Citroen 2 CV
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Citroen 2 CV
A chi di voi...fans della mitica 500...piace anche la citroen 2cv?? Per intenderci quella che secondo me assomiglia tanto alle carrozze francesi di inizio '800??
... assurda, anacronistica, incredibile la trovo molto affascinante!! E' troppo forte anche per il cambio con il comando posto frontalmente!!
... assurda, anacronistica, incredibile la trovo molto affascinante!! E' troppo forte anche per il cambio con il comando posto frontalmente!!
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" La funzione dell'esperto non è avere più ragione dell'altra gente, bensì sbagliare per motivi più sofisticati "
David Butler
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Re: Citroen 2 CV
Cara Elena, la vettura che ci proponi è quel che si dice uno "spettacolo!"
La Citroen 2cv sta ai francesi come la 500 sta agli italiani.
Molti i punti comuni che caratterizzano i due progetti:
Economicità di progettazione
Semplicità
Economia di esercizio
Economia di mantenzione
Durata pressochè eterna
Motore bicilindrico (anche se il Citroen è migliore del fiat ed è un Boxer)
Raffreddamento ad aria
Aspetto minimalista ma con stile
Forte appeal con persone di qualsiasi età
Durata "mitologica" per oltre un cinquantennio....
Insomma come vedi un buon intenditore (intenditrice nel tuo caso) non può non avere un piccolo angolo nel cuore per dar spazio alla 2cv.
E dato che la mia ragazza Beatrice prima o poi dovrà "cavalcare" un "ferrovecchio" si sta meditando su una 2cv o su un altro mito: un pulmino Wolksvagen (ma su quest'ultimo duole il portafoglio!).
Adesso che hai aperto la discussione non posso che darti il mio speciale portando alla tua attenzione diversi aspetti delle 2cv a confronto con la nostrana 500:
Sono entrambe bicilindriche, e hanno subito incrementi di cilindrata nella lunga sopravvivenza in produzione. La Citroen però, per la sua natura di progetto ha un motore le cui prestazioni e erogazione sono molto superiori a quello della 500. Il boxer infatti è per sua natura un motore "equilibrato" nel funzionamento proprio per il fatto che ha i cilindri contrapposti (uno di fronte all'altro) e non come la 500 che ha due pistoni che si muovono simultaneamente. Il motore orizzontale (2cv) vibra di meno di quello orizzontale (500) perchè il movimento delle masse al suo interno essendo orizzontali non devono vincere la forza di gravità (come sulla 5).
Il motore della 2cv, ha un sistema di raffreddamento migliore data da una ventola a pale frontale (quindi anche investita dall'aria che l'auto fende durante il suo movimento) a dispetto di quella della 500 che è centrifuga e auto-addescante (aspirante) e che deve necessariamente aspirare l'aria dalla griglia sotto il lunotto.
Il 2cv ha un radiatore dell'olio (cosa che invece i 500isti installano quando incattiviscono il motore) che consente un migliore controllo delle temperature in gioco.
La 2cv ha scocca su telaio, il resto della scocca è imbullonato sul telaio e/o tra parti, il che consente nell'arco di pochi minuti di sostituire una parte vecchia o danneggiata. E' molto leggera, e le se sospensioni con ammortizzatori a molla orizzontali le consentono un ottima tenuta di strata anche se con rollio e beccheggio alquanto elevati, tanto da diventare uno dei tratti caratteristici di questa splendida vettura.
E' stata l'icona di un epoca (1968) ed è tutt'oggi una delle auto storiche che ha la maggior schiera di appassionati, insieme a Maggiolino VW e Fiat 500.
L'aquisto di una 2cv non è oneroso (3000 euro bastano per un buon esemplare) e la ricerca e l'acquisto di ricambi è semplice ed economica. La riparazione è semplice data la faciltà di smontaggio delle parti, e l'affidabilità è eterna: come la 500. Basta la semplice manutenzione e non essere mai sotto il livello minimo con l'olio.
Le prestazioni della 2cv sono eccellenti. Le grandi ruote da 125mmX15pollici le danno una velocità di punta di quasi 140km/h, e una ripresa molto brillante: Consumi contenuti e divertimento al massimo specialmente d'estate quando si apre la capotta fino al baule posteriore.
Insomma. La tua scelta è di prim'ordine. E non fai nessun torto alla 500, perchè in fondo la comunione di tanti fattori non fa altro che consolidare l'amore verso le caratteristiche proprie della 500....
Comunque come diceva Sean Penn nel film "Mi chiamo Sam": OTTIMA SCELTA!
Salutoni. Zio JO
La Citroen 2cv sta ai francesi come la 500 sta agli italiani.
Molti i punti comuni che caratterizzano i due progetti:
Economicità di progettazione
Semplicità
Economia di esercizio
Economia di mantenzione
Durata pressochè eterna
Motore bicilindrico (anche se il Citroen è migliore del fiat ed è un Boxer)
Raffreddamento ad aria
Aspetto minimalista ma con stile
Forte appeal con persone di qualsiasi età
Durata "mitologica" per oltre un cinquantennio....
Insomma come vedi un buon intenditore (intenditrice nel tuo caso) non può non avere un piccolo angolo nel cuore per dar spazio alla 2cv.
E dato che la mia ragazza Beatrice prima o poi dovrà "cavalcare" un "ferrovecchio" si sta meditando su una 2cv o su un altro mito: un pulmino Wolksvagen (ma su quest'ultimo duole il portafoglio!).
Adesso che hai aperto la discussione non posso che darti il mio speciale portando alla tua attenzione diversi aspetti delle 2cv a confronto con la nostrana 500:
Sono entrambe bicilindriche, e hanno subito incrementi di cilindrata nella lunga sopravvivenza in produzione. La Citroen però, per la sua natura di progetto ha un motore le cui prestazioni e erogazione sono molto superiori a quello della 500. Il boxer infatti è per sua natura un motore "equilibrato" nel funzionamento proprio per il fatto che ha i cilindri contrapposti (uno di fronte all'altro) e non come la 500 che ha due pistoni che si muovono simultaneamente. Il motore orizzontale (2cv) vibra di meno di quello orizzontale (500) perchè il movimento delle masse al suo interno essendo orizzontali non devono vincere la forza di gravità (come sulla 5).
Il motore della 2cv, ha un sistema di raffreddamento migliore data da una ventola a pale frontale (quindi anche investita dall'aria che l'auto fende durante il suo movimento) a dispetto di quella della 500 che è centrifuga e auto-addescante (aspirante) e che deve necessariamente aspirare l'aria dalla griglia sotto il lunotto.
Il 2cv ha un radiatore dell'olio (cosa che invece i 500isti installano quando incattiviscono il motore) che consente un migliore controllo delle temperature in gioco.
La 2cv ha scocca su telaio, il resto della scocca è imbullonato sul telaio e/o tra parti, il che consente nell'arco di pochi minuti di sostituire una parte vecchia o danneggiata. E' molto leggera, e le se sospensioni con ammortizzatori a molla orizzontali le consentono un ottima tenuta di strata anche se con rollio e beccheggio alquanto elevati, tanto da diventare uno dei tratti caratteristici di questa splendida vettura.
E' stata l'icona di un epoca (1968) ed è tutt'oggi una delle auto storiche che ha la maggior schiera di appassionati, insieme a Maggiolino VW e Fiat 500.
L'aquisto di una 2cv non è oneroso (3000 euro bastano per un buon esemplare) e la ricerca e l'acquisto di ricambi è semplice ed economica. La riparazione è semplice data la faciltà di smontaggio delle parti, e l'affidabilità è eterna: come la 500. Basta la semplice manutenzione e non essere mai sotto il livello minimo con l'olio.
Le prestazioni della 2cv sono eccellenti. Le grandi ruote da 125mmX15pollici le danno una velocità di punta di quasi 140km/h, e una ripresa molto brillante: Consumi contenuti e divertimento al massimo specialmente d'estate quando si apre la capotta fino al baule posteriore.
Insomma. La tua scelta è di prim'ordine. E non fai nessun torto alla 500, perchè in fondo la comunione di tanti fattori non fa altro che consolidare l'amore verso le caratteristiche proprie della 500....
Comunque come diceva Sean Penn nel film "Mi chiamo Sam": OTTIMA SCELTA!
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Elena79
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Re: Citroen 2 CV
Un mito 6 Zio Jo!!
Aggiungo inoltre che può montare il motore della Visa, se non erro devo averlo letto da qualche parte.
Conoscendo questa mia fissazione per le 2cv, Il mio fidanzato mi ha regalato un numero della rivista "La Manovella" ( credo che tu la conosca) dove parla proprio della "dedeuche" ( è l'appellativo francese), proponendo anche altri modelli come la Dolly, la Cocorico, la mitica Charleston e infine la Furgonette che motorizzava le Poste Francesi!! Un esemplare di Furgonette è presente quì a Reggio Calabria, pensa che quando esco faccio sempre la ronda per andare a vederla!! Quì nella mia città ci sono almeno cinque 2 cv che corteggio ormai da parecchio tempo. Recentemente il mio fidanzato ha visto restaurare una tutta bianca ... bellissima!! Mi pare ci fosse l'esistenza di un modello Barbie : rosa e bianca.
"Faccia studiare dai suoi servizi una vettura che possa trasportare 2 contadini in zoccoli e 50 Kg. di patate o un barilotto di vino ad una velocità max di 60 Km/h e con un consumo di 3 litri per 100 Km": questa è stata la frase con cui Pierre Boulanger, imprenditore della Citroen, ordinava il compito di realizzare una vetturetta popolare e funzionale, in grado di soddisfare le necessità di spostamento dei Francesi.
Uno staff di grandiosi tecnici si mise subito all’opera per realizzare quest'auto che avrebbe dovuto essere alla portata di tutti. Il progetto di realizzazione si chiamò " T.P.V." che vuol dire "Toute Petite Voiture" (Vettura Piccolissima).
A questo progetto lavorarono esperti che provenivano da svariati settori della meccanica e del design. I primi prototipi prodotti intorno agli anni '40 si sono dimostrati inefficienti ma, in seguito, le sofisticate tecniche adottate da progettisti provenienti dal settore aeronautico hanno reso questa macchina leggerissima e un pò più funzionale.
Il primo modello era andato su strada utilizzando un motore BMV di 500 cc. che si era fuso dopo 1000 Km di percorrenza!! Fu poi realizzato un bicilindrico che erogava 2 CV di potenza fiscale ( da quì deriva ... credo ... il nome della macchina)
A proposito del telaio Zio Jo, lo sapevi che inizialmente era tutto in alluminio e quindi costosissimo all’epoca?Successivamente infatti fu integrato da parti in lamiera.
Nel 1948 la 2CV venne presentata al Salone di Parigi e, la “Lumaca di latta”, come fu in seguito chiamata dai suoi fans, ebbe un successo clamoroso anche se la stampa accolse negativamente questa macchina, in particolare quella italiana che ne fece un “bersaglio” di scherno fino intorno agli anni ‘70. Ma il tempo è stato clemente al punto tale che, in seguito l'azienda Citroen fu subito “bombardata” di richieste d’acquisto.
In 50 anni sono state prodotte circa 7 milioni di 2CV. Nata con l’intento di permettere a tutti l’uso di un’automobile, ha assunto nel corso degli anni un significato di anticonformismo e libertà. Peccato che ormai ci siano in circolazione pochi esemplari. In tutta sincerità spero che la tua ragazza, tra le tante auto storiche, opta la scelta per la 2cv.
A me piace davvero tanto!!
Aggiungo inoltre che può montare il motore della Visa, se non erro devo averlo letto da qualche parte.
Conoscendo questa mia fissazione per le 2cv, Il mio fidanzato mi ha regalato un numero della rivista "La Manovella" ( credo che tu la conosca) dove parla proprio della "dedeuche" ( è l'appellativo francese), proponendo anche altri modelli come la Dolly, la Cocorico, la mitica Charleston e infine la Furgonette che motorizzava le Poste Francesi!! Un esemplare di Furgonette è presente quì a Reggio Calabria, pensa che quando esco faccio sempre la ronda per andare a vederla!! Quì nella mia città ci sono almeno cinque 2 cv che corteggio ormai da parecchio tempo. Recentemente il mio fidanzato ha visto restaurare una tutta bianca ... bellissima!! Mi pare ci fosse l'esistenza di un modello Barbie : rosa e bianca.
"Faccia studiare dai suoi servizi una vettura che possa trasportare 2 contadini in zoccoli e 50 Kg. di patate o un barilotto di vino ad una velocità max di 60 Km/h e con un consumo di 3 litri per 100 Km": questa è stata la frase con cui Pierre Boulanger, imprenditore della Citroen, ordinava il compito di realizzare una vetturetta popolare e funzionale, in grado di soddisfare le necessità di spostamento dei Francesi.
Uno staff di grandiosi tecnici si mise subito all’opera per realizzare quest'auto che avrebbe dovuto essere alla portata di tutti. Il progetto di realizzazione si chiamò " T.P.V." che vuol dire "Toute Petite Voiture" (Vettura Piccolissima).
A questo progetto lavorarono esperti che provenivano da svariati settori della meccanica e del design. I primi prototipi prodotti intorno agli anni '40 si sono dimostrati inefficienti ma, in seguito, le sofisticate tecniche adottate da progettisti provenienti dal settore aeronautico hanno reso questa macchina leggerissima e un pò più funzionale.
Il primo modello era andato su strada utilizzando un motore BMV di 500 cc. che si era fuso dopo 1000 Km di percorrenza!! Fu poi realizzato un bicilindrico che erogava 2 CV di potenza fiscale ( da quì deriva ... credo ... il nome della macchina)
A proposito del telaio Zio Jo, lo sapevi che inizialmente era tutto in alluminio e quindi costosissimo all’epoca?Successivamente infatti fu integrato da parti in lamiera.
Nel 1948 la 2CV venne presentata al Salone di Parigi e, la “Lumaca di latta”, come fu in seguito chiamata dai suoi fans, ebbe un successo clamoroso anche se la stampa accolse negativamente questa macchina, in particolare quella italiana che ne fece un “bersaglio” di scherno fino intorno agli anni ‘70. Ma il tempo è stato clemente al punto tale che, in seguito l'azienda Citroen fu subito “bombardata” di richieste d’acquisto.
In 50 anni sono state prodotte circa 7 milioni di 2CV. Nata con l’intento di permettere a tutti l’uso di un’automobile, ha assunto nel corso degli anni un significato di anticonformismo e libertà. Peccato che ormai ci siano in circolazione pochi esemplari. In tutta sincerità spero che la tua ragazza, tra le tante auto storiche, opta la scelta per la 2cv.
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David Butler
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Re: Citroen 2 CV
Porca Miseria!
Elena sei un enciclopedia umana! Uao, una femminuccia con tanta cultura automobilistica è più unic che rara...
Complimenti...
Fra le tante versioni va segnalata la versione 007 che fu bersagliata da pallottole nel film di James Bond. Infatti la versione specifica presentava decalcomanie che riproducevano i fori dei proiettili.
Altra versione fu la "due motori" che praticamente trasformava la "lumaca" in un mostro "Tutto-terreno". Anche se la messa a punta fu laboriosa perchè far funzionare due motori in modo sincrono era alquanto complicato. MA aveva comunque la trazione sui due assi!
Infine il motore della 2CV equipaggiò la "sorellastra" Diane, la Visa (prima dei motori Peugeot), la Citroen LNA, oltre alle Citroen Ami 6 e Ami 8!
Ciao e ancora complimenti!
Zio JO
Elena sei un enciclopedia umana! Uao, una femminuccia con tanta cultura automobilistica è più unic che rara...
Complimenti...
Fra le tante versioni va segnalata la versione 007 che fu bersagliata da pallottole nel film di James Bond. Infatti la versione specifica presentava decalcomanie che riproducevano i fori dei proiettili.
Altra versione fu la "due motori" che praticamente trasformava la "lumaca" in un mostro "Tutto-terreno". Anche se la messa a punta fu laboriosa perchè far funzionare due motori in modo sincrono era alquanto complicato. MA aveva comunque la trazione sui due assi!
Infine il motore della 2CV equipaggiò la "sorellastra" Diane, la Visa (prima dei motori Peugeot), la Citroen LNA, oltre alle Citroen Ami 6 e Ami 8!
Ciao e ancora complimenti!
Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- T-rex
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Re: Citroen 2 CV
la 4x4 così leggermente citata da jo altri non e' che la 4x4 sahara,prodotta nel 1958 per le truppe coloniali.
aveva 2 motori gemelli,utilizzabili singolarmente.
prodotta fino al 1971 in soli 694 esemplari.
oggi e' rarissima.
la piu' rara ,che io sappia,e' la 2cv SPOT,meccanica uguale,colori e allestimenti interni personalizzati,prodotta nel 1976(insieme alla special).
le foto sono piu' eloquenti.
da notare il prototipo monofaro(nascosto durante la II guerra mondiale nei fienili e nei granai).
in ultimo forse lo sai gia',ma anch'essa verra' riesumata,come la nostra 500.
aveva 2 motori gemelli,utilizzabili singolarmente.
prodotta fino al 1971 in soli 694 esemplari.
oggi e' rarissima.
la piu' rara ,che io sappia,e' la 2cv SPOT,meccanica uguale,colori e allestimenti interni personalizzati,prodotta nel 1976(insieme alla special).
le foto sono piu' eloquenti.
da notare il prototipo monofaro(nascosto durante la II guerra mondiale nei fienili e nei granai).
in ultimo forse lo sai gia',ma anch'essa verra' riesumata,come la nostra 500.
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UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
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- Emilio500D
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- Nome: Emilio
Re: Citroen 2 CV
...Zio Jò ti avevo avvisato rido rido rido
- T-rex
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Re: Citroen 2 CV
sfortunatamente mi dicono che sei una femminista,quindi mi asterro' dal postare un link assurdo sulle tue beniamine,ma se jo volesse vagliare di persona le difficili situazioni in cui e' stata messa l'auto citroen per eccellenza,sono disponibile via mp.
nel frattempo ti posto anche la foto di quest'altra versione speciale di cui vorrei approfondire la storia.
ovviamente se ne sai qualcosa vai giu' di brutto con la tua conoscenza.
per ora so che e' stata prodotta dal 1953 al 1957.
era denominata coupe' Dagonet.
l'ultima non credo sia originale ma e' bellina lo stesso.
nel frattempo ti posto anche la foto di quest'altra versione speciale di cui vorrei approfondire la storia.
ovviamente se ne sai qualcosa vai giu' di brutto con la tua conoscenza.
per ora so che e' stata prodotta dal 1953 al 1957.
era denominata coupe' Dagonet.
l'ultima non credo sia originale ma e' bellina lo stesso.
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UNA 500 E' UN PIACERE.
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- Elena79
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Re: Citroen 2 CV
La Dagonet non la conoscevo proprio ... mi dispiace deludervi questa volta ma mi documento perchè sono curiosa di conoscerla! Comunque rimango del parere che per me la più carina in assoluto è la 2 cv Charleston possibilmente rossa e nera!!
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Re: Citroen 2 CV
Zio Jo la versione 007 la conosco , l'avevo vista sempre sulla "Manovella"! Anche la versione Spot non è male ... non tanto gradisco la Dyane perchè se non erro ha i fari quadrati mentre mi fanno impazzire i fari tondi della Charleston ... sembra un gatto con gli occhioni vispi! rido
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- Thomas
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Re: Citroen 2 CV
giusto in tempo ....ne sto trattando una per mia sorella che questa estate fara la patente..una 2 cv del 73 rossa...con carrozzeria da rifare..ma fondi in ottimo stato...ha preso una grandinata...probabilmente il restauro sara oneroso...ma il prezzo di aquisto e molto basso.....
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
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Re: Citroen 2 CV
Thomas in genere i fondi durano discretamente fanno ruggine passante in pratica dove appoggiano i piedi sia il giudatore che il passeggero questo in genere per via delle infiltrazioni d'acqua.
Devi controllare molto bene il telaio perchè questo tende a marcire e si rischia di non ricuperarlo .Questo diventa un problema perchè li ci sono proprio i numeri di telaio .
Comunque il telaio è lo stesso per tutti i modelli sia diane6 che due cv e derivate.
Il costo del restauro se trovi un carrozziere onesto non dovrebbe essere molto alto infatti sostituire i pezzi come parafanghi o altri lamierati è molto semplice e veloce non ci sono saldature ma c'è solo da svitare ed avvitare delle viti.
Per i pezzi di ricambio anche li nessun problema si trova tutto anche delle prime versioni in pratica una vettura semplice da restuarare ancora di piu rispetto alla 500.
Ho un amico colezzionista che mi stressa la vita ne ha un numero improponibile di tutte le razze e compra tutte quelle che trova in giro.
Questa è l'ultima che gli ho fatto purtroppo ho fatto solo la foto del telaio.
La prossima mi organizzero' meglio
Devi controllare molto bene il telaio perchè questo tende a marcire e si rischia di non ricuperarlo .Questo diventa un problema perchè li ci sono proprio i numeri di telaio .
Comunque il telaio è lo stesso per tutti i modelli sia diane6 che due cv e derivate.
Il costo del restauro se trovi un carrozziere onesto non dovrebbe essere molto alto infatti sostituire i pezzi come parafanghi o altri lamierati è molto semplice e veloce non ci sono saldature ma c'è solo da svitare ed avvitare delle viti.
Per i pezzi di ricambio anche li nessun problema si trova tutto anche delle prime versioni in pratica una vettura semplice da restuarare ancora di piu rispetto alla 500.
Ho un amico colezzionista che mi stressa la vita ne ha un numero improponibile di tutte le razze e compra tutte quelle che trova in giro.
Questa è l'ultima che gli ho fatto purtroppo ho fatto solo la foto del telaio.
La prossima mi organizzero' meglio
- Elena79
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Re: Citroen 2 CV
T Rex non sono riuscita a sapere di più sulla Dagonet se non il fatto che appartenga alla linea "coupé", credo sia una versione abbastanza rara.
Invece quella che mi piace tanto è anche la "furgonette" , la piccola utilitaria francese.
E' un furgoncino con un cassone posteriore di dimensioni relativamente generose, in grado di spostarsi agevolmente in città e di accedere in luoghi dove con un normale mezzo commerciale è quasi impossibile accedere.
La prima versione di questo mezzo era identificata dalla sigla di progetto AU 250 e montava gomme leggermente più larghe. La Furgonette , ai tempi, non era un'auto dalle prestazioni eccezionali perchè arrivava arrivava a soli 60 km/h di velocità massima, se ci pensate un pò come la Charleston ( non per niente era chiamata "Lumaca di Latta") , ma era uno dei pochi mezzi commerciali che assicurava un sufficiente spazio interno ed una capacità di carico di 250 kg.
Purtroppo però fu tolta di produzione agli inizi degli anni '80, quando già da due anni era in commercio la sua erede, la Citroën Acadiane.
Un esemplare di Furgonette però è presente nella mia città, è di colore verde.
Invece quella che mi piace tanto è anche la "furgonette" , la piccola utilitaria francese.
E' un furgoncino con un cassone posteriore di dimensioni relativamente generose, in grado di spostarsi agevolmente in città e di accedere in luoghi dove con un normale mezzo commerciale è quasi impossibile accedere.
La prima versione di questo mezzo era identificata dalla sigla di progetto AU 250 e montava gomme leggermente più larghe. La Furgonette , ai tempi, non era un'auto dalle prestazioni eccezionali perchè arrivava arrivava a soli 60 km/h di velocità massima, se ci pensate un pò come la Charleston ( non per niente era chiamata "Lumaca di Latta") , ma era uno dei pochi mezzi commerciali che assicurava un sufficiente spazio interno ed una capacità di carico di 250 kg.
Purtroppo però fu tolta di produzione agli inizi degli anni '80, quando già da due anni era in commercio la sua erede, la Citroën Acadiane.
Un esemplare di Furgonette però è presente nella mia città, è di colore verde.
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Re: Citroen 2 CV
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UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
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- Elena79
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Re: Citroen 2 CV
Si si è questa ... devo scattare una foto a quella che c'è quì in città e la posto ... chissà che non ce ne siano altri esemplari in altre città d'Italia!! T Rex invece dove posso trovare informazioni sulla Dagonet? Sul web trovo scarsissime news!! Solo modellini su ebay!!
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Re: Citroen 2 CV
io ho trovato un forum francese ,relativo alle competizioni,perche' questo era:
una versione per le corse.
devo ritrovarlo perche' a parte ripetere pedissequamente il ritornello di "lady marmelade"conscio del suo significato e del suo significante,speranzoso che qualche francesina colga il messaggio,non capisco nulla del linguaggio di oltralpe.
appena lo ritrovo lo posto.
ciao uagliunge'
una versione per le corse.
devo ritrovarlo perche' a parte ripetere pedissequamente il ritornello di "lady marmelade"conscio del suo significato e del suo significante,speranzoso che qualche francesina colga il messaggio,non capisco nulla del linguaggio di oltralpe.
appena lo ritrovo lo posto.
ciao uagliunge'
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
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