Sarebbe la mia prima volta e ...alla salute della calotta di Dan8-1Oleandroi ha scritto:...Ti faccio prendere una sbronza
Calotta difettosa?
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Re: Calotta difettosa?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Calotta difettosa?
Allora signori, oggi ho acceso il motore. Ovvero è rimasto acceso per dieci secondi un paio di volte. Ho fatto molte prove e ho notato che arriva troppa benzina. Ogni tentativo, senza accelerare e senza aria tirata, dovevo smontare le candele ed asciugarle. Poi noto che esce benzina dalla marmitta, controllo i cilindri e sono allagati. Ho cambiato la pompa della benzina con una nuova ma è davvero spropositata la quantità di benzina. Una mezz'ora di tentativi ho consumato 5 lt di benzina.
Il carburatore non l'ho ancora revisionato, che potrebbe essere?
Grazie
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Re: Calotta difettosa?
Potrebbe essere lo spillo conico che non tiene,oppure bloccato aperto,il galleggiante bucato con conseguente riempimento di benzina che lo appesantirebbe oppure la pompa che spinge troppa pressione,in quest'ultimo caso devi mettere una guarnizione più spessa tra pompa e monoblocco per diminuire la pressione,un bel lavoro sarebbe di provarla con un manometro (0,18/0,20 Bar).Dan8-1 ha scritto:Allora signori, oggi ho acceso il motore. Ovvero è rimasto acceso per dieci secondi un paio di volte. Ho fatto molte prove e ho notato che arriva troppa benzina. Ogni tentativo, senza accelerare e senza aria tirata, dovevo smontare le candele ed asciugarle. Poi noto che esce benzina dalla marmitta, controllo i cilindri e sono allagati. Ho cambiato la pompa della benzina con una nuova ma è davvero spropositata la quantità di benzina. Una mezz'ora di tentativi ho consumato 5 lt di benzina.
Il carburatore non l'ho ancora revisionato, che potrebbe essere?
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Re: Calotta difettosa?
Allora lo smonto e controllo. Come posso misurare la pressione? La pompa è nuova e specifica
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Re: Calotta difettosa?
Hai gia la risposta, e x fare tale prova hai 2 opzioni, far riempire il carburatore di benza, spegnere il motore e staccare il tubo collegato alla carburatore è sempre sul tubo collegarci il manometro, opp. interporre un raccordo a T tra pompa e carburatore è sul T collegarci il monometro, dopo di che nei 2 casi devi accendere il motore è leggere l'ago del manometro a quanto sale, io personalmente sarei propenso ad imputare il problema al carburatore.Oleandroi ha scritto:un bel lavoro sarebbe di provarla con un manometro (0,18/0,20 Bar).
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Re: Calotta difettosa?
Ti e' gia' stato tutto spiegato per bene, ma se non hai il manometro e non lo vuoi acquistare, puoi fare una prova provvisoria eliminando la pompa ed alimentando il carburatore a gravita'.
Prendi una bottiglia di plastica, fai un foro al tappo in modo che il tubo che ci inserirai vada a forzare al suddetto foro.
Riempi a3/4 la bottiglia avvita il tappo col tubo inserito, innesta l'altro capo del tubo al carburatore ed appendi ad 1,5 metri di altezza la bottiglia col tappo rivolto verso il basso.
Fora lateralmente la bottiglia verso il fondo e fai passare un fil di ferro in modo da legare la bottiglia appesa e dai fori fatti aspirera' aria per permettere la caduta della benzina per gravita'.
In tali condizioni alimenterai il carburatore con una pressione di 1,5 m/H2O ovvero 0,15 atm o bar che e' la giusta pressione prescritta.
Se va bene il difetto e' nella pompa che in tal caso hai provvisoriamente eliminato, in caso contrario smontare il carburatore eseguendo una accurata pulizia e revisione verificando la tenuta dello spillo conico, che ti consiglio di sostituire, e la corretta corsa e scorrimento del galleggiante.
Prendi una bottiglia di plastica, fai un foro al tappo in modo che il tubo che ci inserirai vada a forzare al suddetto foro.
Riempi a3/4 la bottiglia avvita il tappo col tubo inserito, innesta l'altro capo del tubo al carburatore ed appendi ad 1,5 metri di altezza la bottiglia col tappo rivolto verso il basso.
Fora lateralmente la bottiglia verso il fondo e fai passare un fil di ferro in modo da legare la bottiglia appesa e dai fori fatti aspirera' aria per permettere la caduta della benzina per gravita'.
In tali condizioni alimenterai il carburatore con una pressione di 1,5 m/H2O ovvero 0,15 atm o bar che e' la giusta pressione prescritta.
Se va bene il difetto e' nella pompa che in tal caso hai provvisoriamente eliminato, in caso contrario smontare il carburatore eseguendo una accurata pulizia e revisione verificando la tenuta dello spillo conico, che ti consiglio di sostituire, e la corretta corsa e scorrimento del galleggiante.
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Re: Calotta difettosa?
io volevo partecipare, va bene lo stesso??Guido972 ha scritto: Per punizione pagherai una birra a tutti quanti hanno partecipato a questa discussione.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Calotta difettosa?
Ok ragazzi grazie
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Re: Calotta difettosa?
. Anche se la pompa è specifica non è detto che la pressione sia giusta,non per nulla nella serie guarnizioni motore mettono guernizioni di diverso spessore che servono proprio al caso,anche se anch'io mi trovo d'accordo con Maurizio ritenendo il Carburatore il maggior imputato,però non si sa mai,cmq ti è stato spiegato tutto per bene e dovresti riuscire a risolvere senza problemiDan8-1 ha scritto:Ok ragazzi grazie
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Re: Calotta difettosa?
Allora, smontato il carburatore e pulito per bene, presentava delle incrostazioni bianche. Richiuso il tutto, rimontato, provato e tutto funziona regolare. Grazie a tutti
Danilo
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Re: Calotta difettosa?
Prova a scollegare il condensatore x verificare la continuità delle puntineMaurizio ha scritto:Dan8-1 ha scritto:In effetti Maurizio, le puntine aperte mi danno continuità, che può essere?
con condensatore collegato mi dava le puntine in continuità , ma scollegando il condensatore non lo sono più...ovviamente mi è partito il condensatore e quindi devo cambiarlo?
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Re: Calotta difettosa?
Se hai continuita a puntine aperte il condensatore è in corto ,lo puoi provare con un tester.
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Re: Calotta difettosa?
MI CORREGGO..Aldoregno ha scritto:Prova a scollegare il condensatore x verificare la continuità delle puntineMaurizio ha scritto:Dan8-1 ha scritto:In effetti Maurizio, le puntine aperte mi danno continuità, che può essere?
con condensatore collegato mi dava le puntine in continuità , ma scollegando il condensatore non lo sono più...ovviamente mi è partito il condensatore e quindi devo cambiarlo?
insieme al condensatore avevo smontato anche il filo nero della bobina che va allo spinteroggeno....ricollegato il neroche dalla bobina va allo spinterogeno riottengo la continuità....il tutto tutto a quadro spento.
ps : testando il condensatore smontato non c'è corto tra involucro e filo esterno
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Re: Calotta difettosa?
devi fare una prova con spinterogeno isolato, stacca quel filo nero dalla parte dello spinterogeno, fai girare la camma al suo interno fino a quando le puntine non sono separate , poi con il tester vedi se hai continuità fra la carcassa e il contatto dello spinterogeno.
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Re: Calotta difettosa?
prova fatta....non c'è continuità, la parte esterna della puntina è isolata...ma quando riattacco il filo nero ho di nuovo la continuità... il filo nero della bobina è a massa ...è normale?