Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una guida?

Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Per il caro Ghepcar.... Stamane ho provveduto a quella cosa....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Chiuritusu »

Vuoi sapere come ho tolto quel grano malefico con esagono sminchiato???
Gli ho piantato nell'esagono un cacciavite a taglio grande col martello e poi colpo secco di polso.... e... ha ceduto come una pera cotta... tiè!!! :mrgreen:
Chi "l'ha dura" la vince Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

EVVVVVVVVAAAAAAIIIIIIIIIII maledetto grano !!! Lo estratto come un molare cariato!! Dopo ore nel bunker, ed in tutti i modi, con un punzone sinistro c'è l'ho fatta!!
Il problema Chiuri è che il motore è tutto assemblato, e ho fatto molta attenzione a non produrre molte schegge che potessero entrare nel circuito dell'olio...anzi qualcosa ovviamente è caduto dentro il condotto ma con in cottonfiok imbevuto di grasso piano piano li ho tirati fuori...parlo di 3 o 4 scheggette....ora per sicurezza appena un amico mi raggiunge controllo con la endocamera (grande lidl) il condotto per sicurezza, considera che quel poco che è caduto sotto lì rimane, cioè sotto il tappo....Sono davvero HAPPy!! :mrgreen:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da doibaf »

Nulla ferma i cinquecentisti!!! :? :? :?

doibaf
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Ogni passo in avanti e una conquista....ed esperienza in più!
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Tiè! Ecco il piccolo bastardo....
Appena arrivano i pezzi faccio una bella guida sperando che a qualcuno possa servire in futuro!! Grazie Forum! :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Chiuritusu »

Con tenacia si fa tutto... :? Bravo!!! Gran bel vano motore :mrgreen: le bielle non mi sembrano le classiche Cinesi... Che camma hai??? La vedo bella abbocciolata :mrgreen:
Comunque quando tolsi il tappo operai nelle stesse condizioni tue.. E se giro ho anche tutte le foto del montaggio...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Ciao Chiuri, grazie è stata dura perchè avendo il motorello montato la paura di rovinare qualcosa era alta...Pensa che era tutto chiuso poi strada facendo mi vengono le voglie come donne incinte e ho smontato la coppa per forarla per il sensore temperatura e, visto che c'ero, monterò la piastra di rinforzo e lo spruzzatore che è in arrivo ( Made in Ghepcar). La camma è una m60, credo, di ciarcelluti mi pare 56/88 oppure 58/88... E le bielle non sono cinesi....se ben ricordo saenz ....pistoni cps 85,5 ecc...il tutto innaffiato con un weber 48 :wowo!!:
Ho le foto di tutto l'assemblaggio....conta che sto restaurando la 500 tutto da solo in garage...appena posso aprirò un post su tutto il restauro...
Avatar utente
Il Padrino
Utente
Utente
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Il Padrino »

La M60 e una 58/90 a 106Gradi alzata massima 7,53mm :s
Matteo80
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 06.04.2015, 23:19
Nome: matteo

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Matteo80 »

Sarebbe utile invece di due semplici getti, avere delle vere e proprie " punte " come gli spruzzatori di serie nelle auto... Ovvero con regolatore di pressione che tiene chiuso l'ugello al minimo e apre all'aumento della pressione con conseguente aumento di giri motore.... Avete provato a misurare la pressione olio con il sistema da voi postato al minimo e con motore caldo????? Una tragedia, in un motore che di per se " soffre di pressione bassa " :mrgreen:
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Il Padrino ha scritto:La M60 e una 58/90 a 106Gradi alzata massima 7,53mm :s
Ciao allora è quella!
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Matteo80 ha scritto:Sarebbe utile invece di due semplici getti, avere delle vere e proprie " punte " come gli spruzzatori di serie nelle auto... Ovvero con regolatore di pressione che tiene chiuso l'ugello al minimo e apre all'aumento della pressione con conseguente aumento di giri motore.... Avete provato a misurare la pressione olio con il sistema da voi postato al minimo e con motore caldo????? Una tragedia, in un motore che di per se " soffre di pressione bassa " :mrgreen:
C'avevo pensato sai... A bassi giri infatti ho miei dubbi.... Ma li non servono... Mi interessa a quote molto più alte....
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Ghepcar »

Matteo80 ha scritto:Sarebbe utile invece di due semplici getti, avere delle vere e proprie " punte " come gli spruzzatori di serie nelle auto... Ovvero con regolatore di pressione che tiene chiuso l'ugello al minimo e apre all'aumento della pressione con conseguente aumento di giri motore.... Avete provato a misurare la pressione olio con il sistema da voi postato al minimo e con motore caldo????? Una tragedia, in un motore che di per se " soffre di pressione bassa " :mrgreen:
Le prove le ho fatte, al banco e sul motore, e stai tranquillo che se il motore è a posto quello che perde al minimo non è neppure quantificabile.
Il problema maggiore te lo fa l'olio che se dai 100°C in su diventa acqua...hai voglia.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Matteo80
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 06.04.2015, 23:19
Nome: matteo

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Matteo80 »

Metti il pakelo kripton racing 10/60.... Noi sulle auto che da corsa usiamo solo quello... Nella 500 recuperi qualcosa in pressione perché l'olio mantiene viscosità.... Occhio che quello vero ( perché su ebay si trova tarocco :mrgreen: ) costa un po'...
Comunque, se riesco ci metto una valvola...... :?

Detto questo, sui motori da corsa, anche senza quello con le dovute accortezze non grippano o almeno il problema non sta lì....
Ultima modifica di Matteo80 il 25.02.2016, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Mantovasud »

Ma una pompa olio esterna non potrebbe sostituire quella esistente.... in questo caso si potrebbe regolare al momento anche la pressione che ci occorre.
Quelle dei servosterzi, non sono pompe idrauliche ?

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MOTORE”