Motore 500 L fiacco
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Re: Motore 500 L fiacco
A Reggio non ci sono potuto andare, quindi sono ancora alla ricerca di un cambio sincronizzato.
Siccome voglio rinforzare saldando il basamento prima di alesarlo, devo smontare tutto.
Come faccio con la fase dello spinterogeno e l'albero cam?
Siccome voglio rinforzare saldando il basamento prima di alesarlo, devo smontare tutto.
Come faccio con la fase dello spinterogeno e l'albero cam?
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Re: Motore 500 L fiacco
Sorri, la tua domanda di aiuto non e' chiara.Sorri ha scritto:A Reggio non ci sono potuto andare, quindi sono ancora alla ricerca di un cambio sincronizzato.
Siccome voglio rinforzare saldando il basamento prima di alesarlo, devo smontare tutto.
Come faccio con la fase dello spinterogeno e l'albero cam?
Che vuoi sapere?
Come fai a rimettere in fase?
Perche' vuoi saldare il basamento?.
Nel caso in cui decidessi di saldare l'alluminio sai quali sono tutte le fasi pre e post saldatura?
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Re: Motore 500 L fiacco
Ciao a tutti. Sono ripartito col restauro. Adesso sono dietro alla testata.
Sto l'appando le valvole.
Voglio dare una leggera spianatoia alla testa, perché adesso è molto rovinata.
Ho letto che vendono testate elaborate spianate di 2,5 mm.
Io pensavo di ribassata di 0,4 mm circa per tirare via i segni e solchi vari.
Gli esperti cosa mi consigliano?
Resoconto: basamento 110f , albero motore, albero cam, testata TUTTO ORIGINALE tranne che ho messo i cilindri 650 cc.
Sto l'appando le valvole.
Voglio dare una leggera spianatoia alla testa, perché adesso è molto rovinata.
Ho letto che vendono testate elaborate spianate di 2,5 mm.
Io pensavo di ribassata di 0,4 mm circa per tirare via i segni e solchi vari.
Gli esperti cosa mi consigliano?
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Re: Motore 500 L fiacco
La testa originale 499cc deve essere adattata si cilindri 650cc, basta confrontare le camere di scoppio tra 499 e 650 per vedere la differenza.Sorri ha scritto:Ciao a tutti. Sono ripartito col restauro. Adesso sono dietro alla testata.
Sto l'appando le valvole.
Voglio dare una leggera spianatoia alla testa, perché adesso è molto rovinata.
Ho letto che vendono testate elaborate spianate di 2,5 mm.
Io pensavo di ribassata di 0,4 mm circa per tirare via i segni e solchi vari.
Gli esperti cosa mi consigliano?
Resoconto: basamento 110f , albero motore, albero cam, testata TUTTO ORIGINALE tranne che ho messo i cilindri 650 cc.
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Re: Motore 500 L fiacco
Cambierei anche l'albero a camme, un 650 rende meglio con dei profili un pelino più alti
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Re: Motore 500 L fiacco
Ho fatto vedere la testata a un meccanico e confrontandola con una originale ho scoperto che è già stata spianata di un bel po.
Utilizzando un liquido e montando i cilindri, pistoni e testata senza guarnizioni quando il pistone è in cima ci rimane 40 ml
Mi sembrano pochini.
troppa compressione?
Non vorrei che mi batte in testa.
Utilizzando un liquido e montando i cilindri, pistoni e testata senza guarnizioni quando il pistone è in cima ci rimane 40 ml
Mi sembrano pochini.
troppa compressione?
Non vorrei che mi batte in testa.
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Re: Motore 500 L fiacco
( 250 + 40 )/40 = 7,25..mmmh, un R.C. da formula1Sorri ha scritto: Utilizzando un liquido e montando i cilindri, pistoni e testata senza guarnizioni quando il pistone è in cima ci rimane 40 ml
Mi sembrano pochini.
troppa compressione?
Non vorrei che mi batte in testa.


Hai almeno 2,5 mm. di margine prima di andare su RC pericolosi.
Saluti, Pierino
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Motore 500 L fiacco
Ghepcar ha scritto:( 250 + 40 )/40 = 7,25..mmmh, un R.C. da formula1Sorri ha scritto: Utilizzando un liquido e montando i cilindri, pistoni e testata senza guarnizioni quando il pistone è in cima ci rimane 40 ml
Mi sembrano pochini.
troppa compressione?
Non vorrei che mi batte in testa.ma con il turbo.
![]()
Hai almeno 2,5 mm. di margine prima di andare su RC pericolosi.
Saluti, Pierino


- Alessandro82
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Re: Motore 500 L fiacco
Sorri, la testata 500 di base ha un RC di 7.1 ( 7.09 per Pierino
)
Con un 650 cc con quella compressione e camma originale ti pianti


Con un 650 cc con quella compressione e camma originale ti pianti


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Re: Motore 500 L fiacco
Alessandro82 ha scritto:Sorri, la testata 500 di base ha un RC di 7.1 ( 7.09 per Pierino)
Con un 650 cc con quella compressione e camma originale ti pianti![]()
Cosa significa. .. mi pianto.. ??
Siccome la testata è già stata spianata adesso ho un RC di 9.1
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Re: Motore 500 L fiacco
Come da migliore tradizione si comincia a dare i numeri a caso; in un giorno sei passato da 7,1:1 a 9:1 ...
Prova a mettere i numeri giusti.
Cilindrata
Volume camera di scoppio
Saluti, Pierino.
Prova a mettere i numeri giusti.
Cilindrata
Volume camera di scoppio
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Alessandro82
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Re: Motore 500 L fiacco
Ti pianti significa che il motore più di tanto non va, che carburatore hai intenzione di usare ?
Non si è ancora capito che RC hai ??
Non si è ancora capito che RC hai ??

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Re: Motore 500 L fiacco
Probabilmente intendeva quella camera sul 650,solo così può raggiungere 9:1Ghepcar ha scritto:Come da migliore tradizione si comincia a dare i numeri a caso; in un giorno sei passato da 7,1:1 a 9:1 ...
Prova a mettere i numeri giusti.
Cilindrata
Volume camera di scoppio
Saluti, Pierino.

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Re: Motore 500 L fiacco
...non ho letto il passaggio dove dice di aver messo i cilindri e pistoni del 650, sorry, sorri.
nel qual caso :
( 326 +40 )/ 40 = 9, 15
A me piace l'uso della testa del 499 sul 650. Si ottiene un buon rc senza abbassare tanto e si ha a disposizione una buona % per ricavare l'effetto squish.
Unico neo, le valvole di aspirazione da 32.
Saluti, Pierino.


nel qual caso :
( 326 +40 )/ 40 = 9, 15

A me piace l'uso della testa del 499 sul 650. Si ottiene un buon rc senza abbassare tanto e si ha a disposizione una buona % per ricavare l'effetto squish.
Unico neo, le valvole di aspirazione da 32.
Saluti, Pierino.
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Re: Motore 500 L fiacco
Un bel salto di qualità direi!!! 

Ciao, Leonardo
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