Collegamenti quadro strumenti 500F
-
- Sostenitore
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
- Nome: Emanuele
Collegamenti quadro strumenti 500F
Sto realizzando un nuovo cruscotto totalmente fatto a mano per la mia 500 F del 1966.
Evidentemente, sto sbagliando qualcosa perchè dopo un primo tentativo, le cose non funzionano come si deve...... ci sono spie accese quando in realtà non dovrebbero esserlo.
Dunque, facendo un breve riepilogo, le cose da chiedere a chi se ne intende sono le seguenti:
Nel quadro originale, ho la spia "olio", "benzina" e "generatore" che hanno un polo in comune. Questo polo, sembra arrivare ad una derivazione chiamata "INTER" che sembra andare al motorino dei tergicristalli.......
Cosa è, una massa? Oppure un positivo costante? Oppure un "sottochiave"?.......
L'imbocco per l'illuminazione "luci" denominato "57",non ha nessun contatto in comune con "olio, benzina e generatore"....... ciò mi fa pensare che "INTER" non sia affatto una massa.
Riguardo all'imbocco 31, proprio non sapei che dire......... qualcuno mi aiuti.
L'imbocco 30, credo di aver capito che sia l'illuminazione del quadro che quindi si possa collegare con positivo e negativo di "luci", ma non riesco a capire quale sia il positivo e quale il negativo perchè tutto mi rimanda al motore dei tergicristalli.......
Forse il motore dei tergicristalli è usato da molta parte dell'impianto elettrico come massa a terra?
Evidentemente, sto sbagliando qualcosa perchè dopo un primo tentativo, le cose non funzionano come si deve...... ci sono spie accese quando in realtà non dovrebbero esserlo.
Dunque, facendo un breve riepilogo, le cose da chiedere a chi se ne intende sono le seguenti:
Nel quadro originale, ho la spia "olio", "benzina" e "generatore" che hanno un polo in comune. Questo polo, sembra arrivare ad una derivazione chiamata "INTER" che sembra andare al motorino dei tergicristalli.......
Cosa è, una massa? Oppure un positivo costante? Oppure un "sottochiave"?.......
L'imbocco per l'illuminazione "luci" denominato "57",non ha nessun contatto in comune con "olio, benzina e generatore"....... ciò mi fa pensare che "INTER" non sia affatto una massa.
Riguardo all'imbocco 31, proprio non sapei che dire......... qualcuno mi aiuti.
L'imbocco 30, credo di aver capito che sia l'illuminazione del quadro che quindi si possa collegare con positivo e negativo di "luci", ma non riesco a capire quale sia il positivo e quale il negativo perchè tutto mi rimanda al motore dei tergicristalli.......
Forse il motore dei tergicristalli è usato da molta parte dell'impianto elettrico come massa a terra?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Collegamenti quadro strumenti 500F
I fili segnalati con il N 31 è MASSA
i fili segnati con il 30 è POSITIVO
i fili segnati con il 30 è POSITIVO
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
- Nome: Emanuele
Re: Collegamenti quadro strumenti 500F
Mah, controllando con il tester, 30 e 31 sono in contatto tra di loro....
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: Collegamenti quadro strumenti 500F
Le 3 spie sono sempre alimentate dal positivo sotto chiave 15/54 (azzurro), si accendono con contatto verso la massa.Odt ha scritto:Sto realizzando un nuovo cruscotto totalmente fatto a mano per la mia 500 F del 1966.
Evidentemente, sto sbagliando qualcosa perchè dopo un primo tentativo, le cose non funzionano come si deve...... ci sono spie accese quando in realtà non dovrebbero esserlo.
Dunque, facendo un breve riepilogo, le cose da chiedere a chi se ne intende sono le seguenti:
Nel quadro originale, ho la spia "olio", "benzina" e "generatore" che hanno un polo in comune. Questo polo, sembra arrivare ad una derivazione chiamata "INTER" che sembra andare al motorino dei tergicristalli.......
Cosa è, una massa? Oppure un positivo costante? Oppure un "sottochiave"?.......
I fili azzurri denominati "INTER" sono alimentati direttamente dal positivo proveniente dall chiave del quadro (15/45).Odt ha scritto: L'imbocco per l'illuminazione "luci" denominato "57",non ha nessun contatto in comune con "olio, benzina e generatore"....... ciò mi fa pensare che "INTER" non sia affatto una massa.
Il 31 (nero) è un filo di massa della luce quadro e posizione, che dopo essere passato dall'interruttore del tergicristallo (senza essere interrotto) va a massa sulla carrozzeria (mediante la vite dell' intermittenza delle frecce) ed in seguito va alla massa del galleggiante da un lato; dalla parte opposta va alla massa del motorino tergicristallo.Odt ha scritto: Riguardo all'imbocco 31, proprio non sapei che dire......... qualcuno mi aiuti.
Il 30 (bianco) è la luce del quadro, può essere alimentata dall' interruttore, oppure collegata al 57 (giallo-nero) per accenderla insieme alle luci.Odt ha scritto: L'imbocco 30, credo di aver capito che sia l'illuminazione del quadro che quindi si possa collegare con positivo e negativo di "luci", ma non riesco a capire quale sia il positivo e quale il negativo perchè tutto mi rimanda al motore dei tergicristalli.......
No, il motorino è collegato a massa tramite il filo nero 31 con le connessioni indicate nelle risposte precedenti.Odt ha scritto: Forse il motore dei tergicristalli è usato da molta parte dell'impianto elettrico come massa a terra?
Qui ho scaricato il manuale che a pagina 38 ha lo schema utilizzato come riferimento.
http://www.500landia.com/Manuali/Fiat500/Flmq.pdf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
- Nome: Emanuele
Re: Collegamenti quadro strumenti 500F
Ooohhh.... grazie mille davvero!!!
Adesso sto iniziando a capirne un po di più, grazie!!!
Vediamo se riesco a ricapitolare un po:
Le tre spie "generatore" "benzina" ed "olio", hanno in comune un "positivo sotto chiave" che prendono dal pin dietro al cruscotto denominato "INTER".
Il negativo delle rispettive spie, si dirige ad i relativi sensori posti sulla dinamo, sul galleggiante della benzina e sensore pressione olio.
Le spie "freccie", "luci" ed "abbaglianti", invece, hanno in comune la massa che prendono dal pin dietro al cruscotto denominato "31".
Il positivo delle relative spie, si dirige rispettivamente al lampeggiatore, all'interuttore per luci, ed al devio luci.
E' giusto quanto ho capito?.....
Adesso sto iniziando a capirne un po di più, grazie!!!
Vediamo se riesco a ricapitolare un po:
Le tre spie "generatore" "benzina" ed "olio", hanno in comune un "positivo sotto chiave" che prendono dal pin dietro al cruscotto denominato "INTER".
Il negativo delle rispettive spie, si dirige ad i relativi sensori posti sulla dinamo, sul galleggiante della benzina e sensore pressione olio.
Le spie "freccie", "luci" ed "abbaglianti", invece, hanno in comune la massa che prendono dal pin dietro al cruscotto denominato "31".
Il positivo delle relative spie, si dirige rispettivamente al lampeggiatore, all'interuttore per luci, ed al devio luci.
E' giusto quanto ho capito?.....
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: Collegamenti quadro strumenti 500F
Si é cosí solo qualche piccola imprecisione:Odt ha scritto:Ooohhh.... grazie mille davvero!!!
Adesso sto iniziando a capirne un po di più, grazie!!!
Vediamo se riesco a ricapitolare un po:
Le tre spie "generatore" "benzina" ed "olio", hanno in comune un "positivo sotto chiave" che prendono dal pin dietro al cruscotto denominato "INTER".
Il negativo delle rispettive spie, si dirige ad i relativi sensori posti sulla dinamo, sul galleggiante della benzina e sensore pressione olio.
Le spie "freccie", "luci" ed "abbaglianti", invece, hanno in comune la massa che prendono dal pin dietro al cruscotto denominato "31".
Il positivo delle relative spie, si dirige rispettivamente al lampeggiatore, all'interuttore per luci, ed al devio luci.
E' giusto quanto ho capito?.....
La dinamo non ha un sensore, la spia é collegata sul 51 del regolatore di tensione.
Il comune negativo 31 é per la luce quadro e la luce di posizione, le spie delle frecce e degli abbaglianti in origine vanno a massa sulla carrozzeria.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
- Nome: Emanuele
Re: Collegamenti quadro strumenti 500F
Ma collegando la massa di frecce ed abbaglianti insieme a quella di luce quadro e posizione, comunque non ci sarebbero differenze...... oppure sbaglio?Dboniot ha scritto:Si é cosí solo qualche piccola imprecisione:Odt ha scritto:Ooohhh.... grazie mille davvero!!!
Adesso sto iniziando a capirne un po di più, grazie!!!
Vediamo se riesco a ricapitolare un po:
Le tre spie "generatore" "benzina" ed "olio", hanno in comune un "positivo sotto chiave" che prendono dal pin dietro al cruscotto denominato "INTER".
Il negativo delle rispettive spie, si dirige ad i relativi sensori posti sulla dinamo, sul galleggiante della benzina e sensore pressione olio.
Le spie "freccie", "luci" ed "abbaglianti", invece, hanno in comune la massa che prendono dal pin dietro al cruscotto denominato "31".
Il positivo delle relative spie, si dirige rispettivamente al lampeggiatore, all'interuttore per luci, ed al devio luci.
E' giusto quanto ho capito?.....
La dinamo non ha un sensore, la spia é collegata sul 51 del regolatore di tensione.
Il comune negativo 31 é per la luce quadro e la luce di posizione, le spie delle frecce e degli abbaglianti in origine vanno a massa sulla carrozzeria.
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: Collegamenti quadro strumenti 500F
Dici bene, nessuna differnza dal punto di vista elettrico.Odt ha scritto:Ma collegando la massa di frecce ed abbaglianti insieme a quella di luce quadro e posizione, comunque non ci sarebbero differenze...... oppure sbaglio?Dboniot ha scritto:Si é cosí solo qualche piccola imprecisione:Odt ha scritto:Ooohhh.... grazie mille davvero!!!
Adesso sto iniziando a capirne un po di più, grazie!!!
Vediamo se riesco a ricapitolare un po:
Le tre spie "generatore" "benzina" ed "olio", hanno in comune un "positivo sotto chiave" che prendono dal pin dietro al cruscotto denominato "INTER".
Il negativo delle rispettive spie, si dirige ad i relativi sensori posti sulla dinamo, sul galleggiante della benzina e sensore pressione olio.
Le spie "freccie", "luci" ed "abbaglianti", invece, hanno in comune la massa che prendono dal pin dietro al cruscotto denominato "31".
Il positivo delle relative spie, si dirige rispettivamente al lampeggiatore, all'interuttore per luci, ed al devio luci.
E' giusto quanto ho capito?.....
La dinamo non ha un sensore, la spia é collegata sul 51 del regolatore di tensione.
Il comune negativo 31 é per la luce quadro e la luce di posizione, le spie delle frecce e degli abbaglianti in origine vanno a massa sulla carrozzeria.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
- Nome: Emanuele
Re: Collegamenti quadro strumenti 500F
Grazie mille per la tua risposta rassicurante che conferma quanto da me supposto.
Questo è il nuovo strumento che sto realizzando artigianalmente.
Ho messo "olio", "generatore" e "benzina" con positivo sotto chiave in comune e negativi diretti ai vari rilevatori.
Ho messo invece "frecce", "abbaglianti" e "luci" con negativo in comune e positivo diretto ai vari rilevatori.
Credi che io abbia fatto le cose in modo corretto?
Questo è il nuovo strumento che sto realizzando artigianalmente.
Ho messo "olio", "generatore" e "benzina" con positivo sotto chiave in comune e negativi diretti ai vari rilevatori.
Ho messo invece "frecce", "abbaglianti" e "luci" con negativo in comune e positivo diretto ai vari rilevatori.
Credi che io abbia fatto le cose in modo corretto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: Collegamenti quadro strumenti 500F
Si, tre con comune positivo e tre con comune negativo.Odt ha scritto:Grazie mille per la tua risposta rassicurante che conferma quanto da me supposto.
Questo è il nuovo strumento che sto realizzando artigianalmente.
Ho messo "olio", "generatore" e "benzina" con positivo sotto chiave in comune e negativi diretti ai vari rilevatori.
Ho messo invece "frecce", "abbaglianti" e "luci" con negativo in comune e positivo diretto ai vari rilevatori.
Credi che io abbia fatto le cose in modo corretto?