dubbio su albero a camme
-
- Sostenitore
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 25.03.2008, 23:59
dubbio su albero a camme
ciao raga dunque sto preparando il motore del mio cinquino così composto ( testa 126 con valole 36/31 e rapp. di c 10.5:1 albero motore 126 bis e volano alleggerito di 700 grammi , con cilindri da 77 (650cc) anche se sono indeciso se montare i 79,5 (700cc) bielle 127 lavorate ed alleggerite carburatore da 32 con pompa di ripresa e cambio 126 con 8/39 ,ora il dubbio più grande è l' asse a camme ne ho 2 per le mani il 1) un 57-80-80-40 h 7.0 ed il 2) 50-82-85-35 h 7.1 questultimoa un mio amico lo montava un mio amico su un 650 ed andava bene ma vorrei chiedere a qualche persona più esperta di me quale mi consiglia quale montare e perchè, in modo che riesco a comprendere anche io visto che in questo campo sono un po duro ciao e grazie in anticipo x qualsiasi risposta mi date
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: dubbio su albero a camme
Il primo è più adatto agli alti giri, il secondo ti dà più coppia.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 25.03.2008, 23:59
Re: dubbio su albero a camme
ciao macorattivi grazie per la risposta ,quindi il primo gira in alto ed il 2 in basso giusto , più o meno secondo te la coppia di ogni uno su che range di giri lavoreranno ( esepio da 3500a 7500 giri)e tu quale monteresti dei 2 nel contesto del mio motore ?oppure quale altro monteresti di che si avvicina a questo genere di camme .
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: dubbio su albero a camme
Non saprei risponderti anche perchè si dovrebbe confrontare le due caratteristiche con dati precisi che si possono avere solo con una prova al banco, comunque per un uso stradale è sempre meglio privilegiare la coppia data la scarsa cilindrata, la relativa potenza ed i rapporti al cambio.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
- Località: Genova
Re: dubbio su albero a camme
Prendila ovviamente "con le pinze" perché come dice giustamente vincenzo l'unico metodo sicuro per ricavare curve di coppia e potenza è metterla sul banco, però secondo i miei "potenti mezzi" (scherzo ovviamente ) con il secondo hai la coppia massima a circa 5500 giri/min utilizzabile bene in un range di +1500/-1500 giri/min. Per quanto riguarda la potenza massima sarebbe intorno ai 6500-7000 giri/min.
L'altra cammes secondo me non farebbe altro che diminuire il range utile per la coppia oltre che a spostarla più in alto.
Ovviamente ci sono 1000 parametri (tipo di marmitta, la quantità d'aria che riesce ad aspirare la testa, la forma dei condotti, la vera forma dell'asse a cammes...) da modificare che possono sconfessare anche pesantemente i numerini che ti ho messo sopra, però in teoria dovrebbero essere un buon punto di partenza.
L'altra cammes secondo me non farebbe altro che diminuire il range utile per la coppia oltre che a spostarla più in alto.
Ovviamente ci sono 1000 parametri (tipo di marmitta, la quantità d'aria che riesce ad aspirare la testa, la forma dei condotti, la vera forma dell'asse a cammes...) da modificare che possono sconfessare anche pesantemente i numerini che ti ho messo sopra, però in teoria dovrebbero essere un buon punto di partenza.
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: dubbio su albero a camme
Se quei "potenti mezzi" di Alex fossero messi a disposizione degli utenti del forum sarebbe una bella cosa a iniziare, magari, da quel programmino con tutte le fasature speciali per la 500.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
- Località: Genova
Re: dubbio su albero a camme
Anche tu hai ragione! Non ci avevo pensato
Per il software con tutte quelle belle cammes non c'è alcun problema, posso contattare fabiomaticus e chiedergli se lo vuole inserire tra i download.
Per l'altro programmino... beh quello non l'ho fatto io e nun ze po' far scaricare così, però per chi vuole darci un'occhiata può andare qui:
http://www.proracingsim.com/
ce ne è per tutti i gusti, anche se secondo me il desktop dyno dovrebbe essere più che sufficiente per l'uso che potremmo farne noi semplici appassionati.
Per il software con tutte quelle belle cammes non c'è alcun problema, posso contattare fabiomaticus e chiedergli se lo vuole inserire tra i download.
Per l'altro programmino... beh quello non l'ho fatto io e nun ze po' far scaricare così, però per chi vuole darci un'occhiata può andare qui:
http://www.proracingsim.com/
ce ne è per tutti i gusti, anche se secondo me il desktop dyno dovrebbe essere più che sufficiente per l'uso che potremmo farne noi semplici appassionati.
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: dubbio su albero a camme
Alexsperi ha scritto:Per il software con tutte quelle belle cammes non c'è alcun problema, posso contattare fabiomaticus e chiedergli se lo vuole inserire tra i download.
...così se 127_sport aveva dei dubbi gliene facciamo venire ancor di più
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
- Località: Genova
Re: dubbio su albero a camme
Hihi si beh in effetti ce ne sono un po' tantine di cammes nel programmino :D :D
-
- Sostenitore
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 25.03.2008, 23:59
Re: dubbio su albero a camme
credo che monterò il 50-82-85-35 perchè preferisco un po più di coppia e poi credo che con la mia ricetta sia abbastanza potente , anche se non so quanti cv posso tirar fuori , un altra cosa tra i miei 2 camme ed il 54-86 che differenza c'è realmente ,vale la pena montarlo o rimango con il 52-82 , poi il programmino con tutti i cammes già lo possiedo ma non ci capisco moltissimo quindi fatevi avanti co i consigli sono con gli orecchi aperti
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: dubbio su albero a camme
L'ho detto che ti avremmo confuso maggiormente le idee....resta fermo alla prima scelta !!!
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 25.03.2008, 23:59
Re: dubbio su albero a camme
ciao un ultima cosina poi con i camme non vi secco più, una delucidazione da esperti ma se il 50-82-85-35 quello che ho optato x il mio motore allo scarico avesse 85-55 invece degli attuali 85-35 cosa cambirebbe oltre a rimanere più aperto ?poi se la camma ha un altezza di 7 volendo mandarla in rettifica si può portare a 7.4 h in modo che così ottengo più potenza ,visto che un amico mi ha detto che tra 7 e 7.4 ne trovo assai di differenza
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: dubbio su albero a camme
Con quella fasatura sarebbe più adatto agli alti giri, comunque non è fattibile perchè cambia completamente il profilo della camme anche per quanto riguarda l'alzata.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
Re: dubbio su albero a camme
bè deciso?? rido
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 25.03.2008, 23:59
Re: dubbio su albero a camme
si mi sono deciso il mio motore lo farò così :testa 126 con valole 36/31 e rapp. di c 10.5:1 albero motore 126 bis e volano alleggerito di 700 grammi , con cilindri da 79,5 (700cc) bielle 127 lavorate ed alleggerite carburatore da 32 moncorpo con pompa di ripresa e cambio 126 8/39 ,la camme monterò il 50-82-85-35 h 7.1 dopo aver ascoltato i consigli dei più esperti ,se avete qualche correzione da farmi le accetto ben volentieri .ma con questa configurazione quanti cavalli posso tirare fuori ? e pensate che è un motore equilibrato .