500F 1967 - Restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
500FMarco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Dboniot, grazie ancora, anche i miei millerighe non sono uno splendore! Fino a quando il server del forum ha spazio io documento tutto :lol: :mrgreen: , poi spero ad inizio aprile di chiudere motore e cambio e passare alla carrozzeria che aspetta, ora é troppo freddo all'aperto, li ci sará da ridere/piangere!
Avatar utente
500FMarco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

La pulizia va avanti, mi sono accorto che anche la testata é spaccata oltre ad avere la filettatura della candela spanata, :-( prima il blocco ed ora questo...questo motore ha sofferto parecchio, magari andrebbe ancora bene, ma gia che ci sono ne prendo una nuova, su questa sto cominciando a fare esercizio per allargare i condotti di aspirazione.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (100.47 KiB) Visto 3870 volte
image.jpeg
image.jpeg (67.41 KiB) Visto 3870 volte
Ultima modifica di 500FMarco il 20.03.2016, 12:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
500FMarco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Ecco un paio di foto del lavoro di fresatura, domani mando il FRG 28 dal carburatorista per farlo modificare a 30, quando torna spero di avere la nuova testata gia fresata.
Allegati
Come era
Come era
image.jpeg (96.82 KiB) Visto 3870 volte
image.jpeg
image.jpeg (82.26 KiB) Visto 3870 volte
Il condotto rastremato
Il condotto rastremato
image.jpeg (78.69 KiB) Visto 3870 volte
Avatar utente
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Andrea500 »

Testa recuperabilissima...metti tutti elicoil e valvole 36/30, la cricca sparirà e le prestazioni ringrazieranno!
Avatar utente
500FMarco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Andrea500 ha scritto:Testa recuperabilissima...metti tutti elicoil e valvole 36/30, la cricca sparirà e le prestazioni ringrazieranno!
Helicoil...per la filettatura...non li conoscevo, grazie Andrea! Si riesce ad arrivare a 36? Con le guide valvole disassate forse? Io qui ora ho 32-29.
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Dboniot »

500FMARCO ha scritto:
Andrea500 ha scritto:Testa recuperabilissima...metti tutti elicoil e valvole 36/30, la cricca sparirà e le prestazioni ringrazieranno!
Helicoil...per la filettatura...non li conoscevo, grazie Andrea! Si riesce ad arrivare a 36? Con le guide valvole disassate forse? Io qui ora ho 32-29.
Se non vedo male le cricche sono due, una tra le due valvole e una tra la valvola di aspirazione e il foro candela, non sono neppure tanto lontane tra loro; a mio avviso una risposta definitiva sulla recuperabiltá della testata si avrá solo dopo lo smontaggio delle sedi. :s
Avatar utente
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Andrea500 »

No 36/30 è il massimo ottenibile in sicurezza senza disassare, alcuni si spingono a 36/31 ma il gap fra le valvole diventa troppo stretto ed il minimo consumo delle guide porta lo sfioramento delle valvole... :)
Avatar utente
500FMarco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Dboniot, rettifica allora, quando gli porto l'albero alla rettifica faró fare anche le guide nuove Andrea500, , allora penso che la cosa si sta evolvendo in questo modo, ho due blocchi, faró due motori, uno pepato ed uno originale :clap: :? Allora penso che mi servira comunque una testa nuova da lavorare.

A proposito della testata, ho visto fare lavorazioni tipo bucare dove c'è la cricca, filettare il buco ed avvitare una vite, poi togliere la testa, potrebbe funzionare? Sapete di questa riparazione?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

500FMARCO ha scritto:
A proposito della testata, ho visto fare lavorazioni tipo bucare dove c'è la cricca, filettare il buco ed avvitare una vite, poi togliere la testa, potrebbe funzionare? Sapete di questa riparazione?
Te lo sconsiglio, al max si smontano le sedi, si cianfrina e si risalda x poi rialesare le sedi nella testa x inserire le sedi valvola, ma questo tipo di lavorazione si fa su parti molto rare o costose, la spesa supera il valore della testa.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FMarco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Maurizio, :wink: e Pantalone, cioè io, paga...
Avatar utente
500FMarco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Arrivata la nuova camma, in foto sulla sinistra, l'ho scelta 26/66 - 66/26 simile alla camma della Giannini da 28/65 - 65/28 del 1967, anno della mia, quei due gradi faranno la differenza? hehehe non vedo l'ora di provarla sulla Vermicino-Rocca di Papa :lol:
Allegati
25846245391_2369e4e800_z.jpg
25846245391_2369e4e800_z.jpg (44.74 KiB) Visto 3836 volte
25941310995_5b291b259d_z.jpg
25941310995_5b291b259d_z.jpg (82.57 KiB) Visto 3836 volte
Avatar utente
500FMarco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Ho smontato il castello dei bilanceri, era pieno di morchia come (forse) si intravede dalle foto, i buchi erano tappati :wowo!!: pulito, rimontato.
Allegati
25308223414_9caf4e1491_z.jpg
25308223414_9caf4e1491_z.jpg (72.27 KiB) Visto 3836 volte
Qui si vede la morchia nel buchino...
Qui si vede la morchia nel buchino...
25915408636_134af31c9f_z.jpg (54.28 KiB) Visto 3836 volte
25312215083_1e5f292b1d_z.jpg
25312215083_1e5f292b1d_z.jpg (101.53 KiB) Visto 3836 volte
Avatar utente
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Andrea500 »

Quella camme la misi pure io sul mio primo 540, aveva tanta coppia, se non pretendi molti giri...avrei comunque optato per una 35/75 o simili...per la cricca, come giustamente ha detto Maurizio, quando fai togliere le sedi scavi un po col dremel e fai riempire di saldatura...ovviamente parliamo di quella che sembra esserci fra sede e candela, l'altra con le sedi larghe scompare di suo
Avatar utente
500FMarco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Andrea500 ha scritto:Quella camme la misi pure io sul mio primo 540, aveva tanta coppia, se non pretendi molti giri...avrei comunque optato per una 35/75 o simili...per la cricca, come giustamente ha detto Maurizio, quando fai togliere le sedi scavi un po col dremel e fai riempire di saldatura...ovviamente parliamo di quella che sembra esserci fra sede e candela, l'altra con le sedi larghe scompare di suo
Hai ragione, anche io ci ho pensato qualche mese prima di fare l'aquisto, leggendo il forum ti viene l'acquolina in bocca, ma questo è il mio primo motore a cui metto le mani, non mi sono spinto piu di tanto anche perche sono largamente ignorante e vorrei vedere i primi risultati che gia divento impaziente... ma sto imparando in fretta però ;). Grazie a tutti ancora per tutti i consigli che avrete la voglia di dare a me ed al resto dei pivelli qui!! :clap: :aa:
Avatar utente
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Andrea500 »

Non sembri ignorante per essere il tuo primo motore :)
Cura tutti i dettagli, non lasciare nulla al caso, risparmierai tempo e bestemmie in futuro :D
Rispondi

Torna a “RESTAURO”