monto il corpo farfallato del coupe 1.8 da 54 mm compatibile con potenziometro e motore passo- passo cablaggio y
Pri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.05.2016, 0:54
Nome: Stefano

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Pri »

In diagnosi il corpo farfallato è ok tranne l errore sempre presente del sensore giri
Avatar utente
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Benny500 »

ma appena cancelli l'errore e ricontrolli riesce subito???
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Pri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.05.2016, 0:54
Nome: Stefano

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Pri »

Si...appena acceso di nuovo a fondo ...arrivo sui4500 500 giri e va in errore
Pri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.05.2016, 0:54
Nome: Stefano

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Pri »

Se accelero sotto i 4500 giri nn esce nessun errore
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Dboniot »

Innanzitutto complimenti per il lavoro. :?
Con un oscilloscopio bisognerebbe verificare la forma d'onda del segnale in uscita dal sensore, naturalmente al variare del numero di giri.
Controllerei il cavo di collegamento del sensore alla centralina, se é o meno schermato, in caso positivo é importante verificare se lo schermo é collegato a massa come in origine.
In secondo luogo il supporto anche se in inox, di conseguenza poco ferromagnetico, potrebbe influenzare la lettura, magari con un supporto in materiale plastico come per esempio il nylon si risolve il problema, anche qui sarebbero da verificare le condizioni originali.
Non sono un esperto in elettronica automotive, i suggerimenti che ho scritto sono sulla base di accorgimenti che adotto in elettronica industriale, quando é necessario misurare la velocitá di un albero utilizzando sensori induttivi. :s
Pri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.05.2016, 0:54
Nome: Stefano

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Pri »

Grazie mille...ottime idee...un oscilloscopio nn c'è l ho e se anche nn saprei utilizzarlo purtroppo....il cavo è schermato con la calza di schermatura collegata a massa per quanto riguarda la staffa in materiale plastica è un esperimento già testato l anno scorso sul monopoint ma nn influisce nulla anche se credevo il contrario...pensare che sul monopoint avevo lo stesso problema poi ho trovato che la ruota fonica avevo adottato quella della y 1.4 12v tagliata col tornio e adattata su puleggia suzuki subito tutto l impianto andava da dio poi stesso problema di ora ma avevo riscontrato la fonica in ghisa crepato che con l aumento di giri si muoveva....cmq con staffa in puro ferro
Avatar utente
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1912
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Skindoc »

:s :s :s :s :s
Avatar utente
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Iniezione multipoint

Messaggio da Mig Racing »

Secondo me è solo un problema di distanza tra il sensore e la puleggia
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”