Problema grave bracci sospensioni - Help me

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Problema grave bracci sospensioni - Help me

Messaggio da Andrea69 »

Ciao a tutti ragazzi.
Ho assoluto bisogno del vostro aiuto per cercare di risolvere un problema che definirei "grave".
Ho appena terminato il restauro della mia 500 "R" e venerdì scorso ho fatto un primo giro di prova.
Dopo non più di 5 km sono dovuto rientrare "mestamente" a casa perchè semtivo un rumore evidente provenire dall'anteriore come se ci fosse una ruota lenta oppure un cerchio ovalizzato.
Messa la 500 sui cavaletti scopro quello che vedete in foto............ silentblock dei bracci sospensioniusciti dalle sedi !!!!
Ovviamente parliamo di pezzi nuovi.
Acquisto un altro kit di braccetti , li monto ed oggi riprovo la mia 500 .......... stesso problema.
Non sò più a che santo raccomandarmi ..... è capitato a qualcuno di voi ?
Potete darmi dei suggerimenti ?
Faccio delle precisazioni:
la 500 è tutta originale;
la belestra è quella che era montata prima del restauro ho solo sostituito le plastiche tra i fogli;
Ho ancora i braccetti vecchi montati prima del restauro , sono ovviamente arrugginiti hanno la gomma del silentblock screpolata ed il foro di fissaggio al perno fuso ovalizzato , quindi presentano normali segni di usura ma i silentblock sono perfettamente in sede!!! Questo mi fà escludere che il telaio della 500 sia storto perchè altrimenti questo problema doveva essere già presente prima del restauro!
Vi prego aiutatemi !!!!!!!!!!!!!! :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore

Re: Problema grave bracci sospensioni - Help me

Messaggio da Andrea69 »

Nessun suggerimento ? :aa: :aa:
5ino70
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca

Messaggio da 5ino70 »

Sicuramente una partita fallata, prova a cambiare marca....sono vema?
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea69 »

I primi erano marcati BR i secondi sono Vema
Tutti a me capitano quelli fallati ????? :sad:
5ino70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 5ino70 »

Due su due infatti mi sembra strano...io con i vema non ho mai avuto problemi anche se ora sono passato ai bracci del 126 bis. Escludo possa essere un problema del cinquino... :sad:
Con i distanziali e spessori convergenza come stai messo?
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea69 »

Come spessori ho dovuto metterne 5 lato sx (guida) e 3 lato dx
5ino70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 5ino70 »

Tranquillo sicuramente sei stato solo sfortunato, dalla foto si vede che i bracci sono fatti ad cappellam! Se li trovi usati su ebay e magari dell'epoca vai sicuro..
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Andrea69 ha scritto:Nessun suggerimento ? :aa: :aa:
mai accaduto, io uso spesso i vema.
quando rimonterai i nuovi potresti postare una foto della sospensione?
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea69 »

Certamente Guido972 farò una foto e la posterò.
Avevo anche pensato di dare tre punti di saldatura la silentblock per bloccarlo in sede ..... che ne dite?
5ino70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 5ino70 »

No non dare nessun punto di saldatura. Confronta un braccio rotto con uno dell'epoca e noterai sicuramente una differenza sia in termini di materiale (quantità) che nell'accoppiaggio della boccola..
Poi così per noi è difficile non avendo la 5 davanti, sono supposizioni. La cosa vera è che i pezzi moderni a volte peccano di qualità.
Delle foto aiuterebbero
5ino70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 5ino70 »

Ciao, Andrea nessun disturbo ti rispondo qui....
I bracci del 126 bis sono molto più robusti e solidali tra loro ed hanno un interasse maggiore tra i fori di fissaggio. Se la tua 500 è originale non ti conviene metterli perchè bisogna innanzitutto fare altri fori per adattarli e di solito si montano su auto assettate tanto per alzare l'attacco dei braccetti di 3 o 4 centimetri per permette allo stesso di lavorare alla giusta posizione.
Quindi lascerei perdere se vuoi l'originalità.
Ma ancora non hai risolto? Prova a comprare i pezzi da un altro ricambista giusto per cercare di cambiare partita dei ricambi se non risolvi ti posso mandare i miei vecchi bracci, dell'epoca, anche s e sono un po' arrugginiti ma non fa niente, un spazzolata è una verniciata di nero tornano come nuovi. Ovviamente li debbo ritrovare nel buncher....chissà dove passano!
Un saluto e tienici aggiornati. :s
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea69 »

Grazie 5ino70 e garzie a tutti per le risposte e la disponibilità.
Allora ieri pomeriggio ho smontato completamente l'avantreno e ho ricominciato la fase di rimontaggio.
Ho precaricato con uno strumento "artigianale" la balestra, ho rimontato il tutto mettendo i braccetti RB hai quali ho applicato tre punti di saldatura per tenere in sede i silent block.
Ho fatto molta attenzione nel rimontaggio curando di volta in volta che ciò che facevo da un lato corrispondesse all'altro.
L'unica differenza riscontrata è che uno dei bracci oscillanti, quello di sx guardando la ruota dx resta un pò distante dal fusello al quale và accoppiato (vedi foto 1) mentre gli altri tre si avvicinano molto bene al punto di fissaggio. (foto 2)
Parliamo di 2-3 mm che ho compensato interponendo una rondella.
Non credo che sia questa la causa dei problemi di fuoriuscita dei silent block dalla sede ma è l'unica differenza che ho notato.
Devo però dire che proprio da quel lato avevo in maniera più evidente i problemi segnalati .....
Ho fatto un paio di giri di collaudo e sembra andare tutto bene ........... in precedenza dopo pochissimi chilometri i bracetti hanno iniziato a fare rumore ......ora sono ancora in sede.
Inoltre, mentre prima avevo dovuto mettere 5 spessori alla ruota sx e tre alla ruota dx per correggere l'inclinazione ora sono bastati due spessori per entrambi le ruote.
Sono comunque abbastanza certo che anche la prima volta che ho montato l'anteriore sono stato attento a tutte le procedure ma evidentemente qualcosa deve essermi sfuggito.
Questa volta "forse" ho girato la balestra (dx --> sx) rispetto a prima .... che non sia questa la causa ?!?!?!
Speriamo bene ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”