500F 1967 - Restauro

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Archimede500l
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Archimede500l »

ciao 500FMARCO,
io ho quasi finito mi mancano alcune cosette e la piccola è finita, cmq complimenti per il lavoro certosino che stai facendo, io al massimo ho cambiato solo i paraoli cambio e motore e rigenerato i fuselli.

Alessandro33 io abito a latina centro, cmq qualche vota ci organizziamo per un caffè in zona con le piccole.
:? :? :?
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Alessandro33
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Alessandro33 »

Archimede500l ha scritto:ciao 500FMARCO,
io ho quasi finito mi mancano alcune cosette e la piccola è finita, cmq complimenti per il lavoro certosino che stai facendo, io al massimo ho cambiato solo i paraoli cambio e motore e rigenerato i fuselli.

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500FMarco
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Ho rimontato il cambio e differenziale, operazione che facevo per la prima volta in assoluto, beh l'ho smontato e rimontato 6 volte prima di capire come andavano montati tutti i pezzi, e per fortuna che avevo fatto le foto prima. Se non vi viene il volta stomaco (le immagini sono in alta definizione da telecamera montata su caschetto POV quindi si muovono un po ) magari li trovate interessanti, non li ho tagliati o inbelliti, si vede il processo di riassemblaggio con tutti glie errori, i ripensamenti e le mancanze, montato e smontato, non mi assumo nessuna responsabilità se poi fate come ho fatto io e vi si impiccia tutto :roll: sono pur sempre "amatoriali" e non professionali.
Buona visione :s

_Pulizia e verifica serie ingranaggi principali https://www.youtube.com/watch?v=joLEMXfc4zQ
_Cuscinetto tripletta https://www.youtube.com/watch?v=WxHewWxLvm4
_Cuscinetto esterno https://www.youtube.com/watch?v=Us7ppN6B_v0
_Verifica posizione degli ingranaggi https://www.youtube.com/watch?v=-WNqtuQ-hwg
_Tentativo 8 finale https://www.youtube.com/watch?v=AOmN1VI1A9E
_Tentativo 8 https://www.youtube.com/watch?v=929esNn-po8

_Montaggio differenziale https://www.youtube.com/watch?v=0CKy4IFbI7I
Ultima modifica di 500FMarco il 05.04.2016, 10:53, modificato 1 volta in totale.
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Helix
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Helix »

Dice...video Privato Marco!!!
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

aspe... un attimo...ora dovrebbero essere visibili.
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Soddisfazione di vedere la fusione pulita ed intonsa come uscita dalla Fiat nel 1967 :lol: hcerco sempre di non rigare col utensili vari l'alluminio quando vado a smorchiare i vari pezzi, non è sempre facile riuscirci, ci vorrebbero degli utensili fatti a forma di cacciavite in rame o alluminio, chissà che non me ne faccia in futuro.
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Sull'albero della coppia conica, ho trovato quello che sembra essere una data... oppure si tratta di un numero da tener presente quando vado ad accoppiare il tutto? 28 - 11 - 66 e sotto un 2 (?).
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Poi è venuta l'ora dello spinterogeno (questo sconosciuto). Io preferisco quello della Topolino, che si gira ed anticipa da solo quando uno accelera.

ps: naturalmente me le ha messe tutte a cavolo le foto...
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Tutto da pulire, le puntine si sostituiscono,  nichelare le vitine, riassemblare.
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Vuoto, controllo che tutto "sorrida"
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Tolta la basetta da dentro, si sfila l'alberino
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Tolgo piegandolo il bullone che tiene le puntine ed impedisce a tutto l'ambaradam di uscire...
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Passo a svitare le viti laterali che bloccano il condensatore, il piattello interno, il contatto delle puntine platinate
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...io con i miei modi devo fare sempre attenzione a non perdere i pezzettini
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Tolgo la molla a spirale che cela la zeppa, tolta la zeppa si smonta il fermo e le rondella, ora l'alberino si muove
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collegati i cavi verifico che non sia rotto nulla
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Eccolo, 50 anni a girare...
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Dboniot
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Dboniot »

500FMARCO ha scritto:Sull'albero della coppia conica, ho trovato quello che sembra essere una data... oppure si tratta di un numero da tener presente quando vado ad accoppiare il tutto? 28 - 11 - 66 e sotto un 2 (?).
Ciao Marco, complimenti per l'intraprendenza e l'ampia documentazione sia fotografica che video.
Il numeri stampigliati sull'albero hanno il significato descritto nella figura che allego.
È tratta dalla pagina 111 del manuale della N che puoi scaricare da:
http://www.tipo110.com/Images/ManRip_500N.pdf
Mi sento solo di consigliarti la massima attenzione nella regolazione dei cuscinetti conici, sia per il gioco tra pignone e corona, che per la resistenza di rotolamento.
Quando chiudi il differenziale metti un velo di pasta per guarnizioni, la tenuta c'é anche senza mettere niente, ma la superficie deve essere perfettamente piana e priva di difetti.
Un velo nel senso, che va stesa con una spatolina con uno spessore di un paio di decimi, se lo spessore sará eccessivo parte della pasta finirá all'interno, te ne renderai conto vededola uscire all'esterno man mano che avviti i 6 dadi.
Infine fai attenzione agli OR, nel kit guarnizioni ne ho trovati alcuni davvero di pessima qualitá, ne ho acquistati altri nuovi in ferramenta. :s
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Dboniot, grazie ancora :? allora mi vado a ristudiare le tue pagine per non fare errori, io ci metto un po a capire come fare :mrgreen: non ho chiuso ancora nulla, gli O-ring sono un po farlocchi anche i miei, troppo lucidi, e poi ho preso quelli per i differenziali da 25 mm e a me servono quelli per 19 mm. :picchiatesta:
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Dboniot
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Dboniot »

500FMARCO, ti riferisci cuffie, dietro le flange porta cuscinetto ci sono due OR, non ricordo il diametro preciso, intorno agli 80 mm.
Gli OR che ho trovato nel kit avevano dei difetti di stampaggio, il filo deve essere liscio e senza irregolaritá. :s
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OR numero 10
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Si quelli grandi fini, nel kit guarnizioni ci sono, controllo se sono apposto, devo comprare anche altri O-ring piu piccoli, quelli che vanno a contatto colmdifferenziale che nel kit erano troppo grandi. :s
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Abarth595
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Abarth595 »

Ciao Marco, anche io sto restaurando una F del '67 la mia di telaio 13351...... e non ricordo..... ottimo lavoro :?
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Abarth595, ciao Nicola, grazie :wink: la mia gennaio 1967, ora vedo che anche tu hai una lunga storia di restauro sulla tua, mi metto a divorare i tuoi post :?
Un saluto.
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Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Dboniot »

Ho visto che hai revisionato lo spinterogeno, anche se non se ne parla piú di tanto é un componente che puó influenzare pesantemente le prestazioni del motore.
In modo particolare il gioco dell'alberino e quello tra alberino e camme, la parte mobile che tramite l'espansione delle massette centrifughe, anticipa l'accensione all'aumentare del numero di giri.(18 gradi in piú a 3000 giri).
La diagnosi oltre alle misurazioni e alla valutazione dei giochi si esegue con la pistola stroboscopica, in modo particolare verificando la stabilitá dell'anticipo e dell'angolo dwell, direttamente collegato alla precisione di apertura delle puntine.
A pagina 218 del manuale che ti ho postato, trovi una guida dettagliata.:s
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