Secondo me in garage a lavorare non ci vai con le idee abbastanza chiare: io ti consiglio di prendere un problema alla volta. Esempio: parliamo delle frecce, che sul 500, causa le masse approssimative, creano sempre problemi.
La sera dopo cena anzichè drogarti davanti alla televisione (scusate il parere personale) ti prendi il bello schemino elettrico (possibilmente ingrandito, lo dico sempre forse perchè porto gli occhiali) e aiutandoti con qualche pennarello o evidenziatore ti segni tutti i percorsi dei fili interessati, ne incominci ad imparare i colori e soprattutto il VERSO della corrente. Esaurita questa fase (magari non a notte inoltrata altrimenti ti cacciano di casa!!!

Questo era solo un esempio, per spiegarti il metodo e ho cercato di esaurirlo. Sta a te applicare lo stesso metodo per ogni settore, avendo sempre cura di procedere per settori limitati.
Ultima cosa: se come mi pare di aver capito vuoi fare delle nuove applicazioni ti consiglio (sempre sullo schema ingrandito) di segnarti, prima a matita, tutto quello che devi modificare, in modo da scendere nell'arena del tuo garage sicuro di realizzare ciò che ti sei prefissato, con quel perfetto spirito da conquistatore che ben si addice ad un vero cinquecentista!
Attendo nuove, naturalmente positive!
doibaf