vapor lock
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vapor lock
ciao a tutti,ho quel fastidiossimo vapor lock che mi sta facendoimpazzire,a freddo parte subito poi come tutti sanno quando è calda ci metto 5 minuti a farla partire...pensavo di montare una valvola di non ritorno tra la pompa e il carburatore per non far bloccare appunto la pompa....vedo che il filtrino si svuota completamente quando non parte.....potrebbe funzionare?grazie matteo
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Re: vapor lock
A mio parere il problema é la pompa della benzina, non é necessario montare una valvola di ritegno supplementare, la pompa impedisce il ritorno del carburante appunto con una valvola al suo interno.Matteolainate ha scritto:ciao a tutti,ho quel fastidiossimo vapor lock che mi sta facendoimpazzire,a freddo parte subito poi come tutti sanno quando è calda ci metto 5 minuti a farla partire...pensavo di montare una valvola di non ritorno tra la pompa e il carburatore per non far bloccare appunto la pompa....vedo che il filtrino si svuota completamente quando non parte.....potrebbe funzionare?grazie matteo
Se la pompa é in ordine la tubazione non deve svuotarsi, anche se fosse vuota ci vorrebbero comunque pochi secondi per riempire la vaschetta del carburatore e non minuti.
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- Nome: Matteo
Re: vapor lock
quando è tanto calda ho vistoche il filtrino è vuoto.....poi all'improvviso si riempie quando i gar del vapor si sono sfogati...lapompa è nuova e il meccanico mi ha tolto il recupero della benzina perchè dice che è pericoloso in caso di perdita..
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Re: vapor lock
Una volta accertato che la pompa va bene, prova ad abbassare di 2mm il livello in vaschetta.Matteolainate ha scritto:quando è tanto calda ho vistoche il filtrino è vuoto.....poi all'improvviso si riempie quando i gar del vapor si sono sfogati...lapompa è nuova e il meccanico mi ha tolto il recupero della benzina perchè dice che è pericoloso in caso di perdita..
Io in moltissimi casi ho risolto.
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Re: vapor lock
Io risolsi un problema meno grave di come lo rappresenti tu (ci metteva qualche secondo, a caldo) con una certosina messa a punto di punterie, regolazione di contatti e anticipo
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Re: vapor lock
personalmente credo che il vapour lock abbia più della leggenda metropolitana che del reale...
tanto per farti ulteriore confusione...a me è capitava una cosa identica ed ho scoperto essere dovuta all'eccesso di aria nel carburatore, che aveva la base inarcata: base spianata, problema risolto, ma credo anch'io che nel tuo caso sia la pompa, dal momento che il filtrino si svuota.
Tra parentesi, vorrei anche aggiungere che non mi risulta che la pompa sia valvolata di suo, tant'è che tipicamente se l'auto resta ferma per giorni, farla ripartire è un supplizio...
tanto per farti ulteriore confusione...a me è capitava una cosa identica ed ho scoperto essere dovuta all'eccesso di aria nel carburatore, che aveva la base inarcata: base spianata, problema risolto, ma credo anch'io che nel tuo caso sia la pompa, dal momento che il filtrino si svuota.
Tra parentesi, vorrei anche aggiungere che non mi risulta che la pompa sia valvolata di suo, tant'è che tipicamente se l'auto resta ferma per giorni, farla ripartire è un supplizio...
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Re: vapor lock
La pompa AC ha due valvole unidirezionali nel suo coperchio in corrispondenza dei portagomma, altrimenti come farebbe a funzionare trattandosi di pompa con moto alternato ?126ista ha scritto:.... non mi risulta che la pompa sia valvolata di suo...
Una valvola è posta all'ingresso ( schematicamente tra il serbatoio e la membrana ) e impedisce alla benzina di tornare al serbatoio mentre la membrana la comprime.
L 'altra ( schematicamente tra la membrana e il carburatore ) impedisce alla benzina di tornare indietro quando la membrana è in aspirazione.
Se si svuota è perchè entrambi le valvole difettano di tenuta.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: vapor lock
Mi inserisco in questa descrizione per rivolgervi brevemente una domanda, in questo disegno che ho postato si vedono diversi spessori della guarnizione, ma cambiandone lo spessore si ottiene anche un maggiore o minore pompaggio in teoria?
Un saluto, Marco.
Un saluto, Marco.
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Re: vapor lock
Gli spessori che citi hanno la funzione di ottenere la corretta pressione di mandata al carburatore, in forma indiretta equivale ad affermare che ne aumenti la portata ma stai certo che questa è sempre ampiamente abbondante.
Se osservi la sezione di una pompa AC vedrai che la benzina, attraverso la membrana, è spinta dalla molla.
Variandone il precarico si varia la pressione.
Il comando meccanico che arriva dall'albero a cammes serve " solo " a ricaricare il circuito quando questo si svuota parzialmente perchè il carburatore ne preleva in parte all'abbassarsi del galleggiante; diversamente si assiste a quella che viene definita " marcia a vuoto ".
A secondo della taratura di minimo e massimo livello del galleggiante si avrà un trasferimento di carburante intermittente o quasi continuo, continuo non credo perchè trovare un equilibrio perfetto tra le diverse variabili che lo influenzano...
Saluti, Pierino.
Se osservi la sezione di una pompa AC vedrai che la benzina, attraverso la membrana, è spinta dalla molla.
Variandone il precarico si varia la pressione.
Il comando meccanico che arriva dall'albero a cammes serve " solo " a ricaricare il circuito quando questo si svuota parzialmente perchè il carburatore ne preleva in parte all'abbassarsi del galleggiante; diversamente si assiste a quella che viene definita " marcia a vuoto ".
A secondo della taratura di minimo e massimo livello del galleggiante si avrà un trasferimento di carburante intermittente o quasi continuo, continuo non credo perchè trovare un equilibrio perfetto tra le diverse variabili che lo influenzano...
Saluti, Pierino.
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Re: vapor lock
Le guarnizioni della pompa sono di diverso spessore...in commercio se ne trovano di sottili come alte 1mm.
Distanziando la pompa dal monoblocco si riduce la quantità e pressione della benzina....a leva riduce il suo spazio di spinta.. comunque un eccesso di pressione porta inevitabilmente a l'ingolfamento del carburatore, lo spillo non sopporta o non regge la pressione esercitata su di esso e fa riempire oltre il suo limite il carburatore con travasamento di benzina e spegnimento del motore.
Un eccesso di pressione si manifesta subito al minimo, con l'impossibilità di una registrazione del minimo stesso e fuoriuscita di benzina dopo poco tempo...stesso inconveniente se lo spillo è usurato, diversamente in marcia il consumo di benzina ne favorisce il funzionamento, ma solo momentaneo .
Comunque questa difficoltà a metterla in moto a caldo è esistita fin dalla sua nascita...come in tutti i motori a carburatori.
Riaccendere il motore a caldo basta tenere il pedale dell'acceleratore tutto abbassato e insistere con una rotazione continua del motorino di avviamento.
Emidio
Distanziando la pompa dal monoblocco si riduce la quantità e pressione della benzina....a leva riduce il suo spazio di spinta.. comunque un eccesso di pressione porta inevitabilmente a l'ingolfamento del carburatore, lo spillo non sopporta o non regge la pressione esercitata su di esso e fa riempire oltre il suo limite il carburatore con travasamento di benzina e spegnimento del motore.
Un eccesso di pressione si manifesta subito al minimo, con l'impossibilità di una registrazione del minimo stesso e fuoriuscita di benzina dopo poco tempo...stesso inconveniente se lo spillo è usurato, diversamente in marcia il consumo di benzina ne favorisce il funzionamento, ma solo momentaneo .
Comunque questa difficoltà a metterla in moto a caldo è esistita fin dalla sua nascita...come in tutti i motori a carburatori.
Riaccendere il motore a caldo basta tenere il pedale dell'acceleratore tutto abbassato e insistere con una rotazione continua del motorino di avviamento.
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Re: vapor lock
Una manovra che si trova sul manuale della Fiat 500 D, pag. 15.Mantovasud ha scritto:... questa difficoltà a metterla in moto a caldo è esistita fin dalla sua nascita...come in tutti i motori a carburatori.
Riaccendere il motore a caldo basta tenere il pedale dell'acceleratore tutto abbassato e insistere con un rotazione continua del motorino di avviamento.
Saluti, Pierino.
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Re: vapor lock
quoto PierinoGhepcar ha scritto:La pompa AC ha due valvole unidirezionali nel suo coperchio in corrispondenza dei portagomma, altrimenti come farebbe a funzionare trattandosi di pompa con moto alternato ?126ista ha scritto:.... non mi risulta che la pompa sia valvolata di suo...
Una valvola è posta all'ingresso ( schematicamente tra il serbatoio e la membrana ) e impedisce alla benzina di tornare al serbatoio mentre la membrana la comprime.
L 'altra ( schematicamente tra la membrana e il carburatore ) impedisce alla benzina di tornare indietro quando la membrana è in aspirazione.
Se si svuota è perchè entrambi le valvole difettano di tenuta.
Saluti, Pierino.
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Re: vapor lock
Ghepcar, Mantovasud,