[GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore
- Enky88
- Sostenitore
- Nome: federico
- Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)
Re: [Guida] Come sostituire u cuscinetti mozzo posteriore
grazie mille appena torna operativo il sistema per caricare le foto aggiungo la guida per la sost dei cuscinetti anteriori.
-
- Sostenitore
- Nome: Faxius
- Enky88
- Sostenitore
- Nome: federico
- Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)
-
- Sostenitore
Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore
Raga, facendo la stessa procedura ( non staccando pero' niente dal trapezio) mi sembra che il paraolio interno non sia venuto via tutto, ma solo una parte di gomma e la parte Metallica esterna. Volevo capire come procedere. A questo punto mi consigliate di smontare l'alloggiamento dei cuscinetti dal trapezio? Bisogna togliere le 4 viti che lo tengono fissato? Qualsiasi aiuto e' ben accetto. Grazie
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
Quando si effettua quel lavoro, di solito si smonta il portamozzo dal trapezio, si libera ta tutta la roba vecchia (cuscinetti paraolio distanziale), si ripulisce il pezzo alla perfezione, e si rimonta la roba nuova, poi si rimonta nel trapezio.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
quotoCharles ha scritto:Quando si effettua quel lavoro, di solito si smonta il portamozzo dal trapezio, si libera ta tutta la roba vecchia (cuscinetti paraolio distanziale), si ripulisce il pezzo alla perfezione, e si rimonta la roba nuova, poi si rimonta nel trapezio.
-
- Sostenitore
Il portamozzo è fissato da 4 bulloni o bisogna smontare altro dal trapezio? Grazie
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
No niente altro, togli i 4 dadi e sfli il mozzo, le viti da M8 sono trattenute da due lamierini sagomati, il disco porta freni rimane dov'é.And500fiat ha scritto:Il portamozzo è fissato da 4 bulloni o bisogna smontare altro dal trapezio? Grazie
Al rimontaggio la coppia di serraggio dei dadi é di 27Nm.
-
- Sostenitore
Scusa Domenico, ma le viti che vincolano il piattello portaganasce assieme al mozzo, sono M10x1,25. Una volta tolte queste viti, viene via in mozzo, ma anche il piattello porta ganasce.Dboniot ha scritto:No niente altro, togli i 4 dadi e sfli il mozzo, le viti da M8 sono trattenute da due lamierini sagomati, il disco porta freni rimane dov'é.And500fiat ha scritto:Il portamozzo è fissato da 4 bulloni o bisogna smontare altro dal trapezio? Grazie
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Guido972,
Ho preso un abbaglio, per comoditá sono andato a vedere sul manuale della N , nelle versioni F-L è diventato da 10 mm a passo fine, la coppia di serraggio a tabella diventa 6 kgm, un po' alta secondo me.
Per lo smontaggio intendevo che non é recessario rimuovere il piattello per eseguire lo smontaggio del mozzo, anche se non rimane piú vincolato, immagino che il cavo del freno a mano e il tubo sul cilindretto siano ancora collegati.
Ho preso un abbaglio, per comoditá sono andato a vedere sul manuale della N , nelle versioni F-L è diventato da 10 mm a passo fine, la coppia di serraggio a tabella diventa 6 kgm, un po' alta secondo me.
Per lo smontaggio intendevo che non é recessario rimuovere il piattello per eseguire lo smontaggio del mozzo, anche se non rimane piú vincolato, immagino che il cavo del freno a mano e il tubo sul cilindretto siano ancora collegati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
il dado esterno (ce ne sono 4) si svita con una chiave da 17mm o 18mm?Dboniot ha scritto:No niente altro, togli i 4 dadi e sfli il mozzo, le viti da M8 sono trattenute da due lamierini sagomati, il disco porta freni rimane dov'é.And500fiat ha scritto:Il portamozzo è fissato da 4 bulloni o bisogna smontare altro dal trapezio? Grazie
I lamierini sagomati che trattengono le viti da M8 vanno allargati? Scusate le domande che ai più possono sembrare sciocche.
-
- Sostenitore
Come già detto le viti sono M10 x 1.25. I lamierini non vanno piegati, basta svitare i 4 dadi per mozzo e si sfila tutto il gruppo. La chiave è da 17 mm.And500fiat ha scritto:il dado esterno (ce ne sono 4) si svita con una chiave da 17mm o 18mm?Dboniot ha scritto:No niente altro, togli i 4 dadi e sfli il mozzo, le viti da M8 sono trattenute da due lamierini sagomati, il disco porta freni rimane dov'é.And500fiat ha scritto:Il portamozzo è fissato da 4 bulloni o bisogna smontare altro dal trapezio? Grazie
I lamierini sagomati che trattengono le viti da M8 vanno allargati? Scusate le domande che ai più possono sembrare sciocche.
-
- Sostenitore
il dado esterno (ce ne sono 4) si svita con una chiave da 17mm o 18mm?
I lamierini sagomati che trattengono le viti da M8 vanno allargati? Scusate le domande che ai più possono sembrare sciocche. [/quote]
Come già detto le viti sono M10 x 1.25. I lamierini non vanno piegati, basta svitare i 4 dadi per mozzo e si sfila tutto il gruppo. La chiave è da 17 mm.[/quote]
Grazie Guido972, proverò a fare come spiegato. Vi terrò aggiornati nell'operazione di smontaggio.
I lamierini sagomati che trattengono le viti da M8 vanno allargati? Scusate le domande che ai più possono sembrare sciocche. [/quote]
Come già detto le viti sono M10 x 1.25. I lamierini non vanno piegati, basta svitare i 4 dadi per mozzo e si sfila tutto il gruppo. La chiave è da 17 mm.[/quote]
Grazie Guido972, proverò a fare come spiegato. Vi terrò aggiornati nell'operazione di smontaggio.
-
- Sostenitore
Come già detto le viti sono M10 x 1.25. I lamierini non vanno piegati, basta svitare i 4 dadi per mozzo e si sfila tutto il gruppo. La chiave è da 17 mm.[/quote]And500fiat ha scritto:il dado esterno (ce ne sono 4) si svita con una chiave da 17mm o 18mm?
Grazie Guido972, proverò a fare come spiegato. Vi terrò aggiornati nell'operazione di smontaggio.[/quote]
Attendiamo gli esiti dei lavori
-
- Sostenitore
Sono riuscito nello smontaggio. Ora dopo settimane di attesa il meccanico mi ha rimontato i cuscinetti posteriori all'interno del porta ceppi. Ora devo procedere al rimontaggio ma non sarà semplice non avendo il ponte e uno spazio limitato per muoversi nella rimessa garage. Volevo sapere come allentare le due molle che vanno inserite nelle ganasce. Ho provveduto a cambiare anche i cilindretti e le ganasce. Grazie dei consigli. P.s. Non ho lo strumento che si usa normalmente per allargare le molle.... Con cosa posso provare??? Grazie