Perdita olio dal cambio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Atomo27 »

Bulin ha scritto: l'innesto delle marce funziona ma è un po' lasco, il cambio è un po' rumoroso.
http://webshop.fiat500126.com/katalog/a ... di-comando
http://webshop.fiat500126.com/katalog/a ... di-comando
Probabilmente hai le boccole come sopra rotte.
Se ti scappano le marce temo sia l'ingranaggio triplo, ma potrebbe essere il cambio non allineato.
Bulin ha scritto: 1° PS. Mi viene in mente che (Atomo27) Paolo, ha fatto la sostituzione del cambio della sua R. Paolo mi sarebbe utile sentire la tua esperienza.
:s
Ho inviato un MP, nel frattempo leggiamo altre esperienze ;)
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Qui darti un consiglio diventa un po' articolato: da una parte fino ad adesso hai svolto con molta coscenza e precisione un bel lotto di lavori che sicuramente, oltre a darti giusta soddisfazione, non mancherà di essere apprezzato su strada.
Ora però ti si presenta uno dei lavori più complessi di tutta la mecanica della 500, cioè la revisione completa del cambio. Io sono pronto a scommettere che con la tua costanza e i nostri consigli uscirebbe un lavoro con i controfiocchi, ma tu avevi fatto giustamente la bocca alla 500 finalmente operativa pronta per uscire finalmente per strada.
Ci sono 3 ipotesi: la prima rimettere l'olio e girare così facendo finta di niente, la seconda revisionare il tuo cambio allungando però di molto i tempi e la terza di mettere il cambio che ti offre un professionista appassionato come Duecanne.
La prima ipotesi la scarterei per 2 motivi: saliresti su una macchina non affidabile che non ti farebbe stare mai tranquillo e potresti procurare danni grossi alla corona e al pignone che sono i pezzi più costori e più difficoltosi da montare.
Tra le altre due oltre che enunciarle non posso fare: la scelta può essere solo tua, se prevale la "voglia di 500" o se sei disposto ad impegnarti seriamente in un grosso lavoro che comunque allungherebbe di molto i tempi.
Ti aggiungo solo (ma lo avrai capito sicuramente pure tu) che chi ti sta offrendo il cambio revisionato è esattamente il contrario di tutti quegli addetti ai lavori di cui hai trovato tracce indegne smontando la tua auto,
per cui da quel lato stai tranquillo...

Riflettici bene e facci sapere :?

doibaf
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enrico

Messaggio da Bulin »

Doibaf, sei stato chiarissimo e obbiettivo! Vi farò sapere come procedo.
:wink: :?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Soprattutto in vista del 3° raduno che decisione hai preso con il cambio?

doibaf
Bulin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulin »

Ho deciso di rimandare più avanti.
Ho rimesso l'olio (EPYX) in quantità corretta e sorprendentemente non ho più avuto un'anomala perdita di olio come prima (qualche goccia scende sempre). Inoltre ho notato che le marce entrano molto bene, anche meglio di prima della sostituzione dell'olio e il tutto funziona regolarmente.
Dicevo che ho messo soltanto l'olio Tutela Transmission EPYX SAE 80W 90 API GL4 Plus con caratteristiche EP e coppia epoide, e non ho aggiunto nessun tipo di additivo.

Comunque aspetto l'analisi e la prova su strada di duecanne (Francesco) poi vedrò che fare. Intanto vi tengo aggiornati.

Ovviamente vorrei tanto esserci al 3° raduno con la 500 ... :aa:
Grazie per l'interessamento :?

Bulin
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Bulin,

Spero prima o poi di partecipare a un raduno del forum ma con una 500 perfetta e sopratutto in salute :?
Bulin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulin »

Bulin ha scritto:...
Comunque aspetto l'analisi e la prova su strada di duecanne (Francesco) poi vedrò che fare. Intanto vi tengo aggiornati.
...
Bulin
Ciao a tutti, finalmente siamo riusciti (il 16/02/16) a combinare con Francesco (Duecanne), la prova su strada della mia 500R. Francesco ha guidato la vettura ed il suo giudizio in estrema sintesi è il seguente:
1) distribuzione rumorosa
2) ammortizzatori posteriori completamente scarichi
3)assetto buono, convergenza anteriore leggermente chiusa e lieve gioco del volante
4) corsa del pedale del freno un po' lunga (dovuto al troppo gioco del puntale)
5) il cambio funziona bene ed è leggermente rumoroso
6) motore in buono stato come compressione e come risponde ai comandi. Potrebbe essere più efficiente se fosse perfettamente a posto la distribuzione.

Il giudizio complessivo di Francesco sullo stato della vettura è buono; le cose importanti da sistemare subito sono 2:
- la distribuzione
- gli ammortizzatori posteriori.
Il cambio non necessita di interventi urgenti.

Intanto ringrazio tanto Francesco per la sua disponibilità, professionalità e pazienza.

Mi sposterò nelle rispettive discussioni per discutere sulla messa a punto della distribuzione e della sostituzione degli ammortizzatori posteriori.

Intanto sto seguendo con interesse i preparativi per il III raduno nazionale. Prima di tutto voglio complimentarmi con Marco (Drago), lo Staff e gli amici che già si sono attivati. :aa: Personalmente non mi sono ancora pronunciato perchè non so se potrò esserci, anche se lo spero proprio. :?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Bulin,

Ti ringrazio Enrico, ribadisco che nel l'insieme la macchina è abbastanza a posto, magari controllerei il giuoco valvole e se la catena tiene come penso, non la toccherei. Sono piccoli dettagli normali quando si mette in strada una macchina dopo tanto tempo. Credo che sia usabilissima così com e al limite la perfezioni un po alla volta, impari a conoscerla
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”