Calotta difettosa?
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Re: Calotta difettosa?
Peò pensandoci bene lo spinterogeno della 126 ha l'ingranaggio, e la spazzola può assumere tutte le posizioni, non ha un montaggio predefinito.
Ciao
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Re: Calotta difettosa?
il problema è stato che ho spento l'auto la sera perfettamente funzionante e la sera successiva non ne voleva sapere di partire.Mantovasud ha scritto:La mancanza di una molla comporta che l'anticipo a masse centrifughe arrivi subito al MAX anche con pochi giri...se mancano tutte e due è facile che lo spinterogeno si taglia a metà, perche le masse espandendosi strusciano sulla carcassa.
Emidio
benzina OK...
corrente alle candele OK
per verificare la fase mi accorgo che la lampada spia faceva un pò di testa sua
nel senso che accendeva anche con puntine unite....e non ho capito più nulla ..
poi gurdando bene nello spinterogeno mi accorgo che manca una delle due molle.
Il motore è l'originale della "L" del 71 e lo spinterogeno mi sembra quello a destra dell'ultima foto...
ora mi chiedo dove puè essere finita l'altra molla..ho smontato le puntine ma non c'è traccia della molla mancante e ora non so proprio che fare
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Re: Calotta difettosa?
Quello a destra dell'ultima foto è della 500, la molletta dovrebbe essere la sorella di quella che vedi e certamente è andata in fondo allo spinterogeno.
Però dovrebbe partire ugualmente.... le puntine sono registrate bene ? si chiudono e si riaprono girando a mano il motore ?
Allora fai chiudere le puntine, accendi il quadro, sfili il filo della bobina dalla calotta e lo avvicini sul carter del motore (se arriva), altrimenti sullo spinterogeno...non deve toccare la massa del motore, ma avvicinarlo quel tanto per permettere alla scintilla di fare un arco...5/6mm....con un giravite fai aprire e chiudere le puntine...ogni volta che le aprirai deve scoccare dal filo una scintilla.
Se SI la corrente c'e per adesso....
Se hai letto quello che ho scritto prima, hai controllato se gira la spazzola...la 500 ha un difetto che si rompe il perno che fissa la baionetta di calettamento, se si spezza la spazzola non gira...guarda che è un difetto comune... a volte capitava che si grippava l'alberino dello spinterogeno e si spezzava il perno anche camminando.
Emidio
Però dovrebbe partire ugualmente.... le puntine sono registrate bene ? si chiudono e si riaprono girando a mano il motore ?
Allora fai chiudere le puntine, accendi il quadro, sfili il filo della bobina dalla calotta e lo avvicini sul carter del motore (se arriva), altrimenti sullo spinterogeno...non deve toccare la massa del motore, ma avvicinarlo quel tanto per permettere alla scintilla di fare un arco...5/6mm....con un giravite fai aprire e chiudere le puntine...ogni volta che le aprirai deve scoccare dal filo una scintilla.
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Se hai letto quello che ho scritto prima, hai controllato se gira la spazzola...la 500 ha un difetto che si rompe il perno che fissa la baionetta di calettamento, se si spezza la spazzola non gira...guarda che è un difetto comune... a volte capitava che si grippava l'alberino dello spinterogeno e si spezzava il perno anche camminando.
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Re: Calotta difettosa?
Impossibile, alla base delle masse è presente un'asola dove scorre un piolino , questo serve a bloccare le masse quando raggiungono il massimo dell'escursione.Mantovasud ha scritto:La mancanza di una molla comporta che l'anticipo a masse centrifughe arrivi subito al MAX anche con pochi giri...se mancano tutte e due è facile che lo spinterogeno si taglia a metà, perche le masse espandendosi strusciano sulla carcassa.
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Re: Calotta difettosa?
Ha ragione sia Mantovasud, che Atomo27, ora cerco di spiegarlo, ho gia notato in alcuni casi, segni evidenti d'usura della carcassa dello spinterogeno nella parte interna in corrispondenza delle masse centrifughe, al momento dello smontaggio trovavo il perno è in parte anche la piastrina di fermo corsa molto consumati, di conseguenza si anno due problemi, lo spinterogeno anticipa di piu rispetto alla taratura std, è per ultimo le mezzelune dell'anticipo automatico si aprono di piu andando a sfregare sul corpo dello spinterogeno
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Re: Calotta difettosa?
Evidenzio questo topic per dimostrare che solo smanettando un po si può aumentare l'escursione delle masse centrifughe.
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Re: Calotta difettosa?
Certo Atomo27, che smanettando si puo aumentare l'anticipo, ma come ho scritto nel post precedente si verifica anche quella situazione contro la nostra volontà
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Re: Calotta difettosa?
Si ma credo sia un caso limite, non ho molta esperienza in materia , ma credo che per macinareMaurizio ha scritto:Certo Atomo27, che smanettando si puo aumentare l'anticipo, ma come ho scritto nel post precedente si verifica anche quella situazione contro la nostra volontà
masse centrifughe e parenti stretti se ne deve fare di strada.
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Re: Calotta difettosa?
Ciao Atomo, ogni caso può essere a se...però se avevi esperienza di riparazioni meccaniche e di 500, e avendone visionate centinaia e centinaia ti saresti accorto che non era un difetto tanto unico...
A volte vedevi spinterogeni della 500 pieni di polvere metallica e un profondo solco in corrispondenza delle masse...si fermavano in strada perchè si riempiva la calotta, oggi ne girano e se ne riparano una minima quantità....però venendo a mancare una molla l'apertura delle masse è più violenta e quel perno di limite alla fine cede.
Rimettere in moto una 500 non può essere un problema...il problema sta che a volte (pare di capire e non solo qui) nel momento che chiediamo un aiuto dopo ci disinteressiamo di rispondere a delle precise domande.... forse ritenute superflue... se fossi li, io o altri, basterebbe un attimo per dire il perchè non parte...in remoto l'affare si complica, poi a fare figuracce non ci tiene nessuno...
Niente si deve lasciare al caso, non ci sono assurdità... se dico che si rompe il perno della baionetta è perchè capita, non sarà questo il caso ma è una cosa normalissima allora come oggi....si grippa lo spinterogeno, il motore per inerzia gira ancora e si trancia il perno, va lubrificato dove c'è l'oliatore....l'asse non gira come nella 126 su boccole antifrizione, può rompersi in ogni momento, in marcia e da fermo....sulla 126 poi è stato modificato.
Cerchiamo le risposte sempre dai più qualificati.....che poi ovviamente cercano o cerchiamo di stare sempre un po alla finestra...
Nessuno è il custode della verità, cerchiamo di aiutarci, dire una cosa e dopo non è quella (un difetto) non comporta una fustigazione....quello che magari può sfuggire a uno può essere il ricordo di un'altro.
Ciao a tutti.
A volte vedevi spinterogeni della 500 pieni di polvere metallica e un profondo solco in corrispondenza delle masse...si fermavano in strada perchè si riempiva la calotta, oggi ne girano e se ne riparano una minima quantità....però venendo a mancare una molla l'apertura delle masse è più violenta e quel perno di limite alla fine cede.
Rimettere in moto una 500 non può essere un problema...il problema sta che a volte (pare di capire e non solo qui) nel momento che chiediamo un aiuto dopo ci disinteressiamo di rispondere a delle precise domande.... forse ritenute superflue... se fossi li, io o altri, basterebbe un attimo per dire il perchè non parte...in remoto l'affare si complica, poi a fare figuracce non ci tiene nessuno...
Niente si deve lasciare al caso, non ci sono assurdità... se dico che si rompe il perno della baionetta è perchè capita, non sarà questo il caso ma è una cosa normalissima allora come oggi....si grippa lo spinterogeno, il motore per inerzia gira ancora e si trancia il perno, va lubrificato dove c'è l'oliatore....l'asse non gira come nella 126 su boccole antifrizione, può rompersi in ogni momento, in marcia e da fermo....sulla 126 poi è stato modificato.
Cerchiamo le risposte sempre dai più qualificati.....che poi ovviamente cercano o cerchiamo di stare sempre un po alla finestra...
Nessuno è il custode della verità, cerchiamo di aiutarci, dire una cosa e dopo non è quella (un difetto) non comporta una fustigazione....quello che magari può sfuggire a uno può essere il ricordo di un'altro.
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Re: Calotta difettosa?
bene.....
scusate se non vi ho risposto ma stavo lavorando al mio problema con il cinquino....
quando ho visto che la lampada spia mi faceva le "bizze" ho deciso di smontare l'interno dello spinterogeno per trovare la molla assente.
l'interno era pieno di grasso vecchio, era la PRIMA VOLTA e non sapevo che sotto il pezzo spugnoso ci stava una vite...comunque smontato tutto, pulito tutto e miracolosamente rimontato ( vi ricordo che non sono un meccanico ma è la mia passione sin da bambino). nel metterla in fase , la lampada mi si accendeva dopo la tacca sul carter e regolato lo spinterogeno con le puntine............l'auto si è avviata al colpo......EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
GRAZIE A TUTTI DI VERO CUORE
PS c'è però una cosa negativa, molto negativa.....il vero problema non l'ho mica capito.....
scusate se non vi ho risposto ma stavo lavorando al mio problema con il cinquino....
quando ho visto che la lampada spia mi faceva le "bizze" ho deciso di smontare l'interno dello spinterogeno per trovare la molla assente.
l'interno era pieno di grasso vecchio, era la PRIMA VOLTA e non sapevo che sotto il pezzo spugnoso ci stava una vite...comunque smontato tutto, pulito tutto e miracolosamente rimontato ( vi ricordo che non sono un meccanico ma è la mia passione sin da bambino). nel metterla in fase , la lampada mi si accendeva dopo la tacca sul carter e regolato lo spinterogeno con le puntine............l'auto si è avviata al colpo......EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
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PS c'è però una cosa negativa, molto negativa.....il vero problema non l'ho mica capito.....
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Re: Calotta difettosa?
Dboniot ha una risposta a questo. Domenico copia e incolla la storia di ieri o metti un link.Aldoregno ha scritto:... c'è però una cosa negativa, molto negativa.....il vero problema non l'ho mica capito.....
Non vai a inquinare il post perchè l'amico Aldoregno ha risolto...
Saluti, Pierino
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Mantovasud
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Re: Calotta difettosa?
Ciao, tutto è bene quel che finisce bene.....fai tesoro di quello che hai visto e imparato.
Quella vite che hai "scoperto" va lubrificata ogni tanto tramite quel feltrino...fa si che non si blocchi "l'anticipo a masse centrifughe", il dispositivo è sotto ma ruotando in senso ORARIO manualmente la spazzola, devi percepire la resistenza delle due molle...se non avviene l'anticipo a masse centrifughe è bloccato.
Emido
Quella vite che hai "scoperto" va lubrificata ogni tanto tramite quel feltrino...fa si che non si blocchi "l'anticipo a masse centrifughe", il dispositivo è sotto ma ruotando in senso ORARIO manualmente la spazzola, devi percepire la resistenza delle due molle...se non avviene l'anticipo a masse centrifughe è bloccato.
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