Buongiorno amici cinquecentisti! Come già espresso nel mio topic di presentazione, ho cominciato a smontare (nei limiti del possibile) la mia 500, prima di mandarla (si spera) il prossimo anno "sotto i ferri" di un sano e fresco restauro. Vi scrivo questa mattina per porvi un quesito a voi sicuramente noto (ho cercato tra i topic affrontati in passato) e... sono davvero confuso! Possibile che per questa piccola autovettura ci sia un mondo così grande dietro? Scusate lo sfogo, ma come molti di voi, vorrei farmi anch'io una bella chiacchierata col vecchio proprietario della mia piccola... Veniamo al dunque: ieri sera ho smontato i fari anteriori e dato un'occhiata a quelli posteriori, tirando le seguenti somme: 1 anteriore Elma, 1 anteriore Carello, 1 posteriore Catalux, 1 posteriore Leart.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un po' di chiarezza? So che esistono varie marche di plastiche e fari, originali e repliche. Ma: cosa mi consigliereste di montare sulla mia L del '71? Nuovi? Usati? Di che marca?
E poi... guardando la foto, crediate sian giusti i 2 fori dei fari anteriori all'interno dell'alloggio? (da qualche parte ho letto la presenza di 3 fori, ma non ricordo per quale versione)
Sto impazzendo dietro quest'auto...! Grazie ragazzi per l'aiuto!
(spero di aver inserito correttamente le foto )
fari, plastiche, che confusione!
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fari, plastiche, che confusione!
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Re: fari, plastiche, che confusione!
Prova a sentire MarcoMI500. Aveva molte plastiche singole e magari fai una coppia completa.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
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Re: fari, plastiche, che confusione!
Buon giorno
Se controlli bene, son state cambiate anche le viti dei fanalini posteriori
Se stai impazzendo e ancora non hai fatto nulla di impegnativo, la vedo dura! Immagina cosa può essere quando ti riporti a casa dopo 2-3 anni di carrozzeria, una scocca completamente nuda, verniciata a nuovo e devi rimontare tutto quello che in quegli anni è rimasto fermo in 100 scatoloni
I fori sulla calandra sono corretti, c'è l'intaglio per la linguetta sul tondo e le due sedi dove va la testa dei dadi di registro, in alto a destra l'aggancio per la molla. Purtroppo mamma fiat nel corso della produzione ha usato quello che aveva a magazzino, e soprattutto in 40 anni di vita vuoi che non sia stato sostituito qualche particolare? Magari le plastiche erano solo scotte e si è provveduto a comprarle dal ricambista sotto casa. Per i fari anteriori cerca un carello da abbinarci, a detta di molti sono tra i migliori, dietro, altissimo o siem per la elle possono andar bene.
Son piccole cose che si risistemano senza grande impegno.
Saluti Cele
Se controlli bene, son state cambiate anche le viti dei fanalini posteriori
Se stai impazzendo e ancora non hai fatto nulla di impegnativo, la vedo dura! Immagina cosa può essere quando ti riporti a casa dopo 2-3 anni di carrozzeria, una scocca completamente nuda, verniciata a nuovo e devi rimontare tutto quello che in quegli anni è rimasto fermo in 100 scatoloni
I fori sulla calandra sono corretti, c'è l'intaglio per la linguetta sul tondo e le due sedi dove va la testa dei dadi di registro, in alto a destra l'aggancio per la molla. Purtroppo mamma fiat nel corso della produzione ha usato quello che aveva a magazzino, e soprattutto in 40 anni di vita vuoi che non sia stato sostituito qualche particolare? Magari le plastiche erano solo scotte e si è provveduto a comprarle dal ricambista sotto casa. Per i fari anteriori cerca un carello da abbinarci, a detta di molti sono tra i migliori, dietro, altissimo o siem per la elle possono andar bene.
Son piccole cose che si risistemano senza grande impegno.
Saluti Cele
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Re: fari, plastiche, che confusione!
non voglio immaginare davvero cosa mi aspetta tra qualche mese...! Ti ringrazio davvero Rocket, sei stato gentilissimo! Quindi da quello che ho capito, mi stai consigliando di tenere roba originale? Cosa pensi dei kit completi che si vendono su internet? Intanto approfitto della tua preparazione per chiederti se questo clacson ti sembra originaleRoket ha scritto:Buon giorno
Se controlli bene, son state cambiate anche le viti dei fanalini posteriori
Se stai impazzendo e ancora non hai fatto nulla di impegnativo, la vedo dura! Immagina cosa può essere quando ti riporti a casa dopo 2-3 anni di carrozzeria, una scocca completamente nuda, verniciata a nuovo e devi rimontare tutto quello che in quegli anni è rimasto fermo in 100 scatoloni
I fori sulla calandra sono corretti, c'è l'intaglio per la linguetta sul tondo e le due sedi dove va la testa dei dadi di registro, in alto a destra l'aggancio per la molla. Purtroppo mamma fiat nel corso della produzione ha usato quello che aveva a magazzino, e soprattutto in 40 anni di vita vuoi che non sia stato sostituito qualche particolare? Magari le plastiche erano solo scotte e si è provveduto a comprarle dal ricambista sotto casa. Per i fari anteriori cerca un carello da abbinarci, a detta di molti sono tra i migliori, dietro, altissimo o siem per la elle possono andar bene.
Son piccole cose che si risistemano senza grande impegno.
Saluti Cele
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Re: fari, plastiche, che confusione!
Ciao frank93,
durante un restauro solitamente hai tre possibilità:
1) recuperare i pezzi che già sono montati sulla macchina, sempre che non siano irrimediabilmente compromessi
2) acquistare ricambi moderni, per le 500 riproducono praticamente tutto e a prezzi abbordabili
3) cercare ricambi originali
In genere un appassionato cerca di recuperare tutto il possibile e dove non riesce si mette alla ricerca di ricambi originali. Ovviamente i ricambi originali costano più dei moderni perché sono molto più rari e i materiali con i quali erano prodotti sono migliori dei moderni. Inoltre spesso capita che siano anche più facilmente montabili.
I ricambi moderni a volte danno problemi e c'è un po da adattarli ma dipende anche di che ricambio parliamo. Comunque se hai problemi di budget puoi tranquillamente andare su cose moderne, funzionano e fanno bella figura.
durante un restauro solitamente hai tre possibilità:
1) recuperare i pezzi che già sono montati sulla macchina, sempre che non siano irrimediabilmente compromessi
2) acquistare ricambi moderni, per le 500 riproducono praticamente tutto e a prezzi abbordabili
3) cercare ricambi originali
In genere un appassionato cerca di recuperare tutto il possibile e dove non riesce si mette alla ricerca di ricambi originali. Ovviamente i ricambi originali costano più dei moderni perché sono molto più rari e i materiali con i quali erano prodotti sono migliori dei moderni. Inoltre spesso capita che siano anche più facilmente montabili.
I ricambi moderni a volte danno problemi e c'è un po da adattarli ma dipende anche di che ricambio parliamo. Comunque se hai problemi di budget puoi tranquillamente andare su cose moderne, funzionano e fanno bella figura.