Un nuovo "vecchio cinquecentista"
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
-
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
Un nuovo "vecchio cinquecentista"
Salve a tutti.
Come da regolamento, mi presento raccontandovi la storia della mia 500.
Si tratta di una comunissima "F" di color celestino e con tetto rigido acquistata nel 1966 da un certo signor "Pioppi".
Nel 1978, il signor Pioppi dismise la sua patente e la macchina ebbe un passaggio di proprietà al figlio, tale "Pioppi" junior che inizialmente la utilizzò, ma nel 1982, la parcheggiò per non usarla più, sostituendola con una vettura più moderna.
Nel 1990, mia moglie (che all'epoca aveva 18 anni), dopo aver preso la patente essendo vicina di casa del signor "Pioppi" e sapendo che lui aveva questa vecchia 500 inutilizzata, decise insieme a sua sorella maggiore di comprarla "in società" visto che nessuna delle due aveva una automobile.......
La pagarono 350000 lire. Era un po arrugginita e mezza sgangherata, ma viaggiava.
Fu intestata a mia moglie (terzo ed ultimo proprietario "ufficiale", ma effettivamente, secondo proprietario...).
Nel 1991, conobbi mia moglie e la sua 500. Mi innamorai di entrambe.....
Una l'avrei lasciata esattamente com'era perchè la vedevo perfetta per me. L'altra, in effetti, avrei voluto apportare qualche piccola miglioria......
Nel 1992, la sorella di mia moglie, comprò una nuova automobile e mia moglie, andando quotidianamente all'università in un'altra città, iniziò a spostarsi con treno ed autobus.
La 500, quindi, rimase di nuovo parcheggiata senza essere più utilizzata per qualche anno. Stavolta, purtroppo, non fu come la precedente volta lasciata al coperto, ma fu parcheggiata esattamente in mezzo ad un campo.
Nel 1996, mia moglie stava per laurearsi e, pensando che a breve le sarebbe stata utile una vettura, decisi di farmene carico io.
Dopo 4 anni di abbandono all'aria aperta, con un po di benzina, una batteria nuova, candele nuove e poco lavoro sul posto, miracolosamente andò in moto!
La portai in garage a casa mia con la targa "prova" che mi prestò un mio amico.
Era ovviamente in condizioni pietose.
Smontai tutto.
Mandai il motore in officina e lo feci rifare di cilindrata 595.
Da solo, mi occupai della parte di carrozzeria riverniciandola tutta ed apportando alcune modifiche personallizzate......
Ci misi il tettuccio apribile, la colorai di un vistoso "giallo ginestra", artigianalmente feci la parte inferiore del cruscotto il legno e simil-pelle, rivestìi i pannelli interiori in tessuto di jeans, decorai il serbatoio eccetera eccetera......
Nel 1998, mia moglie (che ancora non era "moglie") si laureò ed il cinquino era pronto per ripartire!
Si presentava così:
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni) "RIMOSSA"
La 500 fu usata quotidianamente fino al 2003. Anno in cui mia moglie decise di comprarsi una automobile nuova di pacca più "alla moda" e con la quale si sarebbe trovata sicuramente meglio.
Così è stato.
Inizialmente, cercavo di usare un po io ogni tanto la 500....... ma poi, piano piano, è stata usata sempre meno finchè un bel giorno, ci siamo accorti che si era di nuovo "addormentata"....... stavolta, in fondo al nostro piazzale, in un angolino piccolo piccolo giusto della sua misura, coperto da un gazebo che quindi la nascondeva alla vista.....
Perchè dopo il matrimonio, la casa, il lavoro, la ditta nuova, i mille pensieri di tutti i giorni, poi il bambino eccetera eccetera.........
Dietro a quel gazebo, la 500 si è spenta nel 2006 ed ha iniziato di nuovo a "dormire".....
Lentamente, sono passate le stagioni e spesso, con la coda dell'occhio la vedevo e pensavo "... quando avrò un po di tempo, la risistemerò, sisi....."......
Poi, però, passavano gli anni ed il suo sonno la stava portando a degradarsi sempre di più.
Finalmente, a Settembre 2015, mi son deciso a liberarla da quello stato così pietoso.
L'ho fatta venire a prendere da un carroattrezzi.
Smontato il motore e rifatto nuovamente da zero!
Smontata la carrozzeria e rifatta nuovamente da zero!
Adesso, è in fase di rimontaggio!!!!
Ha di nuovo mosso i suoi primi passi su strada giusto lo scorso giovedì........
Non voglio solo rimetterla a posto come era prima, ma voglio fare di più.
Sto realizzando a mano (gia da alcuni mesi ormai) un nuovo cruscotto (la parte superiore con la strumentazione), e molte altre cose che la faranno "rinascere" ancora più bella ed in forma che mai!!!
Negli anni '90 non c'era ne internet, ne tantomeno questo forum.
Spero che iniziando a frequentare questo forum, possa trovare persone con le quali condividere quella che da sempre, nonostante tutte le difficoltà, è stata e rimarrà una mia passione.
Odt.
Come da regolamento, mi presento raccontandovi la storia della mia 500.
Si tratta di una comunissima "F" di color celestino e con tetto rigido acquistata nel 1966 da un certo signor "Pioppi".
Nel 1978, il signor Pioppi dismise la sua patente e la macchina ebbe un passaggio di proprietà al figlio, tale "Pioppi" junior che inizialmente la utilizzò, ma nel 1982, la parcheggiò per non usarla più, sostituendola con una vettura più moderna.
Nel 1990, mia moglie (che all'epoca aveva 18 anni), dopo aver preso la patente essendo vicina di casa del signor "Pioppi" e sapendo che lui aveva questa vecchia 500 inutilizzata, decise insieme a sua sorella maggiore di comprarla "in società" visto che nessuna delle due aveva una automobile.......
La pagarono 350000 lire. Era un po arrugginita e mezza sgangherata, ma viaggiava.
Fu intestata a mia moglie (terzo ed ultimo proprietario "ufficiale", ma effettivamente, secondo proprietario...).
Nel 1991, conobbi mia moglie e la sua 500. Mi innamorai di entrambe.....
Una l'avrei lasciata esattamente com'era perchè la vedevo perfetta per me. L'altra, in effetti, avrei voluto apportare qualche piccola miglioria......
Nel 1992, la sorella di mia moglie, comprò una nuova automobile e mia moglie, andando quotidianamente all'università in un'altra città, iniziò a spostarsi con treno ed autobus.
La 500, quindi, rimase di nuovo parcheggiata senza essere più utilizzata per qualche anno. Stavolta, purtroppo, non fu come la precedente volta lasciata al coperto, ma fu parcheggiata esattamente in mezzo ad un campo.
Nel 1996, mia moglie stava per laurearsi e, pensando che a breve le sarebbe stata utile una vettura, decisi di farmene carico io.
Dopo 4 anni di abbandono all'aria aperta, con un po di benzina, una batteria nuova, candele nuove e poco lavoro sul posto, miracolosamente andò in moto!
La portai in garage a casa mia con la targa "prova" che mi prestò un mio amico.
Era ovviamente in condizioni pietose.
Smontai tutto.
Mandai il motore in officina e lo feci rifare di cilindrata 595.
Da solo, mi occupai della parte di carrozzeria riverniciandola tutta ed apportando alcune modifiche personallizzate......
Ci misi il tettuccio apribile, la colorai di un vistoso "giallo ginestra", artigianalmente feci la parte inferiore del cruscotto il legno e simil-pelle, rivestìi i pannelli interiori in tessuto di jeans, decorai il serbatoio eccetera eccetera......
Nel 1998, mia moglie (che ancora non era "moglie") si laureò ed il cinquino era pronto per ripartire!
Si presentava così:
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni) "RIMOSSA"
La 500 fu usata quotidianamente fino al 2003. Anno in cui mia moglie decise di comprarsi una automobile nuova di pacca più "alla moda" e con la quale si sarebbe trovata sicuramente meglio.
Così è stato.
Inizialmente, cercavo di usare un po io ogni tanto la 500....... ma poi, piano piano, è stata usata sempre meno finchè un bel giorno, ci siamo accorti che si era di nuovo "addormentata"....... stavolta, in fondo al nostro piazzale, in un angolino piccolo piccolo giusto della sua misura, coperto da un gazebo che quindi la nascondeva alla vista.....
Perchè dopo il matrimonio, la casa, il lavoro, la ditta nuova, i mille pensieri di tutti i giorni, poi il bambino eccetera eccetera.........
Dietro a quel gazebo, la 500 si è spenta nel 2006 ed ha iniziato di nuovo a "dormire".....
Lentamente, sono passate le stagioni e spesso, con la coda dell'occhio la vedevo e pensavo "... quando avrò un po di tempo, la risistemerò, sisi....."......
Poi, però, passavano gli anni ed il suo sonno la stava portando a degradarsi sempre di più.
Finalmente, a Settembre 2015, mi son deciso a liberarla da quello stato così pietoso.
L'ho fatta venire a prendere da un carroattrezzi.
Smontato il motore e rifatto nuovamente da zero!
Smontata la carrozzeria e rifatta nuovamente da zero!
Adesso, è in fase di rimontaggio!!!!
Ha di nuovo mosso i suoi primi passi su strada giusto lo scorso giovedì........
Non voglio solo rimetterla a posto come era prima, ma voglio fare di più.
Sto realizzando a mano (gia da alcuni mesi ormai) un nuovo cruscotto (la parte superiore con la strumentazione), e molte altre cose che la faranno "rinascere" ancora più bella ed in forma che mai!!!
Negli anni '90 non c'era ne internet, ne tantomeno questo forum.
Spero che iniziando a frequentare questo forum, possa trovare persone con le quali condividere quella che da sempre, nonostante tutte le difficoltà, è stata e rimarrà una mia passione.
Odt.
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Re: Un nuovo "vecchio cinquecentista"
Una delle presentazioni più belle che mi sia mai capitato di leggere.
Visto che sei fresco vatti a leggere questo post e sopratutto fai di tutto per esserci.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 19&t=20640
Benvento, Pierino.
Visto che sei fresco vatti a leggere questo post e sopratutto fai di tutto per esserci.
Benvento, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
Odt, mi accodo a Ghepcar per complimentarmi veramente della presentazione stratosferica e pure nel consiglio che ti ha dato già che giochi praticamente in casa, scusa se ho dovuto cancellarti i link esterni delle foto ma da regolamento non possiamo ... questa presentazione andrebbe anche benissimo come apertura di una discussione con la storia della tua 500, sarei molto curioso di vederne i vari passaggi
Eccoti alcuni suggerimenti DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500 Forum
- Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
Non si possono allegare Foto in questa sezione
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
- Come modificare il Profilo Personale
Qui invece è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500
- Le Nostre 500
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti
- La Mappa del 500forum
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
- Le Nostre 500
- La Mappa del 500forum
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
Felipe500 ha scritto:Odt, mi accodo a Ghepcar per complimentarmi veramente della presentazione stratosferica e pure nel consiglio che ti ha dato già che giochi praticamente in casa, scusa se ho dovuto cancellarti i link esterni delle foto ma da regolamento non possiamo ... questa presentazione andrebbe anche benissimo come apertura di una discussione con la storia della tua 500, sarei molto curioso di vederne i vari passaggi
- Le Nostre 500
- La Mappa del 500forum
Significa che le foto della 500 negli anni '90 le hai cancellate?
Perchè? Erano belle foto.........
-
- Sostenitore
Ghepcar ha scritto:Una delle presentazioni più belle che mi sia mai capitato di leggere.
Benvento, Pierino.
Grazie mille per il .
Sono purtroppo "fresco" del forum perchè sono nuovo di queste nuove forme di comunicazione...... ma la 500 fa parte della mia vita da ormai più di 25 anni.
Come infatti avrai notato, avevo provato a far vedere delle foto che, inspiegabilmente sono state cancellate per motivi che non riuscirò mai a capire.
Sono senza dubbio gli stessi motivi che mi scoraggeranno dal proseguire a frequentare questo forum al quale speravo invece di poter partecipare.
Grazie comunque per il .
Mi dispiace per le foto degli anni '90. Forse ti sarebbe piaciuto vederle.
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Nome: Daniele
Nessuno scoraggiamento, solo un'attinenza al regolamento, scritto per una miglior convivenza tra tutti gli iscritti Intanto un caloroso , e poi, puoi aprire liberamente un post nella sezione di presentazione delle nostre amate 500, presumo in "personalizzate", ove potrai caricare tutte le immagini che vorrai (con risoluzione max 480x640 se non mi sbaglio) tramite l'allegatura al messaggio.. Felipe500, le ha rimosse, perché caricandole da siti esterni, col passare del tempo potrebbero venire cancellate dai server, e quindi non più visibili sul forum.. Ti auguro di riviverela presto la piccolina, e di aprire un bel post, che sono curioso di vederla!!
Lo stile di 60 anni fa..
-
- Sostenitore
.....provo a mettere le foto degli anni '90 che mi hanno cancellato.....
Non so perchè ci siano regole che impediscano di condividere le foto con facilità.....
Faccio del mio meglio. Se anche con questo sistema non riuscirò, significa che evidentemente certe strane regole son troppo complicate per me.....
Se le foto che ho provato ad inviare per la seconda volta non si dovessero vedere perchè "cancellate" non so per quale motivo da qualcuno, beh...... significa che partecipare al vostro forum è troppo complicato per me, quindi, mi prenderò cura del mio cinquino da solo come negli anni '90.
Io e lui andremo comunque avanti. Voi invece rimarrete "intrappolati" dentro alle vostre incomprensibili regole moderne.
Saluti a tutti e buon proseguimento.
Non so perchè ci siano regole che impediscano di condividere le foto con facilità.....
Faccio del mio meglio. Se anche con questo sistema non riuscirò, significa che evidentemente certe strane regole son troppo complicate per me.....
Se le foto che ho provato ad inviare per la seconda volta non si dovessero vedere perchè "cancellate" non so per quale motivo da qualcuno, beh...... significa che partecipare al vostro forum è troppo complicato per me, quindi, mi prenderò cura del mio cinquino da solo come negli anni '90.
Io e lui andremo comunque avanti. Voi invece rimarrete "intrappolati" dentro alle vostre incomprensibili regole moderne.
Saluti a tutti e buon proseguimento.
-
- Sostenitore
Daniele Opc ha scritto:Nessuno scoraggiamento, solo un'attinenza al regolamento, scritto per una miglior convivenza tra tutti gli iscritti Intanto un caloroso , e poi, puoi aprire liberamente un post nella sezione di presentazione delle nostre amate 500, presumo in "personalizzate", ove potrai caricare tutte le immagini che vorrai (con risoluzione max 480x640 se non mi sbaglio) tramite l'allegatura al messaggio.. Felipe500, le ha rimosse, perché caricandole da siti esterni, col passare del tempo potrebbero venire cancellate dai server, e quindi non più visibili sul forum.. Ti auguro di riviverela presto la piccolina, e di aprire un bel post, che sono curioso di vederla!!
No.
Non lo farò perchè troppo complicato.
Sarei stato entusiasta di mostrarvi il "prima" ed il "dopo" e sarei anche stato interessato ad alcuni consigli, ma purtroppo, ho subito notato che la cosa è troppo difficoltosa perchè come al solito, a tutti piace rendere difficili anche le cose che non lo sono.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Odt, Ciao, ora sei nuovo è magari anche inesperto del www.500forum.it ma girandolo in lungo ed in largo noterai che alcune discussioni un po datate sono menomate dalle foto che all'epoca vennero caricate da siti esterni (mettendo il link), un bel giorno aprendo quelle discussioni notammo che le foto non erano + disponibili xche il server esterno al nostro furono cancellate e non piu recuperabili, quindi decidemmo di bandire le foto caricate da siti esterni.
PS se desideri caricare delle foto puoi mandarle a chi vuoi, tramite Mail, saremmo lieti d'inserirtele noi al tuo posto, ma devi aprire una discussione tua e noi le inseriremo lì.
La mia mail è maurizio.bollo@libero.it
PS se desideri caricare delle foto puoi mandarle a chi vuoi, tramite Mail, saremmo lieti d'inserirtele noi al tuo posto, ma devi aprire una discussione tua e noi le inseriremo lì.
La mia mail è maurizio.bollo@libero.it
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Felipe500
- Sostenitore
Odt, io non ho rimosso alcuna foto, ho solo rimosso un link ad un collegamento esterno perchè come ben spiegato da Daniele Opc essendo appunto un collegamento esterno il giorno che tu decidessi di eliminarlo il 500forum.it (e tutti gli utenti) si ritroverebbe con tante belle parole ma nessuna foto, non è certo perchè ci piace rendere difficili anche le cose che non lo sono ... il discorso mi sembra abbastanza logico e sensato che ne dici ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Odt, Hai ragione non dare confidenza a questi a signori con il nick verde e con la scritta staff, sono da evitare(sono il nemico) sotto hai la mia mail mandale a me sotto hai
il mio indirizzo mail apri un argomento nella sezione adatta ed io ci ficco dentro le tue foto.
CATTIVONI
il mio indirizzo mail apri un argomento nella sezione adatta ed io ci ficco dentro le tue foto.
CATTIVONI
- Felipe500
- Sostenitore
Atomo27, occhio che ti vengo a prendere a casa
- Atomo27
- Sostenitore
Che fa non mi faccio trovare???Felipe500 ha scritto:Atomo27, occhio che ti vengo a prendere a casa
- Atomo27
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- Nome: guido