500F 1967 - Restauro
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Re: 500F 1967 - Restauro
Sino ad Agosto 68 la scattola porta fusibili era ancorata alla scocca con 2 lamelle pieghevoli, dal subentro della versione L la scattola dei fusibili si è unificata tyra F, L ed R, l'impianto elettrico della pre agosto 68 venne modificato solo la parte della scattola dei fusibili come la versione L tutto il resto è rimasto invariato, all'infuori dei terminali (fastom) che in parte furono sostituiti da rotondi a piatti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie uagliò,
l'informazione è molto preziosa. Per qualche
momento sono rimasto interdetto perchè mi
è nata la confusione tra i periodi costruttivi.
Sapevo come te quello che hai scritto, ma
non so perchè improvvisamente sono stato
colto dal dubbio e quindi ho voluto chiedere
delucidazioni per non fare una cag.......ta.
Il restauro dò scarrafone mi sta mandando
letteralmente in tilt e non voglio fare errori.
Ciaoooooooo

l'informazione è molto preziosa. Per qualche
momento sono rimasto interdetto perchè mi
è nata la confusione tra i periodi costruttivi.
Sapevo come te quello che hai scritto, ma
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Nel mio DNA solo 500
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Re: 500F 1967 - Restauro
Lo spinterogeno è tornato tutto insieme, attendo di montare il resto per poterlo calibrare, il cambio per ora chiuso in attesa di essere accoppiato col differenziale.
Si prcede lentamente.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Ho preso per 50 euro un cambio di scorta con differenziale, sempre di 500 f, se non ora quando
? il prossimo lo prendo di una R o 126.

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Re: 500F 1967 - Restauro
Ciao,
è meglio montare sia calotta che coperchio superiore una volta montato il differenziale per due motivi:
-L'albero secondario deve essere tenuto bloccato per valutare il gioco tra pignone e corona.
-Il gioco dell' albero secondario a corona ferma, e la sua costanza cambiando il punto di ingranamento, permettono di verificare la corretta tolleranza di accoppiamento tra corona e pignone.
-Il cambio che hai acquistato è compensivo di campana? Dovrebbero andare sempre insieme perchè in origine i fori di montaggio dei cuscinetti conici sono barenati con complesso premontato.
è meglio montare sia calotta che coperchio superiore una volta montato il differenziale per due motivi:
-L'albero secondario deve essere tenuto bloccato per valutare il gioco tra pignone e corona.
-Il gioco dell' albero secondario a corona ferma, e la sua costanza cambiando il punto di ingranamento, permettono di verificare la corretta tolleranza di accoppiamento tra corona e pignone.
-Il cambio che hai acquistato è compensivo di campana? Dovrebbero andare sempre insieme perchè in origine i fori di montaggio dei cuscinetti conici sono barenati con complesso premontato.

- 500FMarco
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Re: 500F 1967 - Restauro
Ciao Domenico, mi stavo appunto leggendo la tua esperienza qui sul forum, non posso ancora chiudere tutto il complesso cambio/differenziale perchè mi mancano un paio di oring, due nuovi spessori in rame da mettere sui planetari da 1mm (non li trovo, i miei sono consumati, uno è 0,7 e l'altro 0,9Dboniot ha scritto:Ciao,
è meglio montare sia calotta che coperchio superiore una volta montato il differenziale per due motivi:
-L'albero secondario deve essere tenuto bloccato per valutare il gioco tra pignone e corona.
-Il gioco dell' albero secondario a corona ferma, e la sua costanza cambiando il punto di ingranamento, permettono di verificare la corretta tolleranza di accoppiamento tra corona e pignone.
-Il cambio che hai acquistato è compensivo di campana? Dovrebbero andare sempre insieme perchè in origine i fori di montaggio dei cuscinetti conici sono barenati con complesso premontato.

Il cambio nuovo che ho preso mi è arrivato cosi, completo di differenziale, senza mezza campana, dato che è un doppione lo terrò come ricambio, alla barenatura, tutta da verificare, in caso volessi usarlo sulla mia mezza-campana, non avevo pensato

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Re: 500F 1967 - Restauro
Arrivato ora pacchetto dalla Germani A. di Parma
"profumo" di benzina, apro e vedo questa bellezza, da 28 a 30, getti nuovi come da specifiche del motore che gli ho scritto, non vedo l'ora di montare tutto!!!!

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- 500FMarco
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Re: 500F 1967 - Restauro
Misura 30 mm ora, si vede la lavorazione ?
ps: scusate le troppe foto...mi sono lasciato trasportare

ps: scusate le troppe foto...mi sono lasciato trasportare

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Re: 500F 1967 - Restauro
complimenti mi sembra ottimo mettere anche le ditte che fanno queste lavorazioni perche sono sempre piu rari trovare persone all'altezza di alcuni restauro, siccome ne devo restaurare 2 li mandero sicuramente a loro.
grazie
grazie
- 500FMarco
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Re: 500F 1967 - Restauro
500Mylove, io ho scoperto questo professionista grazie al 500forum, qui a Roma dalle mie parti sono tutti andati in pensione i carburatoristi, le nuove leve hanno i computer e le sonde al posto dei cacciaviti, dell' orecchio.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Ma un professionista come Germani,non poteva accorciare quella orrenda vite?



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Re: 500F 1967 - Restauro
Può essere che la foto mi inganni ma vedo i piani di appoggio delle rondelle molto inclinati.
Mi puoi dare conferma dello stato reale della cosa ?
Saluti, Pierino.
Mi puoi dare conferma dello stato reale della cosa ?
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- 500FMarco
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Re: 500F 1967 - Restauro
Ciao Perino, per fare le foto ho appoggiato il carbu sulla basetta nera, e non era allo stesso livello, sembra zoppo ma in realtà poggia beneGhepcar ha scritto:Può essere che la foto mi inganni ma vedo i piani di appoggio delle rondelle molto inclinati.
Mi puoi dare conferma dello stato reale della cosa ?
Saluti, Pierino.

Peo81, Per quanto riguarda le viti che sporgono mi tocca limarle sennò "intasano" il flusso!
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Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie della risposta ma non alludevo al piano, è stato spianato e lo si evince anche dai fori non sbavati.
Io mi riferivo alla sede di appoggio delle rondelle, vedi sezioni con angoli esagerati di proposito.
Infila una vite TCE ( comunemente detta " brugola" in onore del suo inventore ) e vedi se è ortogonale al piano di accoppiamento con la basetta.
Saluti, Pierino.
Io mi riferivo alla sede di appoggio delle rondelle, vedi sezioni con angoli esagerati di proposito.
Infila una vite TCE ( comunemente detta " brugola" in onore del suo inventore ) e vedi se è ortogonale al piano di accoppiamento con la basetta.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Ho indagato meglio, potrebbe essere che qualcuno (possibilmente anche ioGhepcar ha scritto:Grazie della risposta ma non alludevo al piano, è stato spianato e lo si evince anche dai fori non sbavati.
Io mi riferivo alla sede di appoggio delle rondelle, vedi sezioni con angoli esagerati di proposito.
Infila una vite TCE ( comunemente detta " brugola" in onore del suo inventore ) e vedi se è ortogonale al piano di accoppiamento con la basetta.
Saluti, Pierino.

Faro altre foto quando lo monto ed allora ti saprò dire

Un saluto, Marco.
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- Qui sembra esserci una cricca, ma è la sbavatura della fusione.
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