Ingmick81 ha scritto:Si si.
Grazie.
Mi è venuto un dubbio;
In pratica, a quadro acceso, dovrei leggere con un multimetro, ai capi della bobina, la tensione della batteria, cioè 12V circa.
Se questo non accade potrebbe essere le lamelle porta fusibili che sono ossidate.
Giusto?
Inoltre, esiste un link dettagliato sulla sostituzione e regolazione delle puntine?
Grazie
Non tenere mai inconsiderazione quello che leggi ai capi della bobina perchè quella tensione se è continua hai un problema.
il polo positivo ti parte dal contatto a chiave ed arriva diretto , questo non ha fusibile.
Per provare questo basta accendere il quadro e mettere il puntale del tester sul polo positivo della bobina ed il polo negativo a massa in qualsiasi posto tranne che nel nel negativo della bobina.
Il negativo non arriva diretto alla bobina questo arriva ad impulsi e dipende dai giri che fa il motore, se il motore gira e tu hai il negativo continuo alla bobina l'auto no partirà mai.
Quitroverai il perché.
Ora devi provare se le puntine si aprono e chiudono: stacca il polo negativo dalla bobina,
imposta il tester in ohm ovvero bipper collega un puntale al filo che hai staccato l'altro a massa
facendoti aiutare gira a mano l'albero motore il tester dovrebbe segnalarti la continuità alternata in base alla posizione dei pistoni.