Tecniche di saldature

Rispondi
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea.mei »

marco, se i 3 cm non contengono ruggine, va bene saldare in quel modo. Ha + resistenza per uno ke non è pratico. Ora sono le 23,05...corri subito a saldarla???
Marco73
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Marco73 »

mi hai beccato....credevo mi rispondessi domani.... Comunque fosse per me lo farei !
Il problema è che lavoro in un garage di un condominio per cui credo che il simpatico rumore del flessibile al lavoro sveglierebbe qualche simpatico vicino che non sarebbe affatto contento. (per non parlare di mia moglie che comincia a essere gelosa di.....un rottame) e poi domani me tocca de lavorà Sad

Allora vada per i 2 - 3 cm. Speriamo esca un bel lavoro perchè mi sa che è più difficile di saldare i fondi, perchè è più in vista e perchè poi non voglio essere costretto a usare chili di stucco.

Grazie e vi terrò informati
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore

se saldi a punti anke il parafango, dopo smerigliato e prima di stuccare, dagli una rasatina con stucco "acciaio rapido", lo trovi facilmente nelle ferramenta. Questo xkè lo stucco metallico soffre le vibrazioni e con il tempo si sgretola nei punti dove non c'è la saldatura, mentre l'acciaio rapido è molto flessibile e duro allo stesso tempo. Dai una carteggiata prima di passarci altro stucco sopra. Non smerigliare profondamente, lascia un leggero gradino da resistenza mi raccomando!
Marco73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco73 »

finalmente ho trovato un po di tempo per bonificare il parafango posteriore lato guida. Come avevo detto ho comprato il passaruota e l'intero bordino del parafango . La freccia nella foto indica la parte originale del parafango con sottostante passaruota che è sana e che quindi non ho tagliato.

sono indeciso se eliminare tutto il passaruota e sostituirlo con quello nuovo oppure conservare il pezzo che rimane dell' originale (tagliando le parti che mi servono dal lamierato nuovo) ?

Andrea, tu cosa faresti ?

Inoltre ,prima di saldare e chiudere lo scatolato è sufficiente proteggere la lamiera dello scatolato con ferox e una mano di zincante spray ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore

Bravo Marco, volevo consigliarti visto ke c'eri di togliere tutto il passaruota. Per quanto riguarda lo zinco, non comprare quello economico xke contiene un 70% di alluminio e non zinco. Un buon zinco lo paghi almeno 15-20 euro a bomboletta. Poi quello non va sulla lamiera dove ci arrivi con la vernice, ma nell'attaccatura tra le 2 lamiere da saldare. Cmq se hai un fornitore di vernice glasurit, fammelo sapere ke ti indico un prodotto migliore dello zinco, un antiossidante.
Marco73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco73 »

proverò a cercare un rivenditore glasurit a padova. Lo zinco in bomboletta mi viene comodo perchè ho un familiare che riesce a procurarmelo a prezzo all' ingrosso.Mi dice che è di qualità (marca REYS) e che viene venduto a 28 euro a bomboletta.Io praticamente non lo pago
D'ora in poi lo metterò solo tra le due lamiere da saldare.

Per il resto vado a comprare un antiruggine epossidico professionale

mi sa che non salderò le lamiere sovrapponendole come pensavo di fare perchè non sono sicuro del risultato finale. Invece credo che farò come suggeritomi da un carrozziere ma prima di procedere volevo sentire anche te o chiunque mi sappia consigliare. Lui dice di tagliare le due lamiere in modo che combacino il meglio possibile o distino al max 1-2 mm. Poi dovrei mettere dietro le lamiere , a cavallo delle due, una striscia di lamiera di rinforzo. Quindi dovrei saldare a filo da davanti e quindi smerigliare il tutto e finire con stucco. E' una buona tecnica ?
La cosa difficile è che non so come tenere fermo il tutto perchè ci vorrebbero delle pinze con braccia molto lunghe.

Ti allego una foto riguardo il sottoporta esterno. Sto incontrando qualche difficoltà a fare combaciare il tutto nella zona dove la lamiera fa una S (tra la guarnizione e l'esterno). La lamiera nuova è abbastanza diversa e come vedi sto dando un pò troppe martellate.....

che dici ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore

allora quegli angoli ke martelli sono normalmente difettosi vistokè sono lamiere commerciali, prova le porte prima di saldare ke non tokkino. X quanto riguarda il rinforzo sul retro della saldatura, non ne vedo il motivo visto ke ti ho consigliato la sovrapposizione. Ognuno ha le sue tecnike. Io taglio a paro e saldo, ma la differenza tra me e te ce nè, senza offesa, sono anni ke lo faccio. Il brutto è smerigliare, non andare a fondo sennò si formano minicrepe ke non vedi, ma si vedranno dopo qualke tempo. Cmq se saldi sotto la sua supervisione, fai come dice lui.
Marco73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco73 »

ciao,

ripensandoci credo sia meglio fare come dici tu.

tuttavia solo per prova ho saldato su scarti di lamiera tagliando a pari come fai tu e dopo qualche tentativo devo dire che il risultato è molto migliore che sovrapponendo. Tuttavia questo lo ho fatto in morsa con le lamiere ben appaiate e strette. Credo avrei qualche difficoltà a replicarlo sui bordi dei parafanghi perchè non riesco, con le pinze a disposizione , a tenere le lamiere ben appaiate. Nel tuo lavoro usi qualche pinza o aggeggio speciale ? Qualche trucco ? (calamite....... Very Happy )

comunque, anche a rilento, il resturo va avanti

ecco il bordo parafango saldato con la solita tecnica. Domani smeriglio e passo una bava di acciaio liquido.
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore

prima di smerigliare dai dei punti di saldatura anke tra lamiera nuova e vekkia, in modo da non flettere con le vibrazioni. Una volta stuccata non si nota nulla, ma nel giro di qualke tempo si formeranno crepe tra le 2 lamiere. Dai punti allungati di circa 1/2 cm, e cucile le lamiere salendo verso una poi verso l'altra. Basta muoversi 1 0 2 mm. Non fondere troppo altrimenti deformi la lamiera. Non forzare anke nello smeriglio, vai leggero. Mettici + tempo
Marco73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco73 »

grazie. I tuoi consigli sono sempre insostituibili ! Avevo già messo un filo di acciaio liquido ma lo ho tolto tutto con la spazzola rotante ! Pulite alla perfezione le lamiere ho cercato di saldare come mi hai suggerito e il risultato grazzo , ancora da smerigliare è il seguente (ho invecie smerigliato i punti grossi dell' altro giorno )
Appena possibile smeriglio con le dovute cautele . Andrea Mei, ma adesso che ho saldato in questo modol' acciaio liquido lo devo mettere lo stesso ?
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore

SE x acciaio liquido indwndi zinco spray, no. Appena finito di saldare passaci dell'epossidico in tutta la scocca portandola a lamiera. Se non vuoi portarla a lamiera invece, dacci una sfumata sopra con lo zinco.
Marco73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco73 »

no, non intendo lo zinco. Intendo quel prodotto bi-componente che mi avevi suggerito di mettere tra la congiunzione delle lamiere sovrapposte perchè più elastico che si chiama acciaio liquido (ma che con l'acciaio non ha nulla a che vedere)

Se non porto tutto a lamiera la leggera mano di zinco serve come aggrappante ?

come ti sembrano le saldature ?
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore

Le saldature? Sconnesse e disordinate... Ma tu non 6 un saldaore e non hai mai saldato no? Non smerigliare a fondo, lascia un piccolo scalino da rinforzo. Le saldature sono una cosa seria, se fatte male e smerigliate peggio, si spaccano o ancora peggio con la smerigliatura si fa la lamiera come un velo di cipolla e non si vede niente. Ma al prim o scossone... Una volta smerigliato e lasciato un gradino, poi con un tassello poggiato all'interno,prima sopra e poi sotto la saldatura, batti sopra sopra la saldatura per mandarla dentro fino ke il gradino sta a paro alla lamiera. Per quanto riguarda l'acciaio, non metterlo in mezzo alla lamiera, si sciglie. Serve ad altro. Quello si usa quando hai dei punti fradici piccoli e non puoi fare saldature. Solo per le piccolissie cose. Lo zinco è un antiruggine e puoi darlo sulla lamiera scoperta se non dai l'antiruggine.
Marco73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco73 »

già , non sono un saldatore Sad , infatti spero proprio che le saldature tengano ! Per il tassello ci avevo pensato anch'io ma ho paura che se inizio a battere faccio uno schifo ! Credo che ci voglia tanta mano. Inoltre non ho niente (oltre a qualche pezzo di legno.....) e non riesco ad arrivare dietro ogni punto della saldatura. Mi sa che lascio lo scalinetto di 1mm e poi stucco.
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore

Le migliori saldatrici sono telwin, cerbora, prisma. Io ho le prime 2 e la migliore è telwin. Cmq ora sono molto competitive e vanno bene tutte le marke. Vanno molto bene anke prisma e prima, ma parliamo di saldatrici professionali, non so come sono le saldatrici fai da te..
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”