Collegamento interuttore tergicristallo

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Odt
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele

Collegamento interuttore tergicristallo

Messaggio da Odt »

Buonasera a tutti.

Come da titolo, rimontando la mia 500, sto avendo molte difficoltà nel collegare l'interuttore del tergicristallo.
Sto cercando di seguire lo schema elettrico, ma dietro al mio interuttore, in corrispondenza dei quattro contatti, non c'è segnata alcuna sigla.

Vi sarei davvero molto grato se qualcuno avesse la pazienza e la gentilezza di aiutarmi nell'operazione.

Grazie mille.

Emanuele
Odt
Sostenitore
Sostenitore

Re: Collegamento interuttore tergicristallo

Messaggio da Odt »

P.s.:

Scusate la mia ignoranza, ma ho qualche dubbio anche riguardo all'interuttore "luci".
Questo, sembra avere tre contatti, ma effettivamente, controllando con il tester, tutti e tre, vengono chiusi quando attivata la levetta e tutti e tre vengono aperti quando disattivata.
Secondo la mia modesta conoscienza in materia, quindi, mi viene da pensare di poter collegare qualsiasi ingresso od uscita indifferentemente su qualsiasi contatto...... mi sbaglio?

Grazie ancora e scusate per il disturbo, ma prima di fare pasticci, sarei molto contento di avere un parere di chi se ne intende più di me.

Emanuele.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Se hai un tester la cosa non dovrebbe essere complicata, ma se nel frattempo qualcuno fa una foto ai collegamenti non dovresti avere problemi.
L'interruttore del tergi a quattro contatti , che aprono e chiudono due circuiti alternativamente, aprendo e chiudendo due contatti.
Questi due contatti (interruttori)sono indipendenti , quando il tergi è acceso un interruttore ha i contatti chiusi l'altro aperti, viceversa quando il tergi e spento.
i fili vanno accoppiati nero con azzurro/bianco e azzurro con azzurro/nero.
Ora se vuoi testare il funzionamento accendi il quadro ed unisci i fili nero con azzurro bianco , il tergi comincerà a funzionare se non lo fa stacca i due fili e fai la prova con'altra coppia di fili azzurro con azzurro/nero.
quando avrai trovato la coppia che fa funzionare il tergi quando staccherai io contatto noterai che
le spazzole si fermeranno in un punto indefinito per farli arrivare a fine corsa dovrai unire gli altri due fili.
Quando hai fatto queste prove metti l'interruttore in posizione acceso e colleghi i fili che ti hanno fatto funzionare il tergi devi fare della prove fino a quando non comincerà a funzionare , quando questo avviene collega i fili rimanenti ai due contatti vuoti ed il gioco è fatto.
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Ciao,
di seguito elenco l'ordine di collegamento dei 4 fili sull' interruttore (rilevato sulla mia L):
-alto sx bianco
-alto dx nero (2 fili sullo stesso terminale)
-basso sx azzurro
-basso dx azzurro-nero
Utilizzalo come base e controlla l'interruttore come ti ha spiegato Atomo27, :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

L'interruttore del tergi a due posizioni unisce alternativamente una coppia di fili per volta: da spento deve mandare corrente al cosiddetto ritorno che serve, una volta spento, a farlo ritornare nella posizione corretta iniziale. Se apri un attimo il coperchiuccio capisci al volo di cosa parlo. Per funzionare invece deve far passarela corrente negli altri due. Per capire tutto basta che con un alimentatore in continua (minimo 5 ampere) dai corrente a una coppia per volta. Mi sto dedicando a questa problematica perchè vorrei realizzare l'intermittenza sul 500 con il devio a 3 levette rispettando però la logica e i colori del 500.
Se ti interessa manda un MP che ne parliamo meglio.

doibaf
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

doibaf ha scritto: Se ti interessa manda un MP che ne parliamo meglio.
doibaf, Ti sei messo in proprio punizione1::: punizione1:::
Parliamone :arg: :arg:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Non dormi mai nemmeno tu! Rido Cerco di essere sintetico: nella mia ottica del 500 voglio cercare di migliorare tutto quello che è possibile per renderla più "granturismo". Per cui sulla mia è previsto il piantone del 126 su scatola guida 500, blocchetto con messa in moto diretta (ovviamente con motorino con l'elettrocalamita), e devioguida con tre leve modificato per ottenere 3 posizioni sia sulla leva delle luci sia su quella del tergi.
Quindi ovviamente sparisce l'interruttore originale di cui parlavamo sopra e il comando sarà a levetta con l'aggiunta del temporizzatore per il funzionamento intermittente e l'adeguamento di tutto l'impianto elettrico come colore e come criterio a quello originale. Ovviamente quando sarà pronto, almeno sul banco, informerò i curiosoni come te. Rido Rido Proprio in questi giorni sto studiando i cablaggi.
Aggiungo che ho creato dal mozzo originale un mozzo adatto ad un volante sportivo a 6 brucole e che sicuramente dovrò utilizzare una scatola fusibili con 8 posti anzichè sei per uscire dal devio con una sola corrente per i fari (che poi si dividono) e non due diretti come è originalmente. (controllate sul impianto del libretto uso e manutenzione!)

doibaf
Odt
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odt »

Ringrazio davvero di cuore tutti coloro che stanno cercando di aiutarmi e che mi hano dato ottime "dritte"!.

Il lavoro che sto facendo è davvero molto impegnativo e per me è quindi molto difficoltoso. Ricevere indicazioni da quanti ne sanno più di me, è sicuramente molto utile.

Purtroppo, sono certo che vi disturberò ancora per un po riguardo ad altre domande.......

La 500, forse sarà "relativamente" facile per un addetto ai lavori, ma rifarla quasi da zero per un appassionato che come mestiere fa il dentista, risulta impegnativo e quindi, ogni aiuto è come oro colato davvero.

Non ho ancora provato il collegamento dell'interruttore. Mi sono limitato ad eseguirlo seguendo le vostre indicazioni perchè il tutto sta andando avanti insieme al nuovo cruscotto.

La prova verrà effettuata quando avrò finito tutta la serie di cablaggi e finalmente potrò girare la chiave per vedere cosa succede...........

..........immagino già scenari apocalittici........ dovrò tenere un bell'estintore a portata di mano........
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

doibaf, ora mi piaci :?
Odt
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odt »

Atomo27 ha scritto:Se hai un tester la cosa non dovrebbe essere complicata, ma se nel frattempo qualcuno fa una foto ai collegamenti non dovresti avere problemi.
L'interruttore del tergi a quattro contatti , che aprono e chiudono due circuiti alternativamente, aprendo e chiudendo due contatti.
Questi due contatti (interruttori)sono indipendenti , quando il tergi è acceso un interruttore ha i contatti chiusi l'altro aperti, viceversa quando il tergi e spento.
i fili vanno accoppiati nero con azzurro/bianco e azzurro con azzurro/nero.
Ora se vuoi testare il funzionamento accendi il quadro ed unisci i fili nero con azzurro bianco , il tergi comincerà a funzionare se non lo fa stacca i due fili e fai la prova con'altra coppia di fili azzurro con azzurro/nero.
quando avrai trovato la coppia che fa funzionare il tergi quando staccherai io contatto noterai che
le spazzole si fermeranno in un punto indefinito per farli arrivare a fine corsa dovrai unire gli altri due fili.
Quando hai fatto queste prove metti l'interruttore in posizione acceso e colleghi i fili che ti hanno fatto funzionare il tergi devi fare della prove fino a quando non comincerà a funzionare , quando questo avviene collega i fili rimanenti ai due contatti vuoti ed il gioco è fatto.
Credo di aver capito che:
In qualsiasi condizione, c'è sempre e comunque corrente tra nero e azzurro nero.
Con tergicristallo spento, ci sarà un 12v tra - nero e + azzurro nero ed anche tra - nero e + azzurro bianco.
Con tergicristallo acceso, ci sarà un 12v tra - nero e + azzurro nero ma anche tra - nero e + azzurro.

Giusto? Ho capito bene?
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Non ti seguo con le colorazioni che hai indicato, ma detto in soldoni quei fili devono avere almeno tre i 12V per poter funzionare il tutto.
Il doppio interruttore ti serve una per accendere il tergi l'altro per fornire alimentazione fino a far arrivare le spazzole giù a fine corsa dove dentro il motorino si aprirà un contatto che non farà risalire le spazzole.
Nelle 500N e nelle primissime 500D al posto del doppio interruttore era presente un interruttore
dove nello stesso corpo era presente un pulsante.
La posizione a riposo della leva di questo interruttore era al centro, per azionare il tergi si abbassava la leva per riportarla al centro per spegnere, ma le spazzole si bloccavano in una posizione indefinita, per farle abbassare bastava alzare la stessa leva fino a quando il tergi non andava a nanna.
Odt
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odt »

Atomo27 ha scritto:Non ti seguo con le colorazioni che hai indicato, ma detto in soldoni quei fili devono avere almeno tre i 12V per poter funzionare il tutto.
Il doppio interruttore ti serve una per accendere il tergi l'altro per fornire alimentazione fino a far arrivare le spazzole giù a fine corsa dove dentro il motorino si aprirà un contatto che non farà risalire le spazzole.
Nelle 500N e nelle primissime 500D al posto del doppio interruttore era presente un interruttore
dove nello stesso corpo era presente un pulsante.
La posizione a riposo della leva di questo interruttore era al centro, per azionare il tergi si abbassava la leva per riportarla al centro per spegnere, ma le spazzole si bloccavano in una posizione indefinita, per farle abbassare bastava alzare la stessa leva fino a quando il tergi non andava a nanna.
Le colorazioni, nella mia 500, sono evidentemente molto diverse da quanto riportato sullo schema elettrico della casa e questo, è un problema che mi causa molti pasticci.

Preso dalla rabbia per il non riuscire ad arrivare alla soluzione,, ho smontato tutto il meccanismo ed adesso ho il motorino in mano sul banco.

Collegando la massa della batteria ad un filo che nel mio caso corrisponde ad un "bianco/nero" ed il positivo della batteria ad un filo che nel mio caso corrisponde ad un azzurro, ottengo un movimento rotatorio continuo in una certa direzione.

Detto ciò, come posso comportarmi per eseguire altri test in modo da individuare anche gli altri collegamenti?

Ribadisco che ho il motorino "in mano" sul banco ma che lo schema elettrico non mi aiuta in quanto i fili hanno tutti colorazioni diverse da quanto riportato, quindi, devo riuscire a capire bene quale debba essere il funzionamento corretto...... cosa che purtroppo mi resta difficile per la mia poca esperienza in materia.
Odt
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odt »

P.s.: ho notato che anche invertendo la polarità, sugli stessi due contatti, il motorino gira nella stessa direzione.
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Odt ha scritto:P.s.: ho notato che anche invertendo la polarità, sugli stessi due contatti, il motorino gira nella stessa direzione.
Per farlo girare al contrario dovresti invertire la polaritá alle spazzole del motorino, per esempio mettendo la carcassa al positivo, se non ho capito male hai invertito i contatti dell'interruttore, cosa ben diversa. :s
Odt
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odt »

Dboniot ha scritto:
Odt ha scritto:P.s.: ho notato che anche invertendo la polarità, sugli stessi due contatti, il motorino gira nella stessa direzione.
Per farlo girare al contrario dovresti invertire la polaritá alle spazzole del motorino, se non ho capito male hai invertito i contatti dell'interruttore, cosa ben diversa. :s
Il motorino non è collegato a nessun interuttore. L'ho smontato insieme al meccanismo per poterlo portare sul banco e studiare meglio come questo debba funzionare.

Per il momento, ho solo trovato due contatti che lo fanno andare velocemente in una direzione.
Presumo che questi due contatti (uno collegato al nero = massa e l'altro collegato ad un filo che nel mio caso è azzurro, siano il funzionamento " a tergicristallo acceso"........

Lasciando la massa sullo stesso contatto e collegando il positivo ad un filo che nel mio caso è "azzurro/nero", il motorino cotinua a girare alla stessa velocità e nella stessa direzione.

Lasciando la massa sullo stesso contatto, ma portando il positivo su un filo che nel mio caso è di colore bianco, il motorino gira molto più lentamente in senso inverso......

Questo può esservi utile per potermi dare indicazioni riguardo al corretto collegamento da eseguire?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”