Ciao a tutti
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
-
- Sostenitore
- Nome: Daniele
Ciao a tutti
Ciao a tutti, sono Daniele, da sempre ho voluto un frullino e ora il mio sogno è diventato realtà, ho trovato a ottimo prezzo proprio quello che cercavo, una 500R del '75, bianca con gli interni rossi, con targhe (targata PA) originali, libretto originale a pagine e fondi ancora originali.
La scelta della versione R è dovuta al fatto che la ritengo la migliore per le mie esigenze; motore e semiassi più robusti, cilindrata 595 quindi già si parte da una maggiore cubatura, inoltre la mia ha il cambio sincronizzato quindi si guida più agevolmente.
Mi sono ufficialmente rotto le scatole delle macchine moderne; troppo complicate, inoltre non sopporto l' idea che in caso di guasto sia impossibile ripararle da sé, mentre il frullino ho già visto che si aggiusta con un cacciavite, proprio ciò di cui ho bisogno io: non sentirmi impotente di fronte a un guasto.
A breve mi cimentero' in un restauro totale, anzitutto dopo aver controllato la quadratura e raddrizzato un botta che purtroppo ha sul muso, provvederò alla sverniciatura pirolitica con successiva cataforesi. Fatto questo la farò riverniciare di bianco 233, dopodiché una cosa alla volta la rimontero' con i migliori ricambi che riuscirò a procurarmi. Per esempio ho già l' impianto elettrico nuovo coi fili dello stesso colore dell' originale, devioluci nuovo, cavo tachimetro, aria, acceleratore nuovi. Dal momento che è la mia unica auto, voglio un impostazione affidabile e sicura. Pensavo: avantreno col pendolare e freni a disco, mentre sono indeciso sullo sterzo 126; mi spiacerebbe bucare la scocca per far passare il piantone. Poi freni a disco anche dietro. Ho già il miniservo come pompa freni. Per quanto riguarda il motore, vorrei mantenere la cilindrata ma migliorando il più possibile tutto il contorno, per cui: carburatore da 28, testa 500, volano 500, frizione 126 con parastrappi, accensione elettronica. Inoltre vorrei il kit 5a marcia. In questo modo avrò la macchina dei miei sogni. Dimenticavo; ho anche il bloccasterzo con commutatore di avviamento, posso mettere il motorino a preinnesto del 126.
Per gli interni, ho preso i sedili del 126 con poggiatesta, molto più comodi; li rivesto con panno rosso e mezzelune bordeaux con bordini neri, come in origine. Trovo il panno molto più fresco in estate, immagino quanto scotti il classico sky... Poi moquette rossa. Sono indeciso se mettere l'autoradio autovox, non credo che sul frullino si possa ottenere chissà che suono con la musica che fa il motore...
Scusate il romanzo :)
La scelta della versione R è dovuta al fatto che la ritengo la migliore per le mie esigenze; motore e semiassi più robusti, cilindrata 595 quindi già si parte da una maggiore cubatura, inoltre la mia ha il cambio sincronizzato quindi si guida più agevolmente.
Mi sono ufficialmente rotto le scatole delle macchine moderne; troppo complicate, inoltre non sopporto l' idea che in caso di guasto sia impossibile ripararle da sé, mentre il frullino ho già visto che si aggiusta con un cacciavite, proprio ciò di cui ho bisogno io: non sentirmi impotente di fronte a un guasto.
A breve mi cimentero' in un restauro totale, anzitutto dopo aver controllato la quadratura e raddrizzato un botta che purtroppo ha sul muso, provvederò alla sverniciatura pirolitica con successiva cataforesi. Fatto questo la farò riverniciare di bianco 233, dopodiché una cosa alla volta la rimontero' con i migliori ricambi che riuscirò a procurarmi. Per esempio ho già l' impianto elettrico nuovo coi fili dello stesso colore dell' originale, devioluci nuovo, cavo tachimetro, aria, acceleratore nuovi. Dal momento che è la mia unica auto, voglio un impostazione affidabile e sicura. Pensavo: avantreno col pendolare e freni a disco, mentre sono indeciso sullo sterzo 126; mi spiacerebbe bucare la scocca per far passare il piantone. Poi freni a disco anche dietro. Ho già il miniservo come pompa freni. Per quanto riguarda il motore, vorrei mantenere la cilindrata ma migliorando il più possibile tutto il contorno, per cui: carburatore da 28, testa 500, volano 500, frizione 126 con parastrappi, accensione elettronica. Inoltre vorrei il kit 5a marcia. In questo modo avrò la macchina dei miei sogni. Dimenticavo; ho anche il bloccasterzo con commutatore di avviamento, posso mettere il motorino a preinnesto del 126.
Per gli interni, ho preso i sedili del 126 con poggiatesta, molto più comodi; li rivesto con panno rosso e mezzelune bordeaux con bordini neri, come in origine. Trovo il panno molto più fresco in estate, immagino quanto scotti il classico sky... Poi moquette rossa. Sono indeciso se mettere l'autoradio autovox, non credo che sul frullino si possa ottenere chissà che suono con la musica che fa il motore...
Scusate il romanzo :)
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Ciao a tutti
Ciao Dani500R, un calorosissimo con noi
Eccoti alcuni suggerimenti DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500 Forum
- Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
Non si possono allegare Foto in questa sezione
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
- Come modificare il Profilo Personale
Qui invece è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500
- Le Nostre 500
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti
- La Mappa del 500forum
Eccoti alcuni suggerimenti DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500 Forum
- Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
Non si possono allegare Foto in questa sezione
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
- Come modificare il Profilo Personale
Qui invece è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500
- Le Nostre 500
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti
- La Mappa del 500forum
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Maranga72
- Sostenitore
- Nome: Alessio
Ciao Dani500R, e !
Vedo che hai le idee ben chiare su cosa fare
Qui troverai tutti gli aiuti di cui avrai bisogno durante il restauro
Vedo che hai le idee ben chiare su cosa fare
Qui troverai tutti gli aiuti di cui avrai bisogno durante il restauro
- Guzzifuso
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
ciao daniele
-
- Sostenitore
Grazie a tutti, prima di decidere mi sono fatto una cultura leggendo tutte le discussioni del forum, anche se mi iscrivo solo ora. Potrebbe comunque capitarmi di chiedere delucidazioni nel caso non abbia capito perfettamente qualcosa. Dico subito che sono uno smanettone, adoro metterci le mani; ho già cambiato un cuscinetto ruota, la pompa freni con quella con miniservo, il motorino d'avviamento, guarnizione delle punterie, revisionato il carburatore e altro ancora. Il mio obiettivo è conoscerla fino all' ultimo bullone
- Meco1453
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Ciao e
-
- Sostenitore
- Nome: Nicola
Ciaoooo e benvenutooo!!! Anche io 500 R bianca con interni rossi!!! :D
-
- Sostenitore
Nooo !!....Foto !!!!!
-
- Sostenitore
La trovi su restauro...adesso è diciamo in allestimento
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Non sono d'accordoGuzzifuso ha scritto:Benvenuto, ottima scelta la R
Dani500R,
-
- Sostenitore
Atomo27, Te che 500 preferisci???
- Atomo27
- Sostenitore
La D con il tettuccio che si apre a metà senza il porta pacchi dietro.
-
- Sostenitore
Atomo27, io sono innamorato della mia R anche se la D ha il suo fascino non si può negare...
- Atomo27
- Sostenitore
Hai mai fatto un giro con la D??