CONSIGLIO ALBERO A CAMME
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
A Mirco...non è una poesia.
Sei stai smontando il motore e sei in procinto di fare il salto di qualità, meglio che alcune cose essenziali le sistemi subito....dopo spenderesti molto di più...se sei nel dubbio, inutile accontentarsi...la camme è quella che da il carattere al motore...il carburatore dopo, sei sempre in tempo per sostituirlo, ma alcune parti del motore specie quelle interne le devi decidere quando è a terra, nella eventualità che domani tu possa fare qualche "aggiornamento".
Mi sembra di avertelo già detto.... il momento che lo sentirai spingere....sarà difficile accontentarsi.
Emidio
Sei stai smontando il motore e sei in procinto di fare il salto di qualità, meglio che alcune cose essenziali le sistemi subito....dopo spenderesti molto di più...se sei nel dubbio, inutile accontentarsi...la camme è quella che da il carattere al motore...il carburatore dopo, sei sempre in tempo per sostituirlo, ma alcune parti del motore specie quelle interne le devi decidere quando è a terra, nella eventualità che domani tu possa fare qualche "aggiornamento".
Mi sembra di avertelo già detto.... il momento che lo sentirai spingere....sarà difficile accontentarsi.
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Charles vedo che sei nella provincia di Ancona di dove sei precisamente? Io Senigallia
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Ciao , ho letto un po tutta la discussione....condivido i consigli dati riguardo la camme da montare, non condivido il pensiero di adattarla in base a dove viviamo, mare, monti o collina
Riguardo il volano quello è un fattore di primaria importanza....il volano alleggerito, (per me) permette al motore di raggiungere prima il regime massimo, sale prima di giri...ma non ne aumenta la potenza e neanche lo fa girare di più....
Avremo una UGUALE potenza e il MEDESIMO numero di giri anche se lo montiamo da 10 kg....se troppo leggero perderemo però il tiro in salita e l'allungo nelle marce, la 500 è più bruciante in partenza....ma ha il fiato corto.
Cosa conta scattare prima e dopo "fermarsi" per riprendere fiato....nelle corse è diverso, si va sempre al massimo, il motore deve riprendere i giri immediatamente...se non fosse per la frizione se ne potrebbe benissimo "farne a meno"....ma non certo in un bicilindrico.
Emidio
Riguardo il volano quello è un fattore di primaria importanza....il volano alleggerito, (per me) permette al motore di raggiungere prima il regime massimo, sale prima di giri...ma non ne aumenta la potenza e neanche lo fa girare di più....
Avremo una UGUALE potenza e il MEDESIMO numero di giri anche se lo montiamo da 10 kg....se troppo leggero perderemo però il tiro in salita e l'allungo nelle marce, la 500 è più bruciante in partenza....ma ha il fiato corto.
Cosa conta scattare prima e dopo "fermarsi" per riprendere fiato....nelle corse è diverso, si va sempre al massimo, il motore deve riprendere i giri immediatamente...se non fosse per la frizione se ne potrebbe benissimo "farne a meno"....ma non certo in un bicilindrico.
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Per un uso quotidiano per dare un leggero brio alla macchina e avere comunque una certa affidabilità si potrebbe pensare anche ad una cammes originale Fiat ma...per 126.
che ne pensate?
che ne pensate?
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Non è la camme che pregiudica l'affidabilità, al massimo non fa rendere il motore se ne sbagliamo l'impiego...ogni camme per rendere al meglio occorre che il motore rispecchi determinate caratteristiche.
Per la camme 126...se è per un fattore economico si può anche cambiare il profilo della camme originale...e in questo caso farla Abarth, Giannini o altro, un lavoro in economia....ma montare quella per avere poco in più non vale la pena.
Calcola anche che la 126 è 600 o 650....e la potenza si ottiene anche aumentando la cilindrata.
Emidio
Per la camme 126...se è per un fattore economico si può anche cambiare il profilo della camme originale...e in questo caso farla Abarth, Giannini o altro, un lavoro in economia....ma montare quella per avere poco in più non vale la pena.
Calcola anche che la 126 è 600 o 650....e la potenza si ottiene anche aumentando la cilindrata.
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Diciamo che una cammes 126 su una 500 da un pochino di pepe( esperienza personale). Non ho esperienza su cammes "non" originali soprattutto in termini di profilatura. Si può avere una certa sicurezza sulla giusta messa in campo?
Leonardo
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Ciao, Leonardo
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Anni fa, ma anche adesso, è possibile ottenere un profilo più performante intervenendo sulla camme originale, quella in ghisa della Fiat.
Ci sono rettifiche che fanno questi lavori....non si potranno recuperare profili che danno particolari prestazioni, ma copiare Abarth e Giannini lo facevano e fanno tutti.
La camme che montava in origine e ha sempre montato la 500 / 126 / sono in ghisa...una ghisa speciale ma pur sempre in ghisa, quindi facile a subire lavorazioni.
la 500 F L R già monta le doppie molle sulle valvole, una certa resistenza c'è all'usura, quindi nessuno scandalo a cambiarne il profilo...se vogliamo invece camme che fornisca elevati regimi occorre certamente sostituire le molle, quindi maggiore carico e più facilità di usura... se di ghisa, ma qui già andiamo oltre quello che desideriamo.
Ho avuto una Fiat 600 e montavo una camme con il profilo Giannini, spesi 3500 LIRE...oltre a tutto il resto, non aveva nulla che la facesse apparire diversa da quelle in acciaio....quel rumore agli scarichi tanto caro e unico sulle 600 modificate, era la spia che solo gli esperti sapevano riconoscere...
Una cosa importante è, oggi quanto spendiamo ?
Solo questo potrebbe essere il problema....uno esperto la camme la cambia togliendo il carter della distribuzione e il coperchio punterie...volendo, però è più indicato intervenire quando facciamo anche qualche "lavoretto" per completare l'opera.
Emidio
Per l'affidabilità è la medesima di quella originale...anche a lei si usurano le "olive".
Ci sono rettifiche che fanno questi lavori....non si potranno recuperare profili che danno particolari prestazioni, ma copiare Abarth e Giannini lo facevano e fanno tutti.
La camme che montava in origine e ha sempre montato la 500 / 126 / sono in ghisa...una ghisa speciale ma pur sempre in ghisa, quindi facile a subire lavorazioni.
la 500 F L R già monta le doppie molle sulle valvole, una certa resistenza c'è all'usura, quindi nessuno scandalo a cambiarne il profilo...se vogliamo invece camme che fornisca elevati regimi occorre certamente sostituire le molle, quindi maggiore carico e più facilità di usura... se di ghisa, ma qui già andiamo oltre quello che desideriamo.
Ho avuto una Fiat 600 e montavo una camme con il profilo Giannini, spesi 3500 LIRE...oltre a tutto il resto, non aveva nulla che la facesse apparire diversa da quelle in acciaio....quel rumore agli scarichi tanto caro e unico sulle 600 modificate, era la spia che solo gli esperti sapevano riconoscere...
Una cosa importante è, oggi quanto spendiamo ?
Solo questo potrebbe essere il problema....uno esperto la camme la cambia togliendo il carter della distribuzione e il coperchio punterie...volendo, però è più indicato intervenire quando facciamo anche qualche "lavoretto" per completare l'opera.
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Per l'affidabilità è la medesima di quella originale...anche a lei si usurano le "olive".
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
mirko 82 la testa è stata abbassta di 1,7 millimetri
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Quindi ora con il 595cc sei ad un rapporto di compressione pari a 9:1?
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Ciao Mirko, io non mi intendo di diagrammi e neanche quale potrebbe soddisfarti....la mia 500 ideale non deve essere iper-potente e neanche super-veloce.... quando schiaccio deve andare....oggi anche le utilitarie sono velocissime, e non devono neanche impegnarsi più di tanto....un confronto è impari, al massimo una tiratina ma non di più, altrimenti soccombiamo.
IERI le potenze e la velocità appartenevano ad altre categorie, una 500 che andava ne metteva in riga parecchie.... magari quelle che appartenevano alle classi inferiori... poi non si poteva esagerare più di tanto, l'affidabilità era quella che era....toccata e fuga.
Mi piace che in strada vada, non cammini, che segua il normale traffico, non procedere al margine della carreggiata e essere anche maledetto.
Emidio
IERI le potenze e la velocità appartenevano ad altre categorie, una 500 che andava ne metteva in riga parecchie.... magari quelle che appartenevano alle classi inferiori... poi non si poteva esagerare più di tanto, l'affidabilità era quella che era....toccata e fuga.
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Giustissimo non aggiungerei altro. ...no io comunque passerei da 18 cv a 27-28....non di più. ....non mi fido neanche io di quella macchina! Ahahah
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Anche 30....quello che è importante è che sia affidabile, tralasciando preziosismi magari superflui...
Molti nel Forum sono meccanici, a volte non è possibile seguire i loro lavori...possono accedere a molti componenti, che forse già gli appartengono e facilmente possono reperire, sono facilitati sia per le proprie qualità che per la disponibilità di farsi il lavoro in proprio..
I consigli si, il resto non è per tutti....purtroppo.
Ciao
Emidio
Molti nel Forum sono meccanici, a volte non è possibile seguire i loro lavori...possono accedere a molti componenti, che forse già gli appartengono e facilmente possono reperire, sono facilitati sia per le proprie qualità che per la disponibilità di farsi il lavoro in proprio..
I consigli si, il resto non è per tutti....purtroppo.
Ciao
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Quache giorno fà mi hai chiesto di dove sono; sono di Falconara Marittima.Mirko82 ha scritto:Charles vedo che sei nella provincia di Ancona di dove sei precisamente? Io Senigallia
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Ah allora siamo vicini Carlo! Io sono di Senigallia!
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME
Quando capiti dalle mie parti, se ti fa piacere fammi un fischio, ti faccio vedere la mia 500.Mirko82 ha scritto:Ah allora siamo vicini Carlo! Io sono di Senigallia!