Bullone spezzato
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Bullone spezzato
Ragazzi mi si e spezzato un bullone volano nell'albero ho provato a saldargli un dado ma niente,l'ho portato in rettifica e mi hanno detto che si e cristallizzato e se operano rischia di rovinarlo per sempre,che faccio?
-
- Sostenitore
- Nome: .
Re: Bullone spezzato
Posta una foto Se è stato messo un bullone lungo... son cavoli ! Ma se non ha toccato il fondo deve venire via
- Enzo
- Sostenitore
È rimasto per circa 1 cm,per primo ho provato a bucarlo,ma storto,poi ho provato a saldare ma niente e in rettifica mi hanno detto che non si assumono la responsabilità, potrebbe rovinarsi tutta la zona del foro
- Enzo
- Sostenitore
ecco le foto ,cosa mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- 500FMarco
- Sostenitore
- Nome: Marco
Se avessi un tornio centrerei il foro e rifarei il buco il piu centrato possibile, filetterei e sviterei, se proprio non riuscissi allora allargherei il foro fino alla filettatura e filetterei...che sfiga pero...
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Enzo, se non ci riesci devi portarlo in una officina dove hanno l'elettroerosione a tuffo.Guido972 ha scritto:500FMARCO ha scritto:Se avessi un tornio centrerei il foro e rifarei il buco il piu centrato possibile, filetterei e sviterei, se proprio non riuscissi allora allargherei il foro fino alla filettatura e filetterei...che sfiga pero...
Fanno un elettrodo di rame del diametro 6 mm ed erodono la vite spezzata.
Ricordati di togliere anche il tappo dell'albero, quella sotto la boccola dell'albero primario
Ricordati che quando rimonterai il volano dovrai utilizzare viti M8 classe 10.9
- Enzo
- Sostenitore
In rettifica dove mi servo non hanno tutto questo,sono loro che mi hanno detto che non c'è certezza dell'esito
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Nome: Giuseppe
é successo spesso, io li tiro fuori con calma e tempo sotto il trapano a colonna, uso un puntale si un igniettore per segnare il centro e poi lo foro con una punta da 2 (meglio se usi una punta da centro che non si sposta...... poi passare alla 4 ed infine ed una 5 e maschio rovescio......
come detto, usare bulloneria 10.9 o 12.9(quasi irreperibili)
come detto, usare bulloneria 10.9 o 12.9(quasi irreperibili)
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Con il tornio ??500FMARCO ha scritto:Se avessi un tornio centrerei il foro e rifarei il buco il piu centrato possibile...
L'idea buona è quella di Guido972 ma se non hai nessuno con l'elettrorosione a tuffo...
Enzo, quanto sei disposto a spendere per salvare l'albero ? Ce l'hai un volano da buttare ?
Il resto alla prossima puntata.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Enzo
- Sostenitore
Perché un volano da buttare?
-
- Sostenitore
Qual'è il soggetto del post ? Lo vuoi togliere o no ?Enzo ha scritto:Perché un volano da buttare?
Poi ho fatto anche una domanda di quanto sei disposto a spenderci... perchè è pacifico che Il lavoro lo farai tu o quelli della rettifica, io eventualmente ti direi solo come fare ma è inutile che comincio la tiritera se poi davanti a 20 euro di costo preferirai sostituire l'albero o andare via con 5 viti certe e una così così...
Sistema già usato con successo in ambito industriale e, se in rettifica non stortano il naso prima ancora di provarci visto che allo stato attuale non sanno che fare, funzionerà ancora.
Saluti, Pierino.
- Enzo
- Sostenitore
Certo che mi interessa toglierlo,allora se non risole la rettifica te lo spedisco.
-
- Sostenitore
Aspettiamo ( in senso lato ) pure che la rettifica faccia le sue prove ma attenzione che ora sembra recuperabile, dopo non so perchè se cominciano a sbregarlo a destra e a sinistra...o ci tranciano dentro qualcosa di temprato.
Il problema è tenere ferma la punta elicoidale mentre andrà a toccare la superficie irregolare della vite tranciata e il metodo consiste nel creare una guida di contenimento.
Ti chiedevo del volano da rottamare perchè con quello hai già modo di avere la guida ... o quasi.
Basterà allargare un foro e inserirvi una bussola/boccola cementata che trovi in utensileria.
Sono durissime e si usavano/usano per costruire le maschere di foratura; sono talmente dure che si consumano le punte elicoidali e non loro.
Si trovano di qualsiasi misura e quindi se prendi boccola e punta da 6,75 fori tutto; punta Ilix non quelle del Lidl.
Con la boccola a contenerla la punta non scivolerà lateralmente.
Se non si ha un volano da rottamare/sacrificare devi farti una piastrina che assolva alla funzione; in entrambi i casi la precisione è sottintesa se non vuoi rovinare il tutto.
Una volta forato si passa il maschio a pulire il filetto.
Ci vuole un certo " mestiere " per valutare la situazione e adeguarsi agli imprevisti che potrebbero presentarsi e che ovviamente non posso preventivare ora.
Saluti, Pierino.
Il problema è tenere ferma la punta elicoidale mentre andrà a toccare la superficie irregolare della vite tranciata e il metodo consiste nel creare una guida di contenimento.
Ti chiedevo del volano da rottamare perchè con quello hai già modo di avere la guida ... o quasi.
Basterà allargare un foro e inserirvi una bussola/boccola cementata che trovi in utensileria.
Sono durissime e si usavano/usano per costruire le maschere di foratura; sono talmente dure che si consumano le punte elicoidali e non loro.
Si trovano di qualsiasi misura e quindi se prendi boccola e punta da 6,75 fori tutto; punta Ilix non quelle del Lidl.
Con la boccola a contenerla la punta non scivolerà lateralmente.
Se non si ha un volano da rottamare/sacrificare devi farti una piastrina che assolva alla funzione; in entrambi i casi la precisione è sottintesa se non vuoi rovinare il tutto.
Una volta forato si passa il maschio a pulire il filetto.
Ci vuole un certo " mestiere " per valutare la situazione e adeguarsi agli imprevisti che potrebbero presentarsi e che ovviamente non posso preventivare ora.
Saluti, Pierino.
- Enzo
- Sostenitore
sei stato chiarissimo Pierino quella del volano non ci avevo pensato provo a dirlo in rettifica prima che me lo rovinino
-
- Sostenitore
Il volano nudo e crudo non so se regge la spinta laterale della punta...è ghisa, si ovalizza il foro del volano e perdi la posizione; che almeno facciano una bussola temprata in acqua.Enzo ha scritto:sei stato chiarissimo Pierino quella del volano non ci avevo pensato provo a dirlo in rettifica prima che me lo rovinino
Saluti, Pierino.