Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: R: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Sono a lavoro ho tapatalk , :evil: piu tardi ti scrivo
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Quello che tu chiami interruttore dei fari è invece l'interruttore delle luci esterne, il nero è la corrente dal blocchetto, il bianco alimenta il devio per i mezzi fari e il verde (che passando per i fusibili diventa rosa e giallo), alimenta direttamente faro destro e sinistro. Penso che il collegamento sia indifferente.Odt, Avrei una domanda: l'interuttore dei fari, ha tre contatti posteriori. Con il tester, mi risulta che siano tutti collegati assieme (...strano). Quindi, il collegamento dei relativi fili, è indifferente?
La particolarità è che l'impianto dei fari e quello dei mezzi fari non obbediscono alla stessa logica perché sugli ultimi due posti oltre al faro destro e sinistro partono anche le posizioni (giallo e giallo-nero). A mio avviso servivano 2 posizioni in più e si avrebbero avuti impianti simmetrici, semplificati e con meno positivi al devio.
Spero di essermi spiegato, naturalmente cerca di seguire tutto sullo schema possibilmente ingrandito in A3
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
....davvero, ci sto impazzendo.
Mi son rifatto daccapo cercando di ricontrollare tutti i collegamenti dal primo all'ultimo.
Per ora sono si e no ad un terzo e purtroppo non ho trovato nulla di sbagliato.
Come ha suggerito Doibaf, sto cercando di non perdere la pazienza, però mi sta venendo lo sconforto....... accidenti a me e alla mia mania di far le cose da solo......
Cioè, la spia generatore funziona e le freccie no.
Poi collego "inter" (che è il positivo sottochiave) dal quadro alla scatola dei fusibili n°2, e succede che funziona una sola freccia e la spia rimane spenta.......
Le luci, funziona solo l'anabbagliante anteriore sinistro...... tutto il resto è assente. Compresa la luce quadro.....
Mi sa che c'è un problema davvero molto grosso e nonostante ce la stia mettendo tutta, inizio a dubitare di poterlo risolvere......
.......disperazione....
Mi son rifatto daccapo cercando di ricontrollare tutti i collegamenti dal primo all'ultimo.
Per ora sono si e no ad un terzo e purtroppo non ho trovato nulla di sbagliato.
Come ha suggerito Doibaf, sto cercando di non perdere la pazienza, però mi sta venendo lo sconforto....... accidenti a me e alla mia mania di far le cose da solo......
Cioè, la spia generatore funziona e le freccie no.
Poi collego "inter" (che è il positivo sottochiave) dal quadro alla scatola dei fusibili n°2, e succede che funziona una sola freccia e la spia rimane spenta.......
Le luci, funziona solo l'anabbagliante anteriore sinistro...... tutto il resto è assente. Compresa la luce quadro.....
Mi sa che c'è un problema davvero molto grosso e nonostante ce la stia mettendo tutta, inizio a dubitare di poterlo risolvere......
.......disperazione....
- Atomo27
- Sostenitore
La pazzia ti ha fatto diventare blu , guarda il lato positivo ora puoi spedire MP
Ora puoi fare un elenco telegrafico di ciò che ti funziona e non?
Ora puoi fare un elenco telegrafico di ciò che ti funziona e non?
-
- Sostenitore
?...... Non capisco...... che significa?Atomo27 ha scritto:La pazzia ti ha fatto diventare blu , guarda il lato positivo ora puoi spedire MP
-
- Sostenitore
Ciao e grazie come al solito per l'interessamento.Atomo27 ha scritto: Ora puoi fare un elenco telegrafico di ciò che ti funziona e non?
Ero quasi certo che saresti arrivato anche oggi a cercare di darmi aiuto e per il tuo interessamento ti ringrazio molto.
Prima di tirare le somme e di dire "definitivamente" cosa funziona e cosa non funziona, voglio proseguire il mio lavoro di "ricontrollo".......
Sto infatti ricontrollando tutti tutti e tutti i cablaggi facendo verifiche di ogni tipo in modo da poter dire "ok, questo è sicuro che debba essere collegato così".
Al momento, non funziona quasi niente.
Ma la cosa più strana, è la spia del generatore che funziona, ma quando collego "inter" alla scatola dei fusibili smette di farlo. Contemporaneamente, inizia a funzionare una sola delle due freccie.......
....ma come ho già detto, devo prima ricontrollare tutto bene bene. Perchè ci deve essere per forza qualche errore "macroscopico"........
- Atomo27
- Sostenitore
Significa che sei arrivato a 30 messaggi , se controlli a destra mi puoi inviare MP (messaggi privati) non solo a me ma a tutti quelli che lo permettono.
Ma ora scrivi in modo sintetico senza ricordarci che stai diventando pazzo che ti sta scappando la pazienza cosa funziona e cosa non funziona, troverai sicuramente chi ti prenderà per mano e ti farà accendere pure le lampadine di scorta che hai messo nel porta oggetti.
Ma ora scrivi in modo sintetico senza ricordarci che stai diventando pazzo che ti sta scappando la pazienza cosa funziona e cosa non funziona, troverai sicuramente chi ti prenderà per mano e ti farà accendere pure le lampadine di scorta che hai messo nel porta oggetti.
- Atomo27
- Sostenitore
Se sezioniamo l'impianto e facciamo qualche prova preliminare ne veniamo a capo .
-
- Sostenitore
P.s.: Visto che ormai mi sono talmente messo nei pasticci da alzarmi la notte andando in salotto a fumarmi un paio di sigarette pensando ai collegamenti elettrici di quella dannata scatoletta a quattro ruote (non sto scherzando, è la verità, non ci dormo davvero e mi alzo spesso per pensare alla cosa!) e da farmi a volte cancellare dalla mia segretaria alcuni appuntamenti per "impegni personali" (cioè, ero in garage a smadonnare con il tester sul cinquino), vi voglio ringraziare davvero di cuore per l'aiuto che state cercando di darmi.....
Ma per caso, c'è tra di voi qualcuno che risieda nelle vicinanze di Pistoia che potrebbe vedere di persona la situazione in modo da riuscire ad individuare il problema?.....
Adesso stacco dal lavoro. Vado a cena e poi, quando il mio bambino si addormwenterà, mi rinchiuderò in garage come al solito finchè non mi si chiuderanno gli occhi........
Buonanotte a tutti e grazie ancora!
Emanuele.
Ma per caso, c'è tra di voi qualcuno che risieda nelle vicinanze di Pistoia che potrebbe vedere di persona la situazione in modo da riuscire ad individuare il problema?.....
Adesso stacco dal lavoro. Vado a cena e poi, quando il mio bambino si addormwenterà, mi rinchiuderò in garage come al solito finchè non mi si chiuderanno gli occhi........
Buonanotte a tutti e grazie ancora!
Emanuele.
-
- Sostenitore
Atomo27 ha scritto:Significa che sei arrivato a 30 messaggi , se controlli a destra mi puoi inviare MP (messaggi privati) non solo a me ma a tutti quelli che lo permettono.
Grazie per l'incoraggiamento!!!!!!!!
-
- Sostenitore
Ok, sai darmi qualche indicazione sul "da farsi"?Atomo27 ha scritto:Se sezioniamo l'impianto e facciamo qualche prova preliminare ne veniamo a capo .
Quali prove posso fare e come?
Grazie tante, anche se non ti conosco di persona, mi fa molto piacere che tu stia cercando di aiutarmi.
- Atomo27
- Sostenitore
Di niente,ora basta con i convenevoli e cominciamo a lavorare, per prima cosa controllerei le lampade delle frecce se sei disposto ti scrivo come fare .Odt ha scritto:Atomo27 ha scritto:Significa che sei arrivato a 30 messaggi , se controlli a destra mi puoi inviare MP (messaggi privati) non solo a me ma a tutti quelli che lo permettono.
- Atomo27
- Sostenitore
Tranquillo quelli più bravi in questo momento stanno leggendo dove posso arrivare poi intervengono.Odt ha scritto:Grazie tante, anche se non ti conosco di persona, mi fa molto piacere che tu stia cercando di aiutarmi.
-
- Sostenitore
Atomo27 ha scritto:Di niente,ora basta con i convenevoli e cominciamo a lavorare, per prima cosa controllerei le lampade delle frecce se sei disposto ti scrivo come fare .Odt ha scritto:Atomo27 ha scritto:Significa che sei arrivato a 30 messaggi , se controlli a destra mi puoi inviare MP (messaggi privati) non solo a me ma a tutti quelli che lo permettono.
Certo che son disposto, sto passando le nottate dietro a quella dannata macchina senza cavare un ragno dal buco!..........
Se mi dai qualche suggerimento sulle varie prove da eseguire, sarò solo che contento!
- Atomo27
- Sostenitore
Prova frecce:
Stacca dall'intermittente frecce il filo bianco/nero con un prolungo lo colleghi al + della batteria
poi accendi le frecce prima da un lato, controlli se le lampade accendono, attenzione non ti funzioneranno ad intermittenza ma fisse, questo ti serve per vedere quali non ti accendono.
Poi prova l'altro lato, non serve accendere il quadro.
Stacca dall'intermittente frecce il filo bianco/nero con un prolungo lo colleghi al + della batteria
poi accendi le frecce prima da un lato, controlli se le lampade accendono, attenzione non ti funzioneranno ad intermittenza ma fisse, questo ti serve per vedere quali non ti accendono.
Poi prova l'altro lato, non serve accendere il quadro.