Calotta difettosa?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Atomo27
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Atomo27 »

Mi dispiace contraddire ma il filo attaccato al +b è inerte quando il quadro è spento.
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Dboniot
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Dboniot »

Atomo27, non dispiacerti perchè non é necessario, non é così credimi, per essere preciso sono andato anche a misurare 3,4 ohm.
Il filo azzurro non va alla chiave e basta, ma se guardi lo schema ha collegato in derivazione la spia della dinamo, la lampadina della pressione olio con in serie il bulbo e altro.
Queste resistenze ci sono e sono misurate essendo in parallelo tra loro, anche a quadro spento :sad: :s
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Atomo27
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Atomo27 »

Se i vari contatti sono aperti sono tutti componenti inerti, se parliamo di dispersione quella che fa scaricare la batteria dopo lungo tempo sono d'accordo con te.
In quel caso il +b va staccato.
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Dboniot
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:Se i vari contatti sono aperti sono tutti componenti inerti, se parliamo di dispersione quella che fa scaricare la batteria dopo lungo tempo sono d'accordo con te.
In quel caso il +b va staccato.
Non sono dispersioni, se ci sono 3,4 ohm vuol dire che il filo azzurro non é collegato solo all'interruttore, ma anche ad altre cose, lo dice lo schema elettrico, lo conferma il mio multimetro.
Il cavo B+ deve essere staccato sempre, diversamente la misura é falsata, ci sono 3,4 ohm in parallelo, non c'é modo di escluderli, a meno di staccare il filo dalla parte opposta, prima di qualsiasi altra derivazione, allora tanto vale staccarlo dalla bobina. :roll:
Non é questione di essere o meno d'accordo, la questione é che il forum é per molti una preziosa fonte di informazioni utili per la soluzione di problemi, é importante che siano precise, ma soprattutto univoche.
Ci dobbiamo mettere d'accordo. :sad: :picchiatesta: :s
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto: se ci sono 3,4 ohm vuol dire che il filo azzurro non é collegato solo all'interruttore, ma anche ad altre cose.
Cosa attraverso una resistenza è collegato a massa ?
é importante che siano precise, ma soprattutto univoche.
Ci dobbiamo mettere d'accordo
Come dimostri la tua affermazione ?
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Dboniot
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Dboniot »

Atomo27,
1) "Il filo azzurro non va alla chiave e basta, ma se guardi lo schema ha collegato in derivazione la spia della dinamo, la lampadina della pressione olio con in serie il bulbo e altro." risulta evidente dallo schema elettrico.
2) La verifica dello schema elettrico e la coerenza con la misura elettrica da me eseguita confermano quanto sostenuto.
3) A questo punto ti chiedo una sola cosa: dimostrami che il filo azzurro che dalla bobina va alla chiave del quadro é collegato solamente alla chiave e a nient'altro.
A quel punto mi scuseró con Te e con gli altri utenti per aver dato delle informazioni errate. :s
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto:Aldoregno,
Tutti i terminali della bobina sono isolati dalla carcassa.
I terminali B+ e D hanno tra di loro resistenza come da tabella.
Misurando valori molto bassi sottrarre alla misura il valore ohmico rilevato cortocircuitando i puntali.
Tra D e il terminale di alta tensione sempre valori in tabella.
Queste misure le puoi fare prima con il +B collegato alla bobina e poi le stesse con il filo scollegato?
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:
Dboniot ha scritto:Aldoregno,
Tutti i terminali della bobina sono isolati dalla carcassa.
I terminali B+ e D hanno tra di loro resistenza come da tabella.
Misurando valori molto bassi sottrarre alla misura il valore ohmico rilevato cortocircuitando i puntali.
Tra D e il terminale di alta tensione sempre valori in tabella.
Queste misure le puoi fare prima con il +B collegato alla bobina e poi le stesse con il filo scollegato?
Se posso; è da ripetere nei due casi la misura di resistenza tra massa e B+, in modo tale sarà verificato anche il reale isolamento dalla massa degli avvolgimenti.
Riepilogo, da ripetere con B+ collegato e poi scollegato:
1-B+_____D
2-D______Alta Tensione
3-B+_____ Massa
:s
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Aldoregno »

Atomo27 ha scritto:Mi sa che la bobina è andata, come dice giustamente Dboniot la carcassa è isolata la tua no.
allora ho fatto un po di prove:...... ho cambiato la bobina ..NIENTE DA FARE

ho cambiato le candele...NIENTE DA FARE

ho fatto la prova della scintilla alla candela c'è scintilla blu.... , tra le puntine, mettendo un cacciavite isolato e quadro acceso c'è scintilla , la benzina esce....

che devo fare altro ...la fase? ...è possibbile che un'auto si sfasi da sola dalla sera alla mattina?
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Atomo27 »

La prova con le candele la fai con lo spinterogeno o con il cavo attaccato direttamente alla bobina?
Perché se lo fai con lo spinterogeno è non ti parte forse hai scambiato i fili delle candele.
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Dboniot »

Aldoregno ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Mi sa che la bobina è andata, come dice giustamente Dboniot la carcassa è isolata la tua no.
allora ho fatto un po di prove:...... ho cambiato la bobina ..NIENTE DA FARE

ho cambiato le candele...NIENTE DA FARE

ho fatto la prova della scintilla alla candela c'è scintilla blu.... , tra le puntine, mettendo un cacciavite isolato e quadro acceso c'è scintilla , la benzina esce....

che devo fare altro ...la fase? ...è possibile che un'auto si sfasi da sola dalla sera alla mattina?
Ti consiglio di sostituire il condensatore (spesso é colpa sua :picchiatesta:) , verificare il carboncino e la calotta, la spazzola rotante e la continuità dei cavi alta tensione delle candele.
L'anticipo, dopo aver verificato il corretto gioco delle puntine (0,50) lo puoi verificare con la lampada prova, ruotando il motore in avanti si deve accendere 12-13 mm prima del PMS. :s
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao sembra un rebus.....girando il motore a mano, porta il segno fisso della puleggia... sulla tacca incisa sul carter della distribuzione, e controlla la posizione della spazzola se è sul 1 cilindro o sul numero 2....

Se coincidono e non parte prova a invertire i cavi della calotta e riprova.

Se in vece non coincidono controlla se la spazzola giri avviando il motore o semplicemente ruotandola a mano...a volte si rompe il perno della baionetta di calettamento e non parte più.

Non ho letto tutta la discussione, solo una parte, se può essere di aiuto...diamo per scontato che la benzina c'è.

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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Aldoregno »

potrebbe dipendere dall'assenza di una delle piccole molle presenti nella calotta dello spinterogeno?
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Mantovasud
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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Mantovasud »

Fai attenzione, sono un po confuso anch'io....il tempo passa e manca la pratica...
non so che motore ha o che spinterogeno monta....ad ogni modo quelli della 500 e 126 si differiscono, non solo fisicamente ma anche per il fissaggio della calotta sullo spinterogeno.
la medesima calotta su i due spinterogeni ha una diversa posizione....ripeto da qua faccio fatica.....se la corrente c'è deve accertarsi che la spazzola con il motore in fase di scoppio sia sul cilindro corrispondente.
Che lavori ha fatto, e come si è procurato questo guaio ?

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Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Mantovasud »

La mancanza di una molla comporta che l'anticipo a masse centrifughe arrivi subito al MAX anche con pochi giri...se mancano tutte e due è facile che lo spinterogeno si taglia a metà, perche le masse espandendosi strusciano sulla carcassa.

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