Calotta difettosa?
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Re: Calotta difettosa?
il nero parte dallo spinterogeno e termina al d della bobina.
misuri gli ohm dei due terminali della bobina , questa deve essere scollegata dallo spinterogeno.
misuri gli ohm dei due terminali della bobina , questa deve essere scollegata dallo spinterogeno.
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Re: Calotta difettosa?
quindi misuro gli ohm del filo blu e del nero scollegato dallo spinterogeno?? non ho capito!!!!Atomo27 ha scritto:il nero parte dallo spinterogeno e termina al d della bobina.
misuri gli ohm dei due terminali della bobina , questa deve essere scollegata dallo spinterogeno.
quanto mi deve dare il tester?
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Re: Calotta difettosa?
https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/ ... /diagnosi/
devi misurare la resistenza, questa deve essere minima ma ci deve essere , se il tester ti da zero hai la bobina in corto.
PS Non hai un problema allo spinterogeno.
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Re: Calotta difettosa?
ti ringrazio... il tester mi misura 5,9 - 6,0 ohm.... ma quello che non capisco è se è normale che il filo nero faccia massa con l'esterno della bobinaAtomo27 ha scritto:https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/ ... /diagnosi/
devi misurare la resistenza, questa deve essere minima ma ci deve essere , se il tester ti da zero hai la bobina in corto.
PS Non hai un problema allo spinterogeno.
purtroppo non ho nessuno in casa che mi possa dare una mano a mettere in moto e fare la prova della scintilla...
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Re: Calotta difettosa?
Quando tocchi con il filo nero la carcassa della bobina la porti in conduzione, in pratica è quello che fanno le puntine, danno la massa (-) alla bobina.
Se fra D e la carcassa hai zero ohm hai la bobina scassata, non hai un'altra bobina?
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Re: Calotta difettosa?
Non è un problema se non hai nessuno che ti tira il manettino della messa in moto,accendi il quadro poi con il ditone(pollice) spingi la levetta sul motorino avviamento e mentre gira il motore controlli se c'è scintilla.Aldoregno ha scritto:ti ringrazio... il tester mi misura 5,9 - 6,0 ohm.... ma quello che non capisco è se è normale che il filo nero faccia massa con l'esterno della bobinaAtomo27 ha scritto:https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/ ... /diagnosi/
devi misurare la resistenza, questa deve essere minima ma ci deve essere , se il tester ti da zero hai la bobina in corto.
PS Non hai un problema allo spinterogeno.
purtroppo non ho nessuno in casa che mi possa dare una mano a mettere in moto e fare la prova della scintilla...
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Re: Calotta difettosa?
Francesco ci sono delle cose che preferisco non suggerire, forse hanno ragione i miei figli quando
mi contestano che gli trasmetto ansia.
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Re: Calotta difettosa?
ho misurato ...tra D e carcassa della bobina ho 11 ohm circa..... ma tra D e carcassa è normalke che si sia continuità?Atomo27 ha scritto:Quando tocchi con il filo nero la carcassa della bobina la porti in conduzione, in pratica è quello che fanno le puntine, danno la massa (-) alla bobina.
Se fra D e la carcassa hai zero ohm hai la bobina scassata, non hai un'altra bobina?
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Re: Calotta difettosa?
No non è normale infatti temo questo, ma per continuità intendi zero ohm?
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Re: Calotta difettosa?
Aldoregno,
Tutti i terminali della bobina sono isolati dalla carcassa.
I terminali B+ e D hanno tra di loro resistenza come da tabella.
Misurando valori molto bassi sottrarre alla misura il valore ohmico rilevato cortocircuitando i puntali.
Tra D e il terminale di alta tensione sempre valori in tabella.
Verifiche da fare (tutte) con tutti e tre i terminali delle bobina scollegati.
Per verificare se la bobina fa scoccare la scintilla non é necessario avviare il motore, é sufficiente collegare un cavo candela direttamente alla bobina e aprire le puntine con un piccolo cacciavite isolato ( naturalmente quando queste sono chiuse) e naturalmente a con quadro acceso.
Tutti i terminali della bobina sono isolati dalla carcassa.
I terminali B+ e D hanno tra di loro resistenza come da tabella.
Misurando valori molto bassi sottrarre alla misura il valore ohmico rilevato cortocircuitando i puntali.
Tra D e il terminale di alta tensione sempre valori in tabella.
Verifiche da fare (tutte) con tutti e tre i terminali delle bobina scollegati.
Per verificare se la bobina fa scoccare la scintilla non é necessario avviare il motore, é sufficiente collegare un cavo candela direttamente alla bobina e aprire le puntine con un piccolo cacciavite isolato ( naturalmente quando queste sono chiuse) e naturalmente a con quadro acceso.
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Re: Calotta difettosa?
NO ... intendo mettere il tester in modalità diodo e mettendo i puntali uno alla carcassa e l'altro a D si sente il segnale sonoro del testerAtomo27 ha scritto:No non è normale infatti temo questo, ma per continuità intendi zero ohm?
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Re: Calotta difettosa?
Mi sa che la bobina è andata, come dice giustamente Dboniot la carcassa è isolata la tua no.
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Re: Calotta difettosa?
Quando metti il tester in modalità diodo ed il bipper suona questo ti segnala un minimo di continuità anche quando attraversa una resistività e questo nel tuo caso non va bene.
- Dboniot
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Re: Calotta difettosa?
Attenzione alla prova, con tutto staccato se si lascia attaccato il B+ anche a quadro spento, l'ohmetro vede il B+ a massa (é del tutto normale), essendo la carcassa della bobina a massa la prova é falsata.Atomo27 ha scritto:Mi sa che la bobina è andata, come dice giustamente Dboniot la carcassa è isolata la tua no.