Elaborazione soft 595
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Re: Elaborazione soft 595
Ciao, quante contraddizioni...."voglio il motore affidabile"...e come da titolo, un'elaborazione soft.
L'appetito vien mangiando, ma se non controlliamo la quantità rischiamo di star male....il cambio della R è già lungo di suo, se non avrai un motore adeguato sarà una spesa superflua se non inutile....la V° marcia, la 500 puoi sfruttarla nel misto, non certo per mantenere velocità elevate, qualsiasi utilitaria di recente costruzione ti salirà sopra...per non parlare per quanto tempo potrai tenere il piede giù senza il rischio di rotture....poi il confronto devi farlo con delle vetture come la tua, e di 500 non ne circolano molte...e pochi le sanno guidare, perchè la 500 non è un'auto moderna.
Cerca di essere prudente con l'alleggerimento del manovellismo...l'affidabilità è tutta li, se vuoi che giri veloce deve essere tutto perfetto, cambiando gli equilibri i disastri e i rischi aumentano....non sono le camme, le valvole o i carburatori che procurano i disastri.
Per i freni a disco non saprei dirti....l'uso del freno a disco richiede uno sforzo maggiore...resiste meglio al calore, sono autopulenti e di facile manutenzione...diverso dai ceppi dove si ha la tendenza a bloccare le ruote, necessita però di un "servo" che ci aiuti nella frenata...il diametro del disco è molto importante, potrebbe frenare troppo.
Emidio
L'appetito vien mangiando, ma se non controlliamo la quantità rischiamo di star male....il cambio della R è già lungo di suo, se non avrai un motore adeguato sarà una spesa superflua se non inutile....la V° marcia, la 500 puoi sfruttarla nel misto, non certo per mantenere velocità elevate, qualsiasi utilitaria di recente costruzione ti salirà sopra...per non parlare per quanto tempo potrai tenere il piede giù senza il rischio di rotture....poi il confronto devi farlo con delle vetture come la tua, e di 500 non ne circolano molte...e pochi le sanno guidare, perchè la 500 non è un'auto moderna.
Cerca di essere prudente con l'alleggerimento del manovellismo...l'affidabilità è tutta li, se vuoi che giri veloce deve essere tutto perfetto, cambiando gli equilibri i disastri e i rischi aumentano....non sono le camme, le valvole o i carburatori che procurano i disastri.
Per i freni a disco non saprei dirti....l'uso del freno a disco richiede uno sforzo maggiore...resiste meglio al calore, sono autopulenti e di facile manutenzione...diverso dai ceppi dove si ha la tendenza a bloccare le ruote, necessita però di un "servo" che ci aiuti nella frenata...il diametro del disco è molto importante, potrebbe frenare troppo.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Se puoi prova un pò a misurare l'RC con la pistola apposita che sono curiosi di vedere quanto ti segnaLianca ha scritto:Ciao Alessandro e Guido.
Come ho fatto...come tutti...
Siringa da 50ml ,testa montata,fatto una prova prima con il pongo per controllare eventuali problemi,introdotto l'olio,formula ,fatto...
Testa 110f rettificata fino a scoprire i fori sfiato laterali,pistoni doppia tacca,guarnizione rame 0,5mm.
Un saluto Luigi

-
- Sostenitore
- Nome: Daniele
Ciao io non vedo la contraddizione, il fatto che voglia fare un elaborazione soft è proprio perché voglio mantenere l' affidabilità. Chi ti dice che voglio superare le altre auto? Quando guido sono io e la mia 500, gli altri nemmeno li guardo, anzi sono loro che guardano me di solito... a me una velocità di 120 km/h con la possibilità di poter viaggiare a 90 con un filo di gas, a bassi giri mi basterebbe e avanzerebbe, e può essere che con la quinta marcia e un 28 portato a 30 ci arrivi; e non credo proprio che in questo modo altero in qualche modo l' affidabilità, anzi... i giri sono più bassi, il motore non è stato aperto e se dobbiamo dirla tutta quel motore nasce col 28, non col 24 o sbaglio? Affidabilità poi aumentata ulteriormente con l' accensione elettronica.Mantovasud ha scritto:Ciao, quante contraddizioni...."voglio il motore affidabile"...e come da titolo, un'elaborazione soft.
Emidio
Il giorno che non mi basterà più, prenderò un altro 126A5000 e un pezzo alla volta lo farò diventare un mostro, sempre rimanendo nel: aprendo il cofano non si deve vedere niente.
Per i freni so già in che discussione chiedere
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Grazie Luigi, Hai quindi dato una bella mozzicata alla testata.Lianca ha scritto:Ciao Alessandro e Guido.
Siringa da 50ml ,testa montata,fatto una prova prima con il pongo per controllare eventuali problemi,introdotto l'olio,formula ,fatto...
Testa 110f rettificata fino a scoprire i fori sfiato laterali,pistoni doppia tacca,guarnizione rame 0,5mm.
Un saluto Luigi
Quello che mi preoccupa che rapporti di compressione intorno ad 11 possano sollecitare troppo tutto il manovellismo e blocco motore.
Vanno bene in pista ma per l'utilizzo stradale lo trovo esageratamente eccessivo.
A mio avviso un rapporto 9:1 ad uso stradale è piu' che sufficiente.
Sia chiaro che sono deduzioni assolutamente parsonali.
Il confronto è bello per questo

-
- Sostenitore
10, 5 a me sembra ideale per la strada
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
La 500 R nasce depotenziata, ha la stessa potenza della sorella minore, 18 CV, di diverso ha l'albero a camme, la cilindrata e l'alimentazione... un cambio con un rapporto finale più lungo,,,,questo è stato possibile perchè l'aumento della cilindrata, un albero a camme diverso e un carburatore di dimensioni ridotte, hanno fatto salire il valore della coppia motrice, ottenendo così dal motore un rendimento migliore a bassi giri.... quindi facile a salire di giri e con le possibilità di sfruttare un rapporto più lungo....pur essendo nettamente meno potente della sorella 126/600 che di cavalli ne ha 23....24 la 650
Il medesimo cambio lo montava anche la 126 650.
Io sono per le modifiche....il cambio già lo possiedi...per la quinta marcia occorre la potenza, altrimenti rischi di non metterla mai, se scrivi che voi una elaborazione soft a cosa ti serve la V se hai intenzione di viaggiare sicuro a 120 kh...
Con il cambio della R che è 8/39 viaggi sicurissimo, un motore elastico senza troppo intervenire con il cambio.
L'affidabilità diventa precaria quando si interviene sulle bielle e pistoni, all'alleggerimento di questi componenti comportano particolari attenzioni....specie il volano se vorrai mettere la V, occorre che le cose siano fatte bene, non si può improvvisare....da qui dipende la longevità del motore e la sua resistenza.
La mia non voleva essere una critica, solo un consiglio a non commettere errori....poi.
Emidio
Io sono per le modifiche....il cambio già lo possiedi...per la quinta marcia occorre la potenza, altrimenti rischi di non metterla mai, se scrivi che voi una elaborazione soft a cosa ti serve la V se hai intenzione di viaggiare sicuro a 120 kh...
Con il cambio della R che è 8/39 viaggi sicurissimo, un motore elastico senza troppo intervenire con il cambio.
L'affidabilità diventa precaria quando si interviene sulle bielle e pistoni, all'alleggerimento di questi componenti comportano particolari attenzioni....specie il volano se vorrai mettere la V, occorre che le cose siano fatte bene, non si può improvvisare....da qui dipende la longevità del motore e la sua resistenza.
La mia non voleva essere una critica, solo un consiglio a non commettere errori....poi.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Hai ragione...diciamolo pure 11,7|1 è esagerato,ma avevo quella testata di scorta gia' lavorata precedentemente ed ho voluto provarla.Guido972 ha scritto:Grazie Luigi, Hai quindi dato una bella mozzicata alla testata.Lianca ha scritto:Ciao Alessandro e Guido.
Un saluto Luigi
Quello che mi preoccupa che rapporti di compressione intorno ad 11 possano sollecitare troppo tutto il manovellismo e blocco motore.
Vanno bene in pista ma per l'utilizzo stradale lo trovo esageratamente eccessivo.
A mio avviso un rapporto 9:1 ad uso stradale è piu' che sufficiente.
Sia chiaro che sono deduzioni assolutamente parsonali.
Il confronto è bello per questo
Poi...piu' comprimi e piu' sfiata in coppa...il benificio dura fin che dura,e la compressione reale dopo qualche migliaio di Km si stabilizza al ribasso(prove fatte)
Beh...scusate sono O.T
Un saluto Luigi

-
- Sostenitore
X Mantovasud la quinta mi serve perché dopo cinque minuti che viaggio in tangenziale in quarta, col motore che chiede la quinta e con la prospettiva di altri quaranta minuti alla medesima velocità, sarebbe il caso di mettergli la quinta, anche perché questo si ripeterà due volte al giorno per anni...
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Sono d'accordo!Dani500R ha scritto:X Mantovasud la quinta mi serve perché dopo cinque minuti che viaggio in tangenziale in quarta, col motore che chiede la quinta e con la prospettiva di altri quaranta minuti alla medesima velocità, sarebbe il caso di mettergli la quinta, anche perché questo si ripeterà due volte al giorno per anni...
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Helix
- Sostenitore
- Nome: Leonardo
Lianca a quanto pensi di stare dopo qualche migliaio di km?
Leonardo
---------
Fiat 500 F VI Serie - 1971 - Grigio Garda -
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Leonardo
---------
Fiat 500 F VI Serie - 1971 - Grigio Garda -
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
L'albero a camme della 500R é lo stesso di F-L (499), la 126 ha un albero a camme leggermente più spinto:Mantovasud ha scritto:La 500 R nasce depotenziata, ha la stessa potenza della sorella minore, 18 CV, di diverso ha l'albero a camme, la cilindrata e l'alimentazione... un cambio con un rapporto finale più lungo,,,,questo è stato possibile perchè l'aumento della cilindrata, un albero a camme diverso e un carburatore di dimensioni ridotte, hanno fatto salire il valore della coppia motrice, ottenendo così dal motore un rendimento migliore a bassi giri.... quindi facile a salire di giri e con le possibilità di sfruttare un rapporto più lungo....pur essendo nettamente meno potente della sorella 126/600 che di cavalli ne ha 23....24 la 650
Emidio
25-51-64-12 per la 500
26-57-66-17 per la 126
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 51#p358371
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 69#p359069
Se vi vuole ottenere un po' di potenza in piú, sostituendo albero a camme e carburatore si possono recuperare quei 5 cavalli tolti dalla Fiat all'epoca.
Parliamo di oltre il 25% della potenza in piú, non poco.

-
- Sostenitore
Per cambiare la camme è necessario smontare la testata?
- Helix
- Sostenitore
No devi smontare la distribuzione...e stare attento ai bicchierini!!!Dani500R ha scritto:Per cambiare la camme è necessario smontare la testata?
Ciao, Leonardo
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
Esattamente, concordo con Dboniot.Dboniot ha scritto:L'albero a camme della 500R é lo stesso di F-L (499), la 126 ha un albero a camme leggermente più spinto:Mantovasud ha scritto:La 500 R nasce depotenziata, ha la stessa potenza della sorella minore, 18 CV, di diverso ha l'albero a camme, la cilindrata e l'alimentazione... un cambio con un rapporto finale più lungo,,,,questo è stato possibile perchè l'aumento della cilindrata, un albero a camme diverso e un carburatore di dimensioni ridotte, hanno fatto salire il valore della coppia motrice, ottenendo così dal motore un rendimento migliore a bassi giri.... quindi facile a salire di giri e con le possibilità di sfruttare un rapporto più lungo....pur essendo nettamente meno potente della sorella 126/600 che di cavalli ne ha 23....24 la 650
Emidio
25-51-64-12 per la 500
26-57-66-17 per la 126
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 51#p358371
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 69#p359069
Se vi vuole ottenere un po' di potenza in piú, sostituendo albero a camme e carburatore si possono recuperare quei 5 cavalli tolti dalla Fiat all'epoca.
Parliamo di oltre il 25% della potenza in piú, non poco.
Ultima modifica di Charles il 05.04.2016, 22:43, modificato 1 volta in totale.
- Helix
- Sostenitore
Con la cammes 126 cambia sensibilmente la reattività della 500. Posso garantirtelo...provato sulla mia! 

Ciao, Leonardo