Ciao, il Fiat furgone 238 montava un carburatore orizzontale da 32mm con un diffusore da 24mm....
Questo solo per una informazione.
Il motore a sogliola, proprio per il particolare montaggio in posizione orizzontale ha un'equilibratura particolare....prima di intervenire sul volano è meglio informarsi.
Emidio
Elaborare motore Giardiniera
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Elaborare motore Giardiniera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Mig Racing
- Sostenitore
- Messaggi: 826
- Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
- Nome: Emanuele
- Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
Re: Elaborare motore Giardiniera
ciao califfo,se monti la trombetta nell'fzd devi tagliare un po' il parafango,altrimenti puoi montare il 32 come ti ha suggerito mantova,oppure puoi montare il carburatore mini da 38 om 44 che si riesce a installare
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Elaborare motore Giardiniera
Ciao, quello di Mig è una buona indicazione, non devi più soffrire a trovare la carburazione ideale, ti dimentichi di getti e freni aria, una semplice registrazione e via...senza strappi o vuoti.
Può essere un'alternativa ma non un obbligo.
Questo è della Innocenti De Tomaso...quello Mimi è forse un po più contenuto nelle dimensioni, un po più leggero... magari è più difficile reperire e ad ogni modo questo si registra molto meglio...il diametro della farfalla è uguale da 38mm, nessun problema di avviamento...sarebbe preferito un collegamento elastico.
Emidio
Può essere un'alternativa ma non un obbligo.
Questo è della Innocenti De Tomaso...quello Mimi è forse un po più contenuto nelle dimensioni, un po più leggero... magari è più difficile reperire e ad ogni modo questo si registra molto meglio...il diametro della farfalla è uguale da 38mm, nessun problema di avviamento...sarebbe preferito un collegamento elastico.
Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 12.11.2014, 15:21
- Nome: leonardo
Re: Elaborare motore Giardiniera
Ringrazio Emidio e Mig per le risposte. Dunque, il 238 monterebbe senza collettore e senza modifiche di carrozzeria?al contrario del Fzd...? Sapreste indicarmi un valido venditore x il 238?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 12.04.2013, 8:29
- Nome: Luigi
Re: Elaborare motore Giardiniera
Ciao Guido,
ho intenzione di fare una elaborazione tranquilla sulla mia Giardiniera. In passato ho modificato un motore 500F montando tutti pezzi del 126 595 più gli spessori sottocilindri per raggiungere l'altezza di 90mm e il tutto è andato bene.
Ora, volevo fare la stessa cosa su di una Giardiniera, ma ovviamente la testata deve essere quella originale ed il resto (volano, albero, bielle) è prettamente Giardiniera. E' sufficiente allargare il carter, mettere gli spessori, cilindri e pistoni 650cc e lasciare la testata così com'è, con la guarnizione (e quale? l'originale o quella del 650?), perchè tutto funzioni? E' necessario fare qualche altra cosa? Non voglio arrivare a velocità assurde ma solo tranquillamente ai 100 all'ora senza sforzo e affrontare agevolmente le salite non consumando troppo.
Grazie per eventuali risposte!
Luigi
ho intenzione di fare una elaborazione tranquilla sulla mia Giardiniera. In passato ho modificato un motore 500F montando tutti pezzi del 126 595 più gli spessori sottocilindri per raggiungere l'altezza di 90mm e il tutto è andato bene.
Ora, volevo fare la stessa cosa su di una Giardiniera, ma ovviamente la testata deve essere quella originale ed il resto (volano, albero, bielle) è prettamente Giardiniera. E' sufficiente allargare il carter, mettere gli spessori, cilindri e pistoni 650cc e lasciare la testata così com'è, con la guarnizione (e quale? l'originale o quella del 650?), perchè tutto funzioni? E' necessario fare qualche altra cosa? Non voglio arrivare a velocità assurde ma solo tranquillamente ai 100 all'ora senza sforzo e affrontare agevolmente le salite non consumando troppo.
Grazie per eventuali risposte!
Luigi