Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e'
-
- Sostenitore
- Nome: mirko
Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e'
Salve ho acquistato dei cilindretti freni per la mia 500f, dovevo cambiarli al posteriore ma mi sono accorto che me li ha dati dello stesso diametro di quelli anteriori! E' un problema? Posso avere problemi nella frenata? Non so....magari la macchina ora mi frena di piu' al posteriore e puo' sbandare?
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
Il diametro differente tra anteriore e posteriore serve come ripartitore di frenata che nel 5ino non esiste, perciò al posteriore serve un diametro minore rispetto all anteriore, ma sei sicuro che siano uguali , quelli ant dietro non entrano tra le ganasce
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
-
- Sostenitore
Giuro che dietro questi che ho comprato da 22 ci sono andati bene! Sono solo più larghi di diametro ma non di lunghezza
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Anteriori 7/8" e posteriri 3/4" quindi 22 e 19 mm circa.Mirko82 ha scritto:Giuro che dietro questi che ho comprato da 22 ci sono andati bene! Sono solo più larghi di diametro ma non di lunghezza
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Nome: Giuseppe
avevo montato gli antetiori sul posteriore della mia per parificare la frenata con i freni a disco.... gli anteriori si possono montare sul posteriore
-
- Sostenitore
Zio Peppo quindi secondo te ora averli messi dietro frenerebbero di più? Però alcuni mi dicono che allargando il diametro a parità di pressione del freno avrebbe meno efficacia frenante! Boh...
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
è perfettamente all'incontrario, RxRx 3,14x pressione risultato spintaMirko82 ha scritto:Zio Peppo quindi secondo te ora averli messi dietro frenerebbero di più? Però alcuni mi dicono che allargando il diametro a parità di pressione del freno avrebbe meno efficacia frenante! Boh...
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Chi ti ha detto queste cose,oltre ad essere culturalmente ignorante, capisce zero dei principi di meccanica e fisica.Mirko82 ha scritto:Zio Peppo quindi secondo te ora averli messi dietro frenerebbero di più? Però alcuni mi dicono che allargando il diametro a parità di pressione del freno avrebbe meno efficacia frenante! Boh...
I cilindretti freni di diametro maggiore daranno a parita' di pressione della pompa una maggiore forza frenante rispetto ai cilindretti di diametro inferiore.
Per questo motivo, per avere maggiore stabilita' in frenata, i cilindretti posteriori hannoun diametro inferiore.
solo le prime 500, fino al 1962 avevano i cilindretti anteriori dello stesso diametro delle posteriori
-
- Sostenitore
Infatti mi pareva strano! Quindi in frenata ora avrei un bloccaggio nel retrotreno? ! Mi potrebbe sbandamento dietro la macchina? !
- Zio Peppo
- Sostenitore
vi ricordo il principio del torchio idraulico ed é il prncipio su cui si basano i freni......
mettendo i 4 cilindretti uguali si ha una parità di frenata su tutte e 4 le ruote ma avendo un differente peso tenderebbe a bloccare il posteriore e quindi a sbandare......
come ripeto, io li ho maggiorati nel posteriore dopo aver montato i freni a disco e fatto prove sul banco revisione per valutare la differenza
mettendo i 4 cilindretti uguali si ha una parità di frenata su tutte e 4 le ruote ma avendo un differente peso tenderebbe a bloccare il posteriore e quindi a sbandare......
come ripeto, io li ho maggiorati nel posteriore dopo aver montato i freni a disco e fatto prove sul banco revisione per valutare la differenza
Ultima modifica di Zio Peppo il 27.02.2016, 22:59, modificato 1 volta in totale.
- Dboniot
- Sostenitore
Si le ruote posteriori nelle frenate "decise" arriverebbero al bloccaggio prima di quelle anteriori per via dell'eccessiva forza frenante, l'effetto é paragonabile quello che si ottiene bloccando le ruote posteriori con il freno a mano mentre si é in marcia.Mirko82 ha scritto:Infatti mi pareva strano! Quindi in frenata ora avrei un bloccaggio nel retrotreno? ! Mi potrebbe sbandamento dietro la macchina? !
Se l'impianto frenante é modificato montando i freni a disco la ripartizione della frenata cambia e si rimette tutto in discussione.
Ultima modifica di Dboniot il 27.02.2016, 23:03, modificato 1 volta in totale.
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ma, ci vorrebbero 4 postazioni, in modo da verificare la frenata ant e post in contemporanea, altrimenti come si puo verificare le 2 frenate sugli assi in 2 tempi diversi??Zio Peppo ha scritto:vi ricordo il principio del torchio idraulico ed é il prncipio su cui si basano i freni......
- Zio Peppo
- Sostenitore
bastano e avanzano le prove con un solo ponte e confrontare i risultati tra asse ant e asse post tra peso e forza frenante, si riesce a misurare squilibrio e differenza.....Maurizio ha scritto:Ma, ci vorrebbero 4 postazioni, in modo da verificare la frenata ant e post in contemporanea, altrimenti come si puo verificare le 2 frenate sugli assi in 2 tempi diversi??Zio Peppo ha scritto:vi ricordo il principio del torchio idraulico ed é il prncipio su cui si basano i freni......
-
- Sostenitore
Zio Peppo, ma non si riesce a quantificare la forza generata dal piede sul pedale, magari è uscita qualche diavoleria a me sconosciuta.
Altro fattore da non sottovalutare è che quando l'auto è in movimento in frenata e in base alla velocità si avrà uno spostamento dei pesi verso l'anteriore cosa che su postazione fissa questa configurazione non puo avvenire.
Altro fattore da non sottovalutare è che quando l'auto è in movimento in frenata e in base alla velocità si avrà uno spostamento dei pesi verso l'anteriore cosa che su postazione fissa questa configurazione non puo avvenire.
- Dboniot
- Sostenitore
Sulle moto la prova del freno anteriore é fatta interponendo tra la mano e leva un misuratore di forza, non ricordo se si fa lo stesso con in pedale del freno posteriore.Maurizio ha scritto:Zio Peppo, ma non si riesce a quantificare la forza generata dal piede sul pedale, magari è uscita qualche diavoleria a me sconosciuta.
Maurizio, sono d'accordo con te, che il bilanciamento della frenata si puó fare solo se é nota la forza esercitata sul pedale del freno.
A questo punto basterebbe mantenere inalterata la proporzione adottata per le sezioni dei cilindretti anteriori e posteriori, che all'origine teneva giustamente conto anche dei trasferimenti di carico.