500F 1967 - Restauro
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Re: 500F 1967 - Restauro
Dalle foto dei pistoni direi senza ombra di dubbio che sono da pensione forzata, non si vedono piu le righe x la lubrificazione
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Re: 500F 1967 - Restauro
Maurizio ha scritto:Dalle foto dei pistoni direi senza ombra di dubbio che sono da pensione forzata, non si vedono piu le righe x la lubrificazione

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Re: 500F 1967 - Restauro
Il bruciacchiato sarebbe il meno, nel mantello del senso di rotazione l'alluminio non ha più le righe come sopra e sotto in corrispondenza dello spinotto, questo vuol dire mantello consumato e scampanamento maggiore e poca lubrificazione.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Poi sono passato alla testata, tolgo le candele e una mi si spana
e mo che faccio?, rettificatore?
Poi passo alle valvole, che non ho misurato, smonto e constato le incrostazionianche sull'anello, nonchè un po di ruggine dei passati due anni di mancato avviamento. Una sede valvola è rovinata credo, devo controllare meglio...


Poi passo alle valvole, che non ho misurato, smonto e constato le incrostazionianche sull'anello, nonchè un po di ruggine dei passati due anni di mancato avviamento. Una sede valvola è rovinata credo, devo controllare meglio...
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Re: 500F 1967 - Restauro
Hai ragione, ora lo vedo, ho fatto un ingrandimento e me ne rendo conto.Maurizio ha scritto:Il bruciacchiato sarebbe il meno, nel mantello del senso di rotazione l'alluminio non ha più le righe come sopra e sotto in corrispondenza dello spinotto, questo vuol dire mantello consumato e scampanamento maggiore e poca lubrificazione.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Le puoi rettificare con questa rettificatrice x poi smerigliarle, ma controllerei anche le guide valvole e la sostituzione delle valvole.
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Re: 500F 1967 - Restauro
500FMARCO ha scritto:Hai ragione, ora lo vedo, ho fatto un ingrandimento e me ne rendo conto.Maurizio ha scritto:Il bruciacchiato sarebbe il meno, nel mantello del senso di rotazione l'alluminio non ha più le righe come sopra e sotto in corrispondenza dello spinotto, questo vuol dire mantello consumato e scampanamento maggiore e poca lubrificazione.



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Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie Maurizio! Dovro fare un po di shopping allora...
Per ultimo ho cominciato a spazzolare le "mutande", sgrassate tutte con acetone, preso un bel colore argento 800 gradi ed ho fatto la prova, direi che mi piace un frego come sono venuti
Poi pulizia del blocco, sgrassaggio e per ora si aspetta la prossima volta.
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Re: 500F 1967 - Restauro
500FMARCO,
Proprio come é successo a me, anch'io ho fatto visitare a distanza il motore dal dottor Maurizio, che mi ha prescritto un piano di cure:
rettifica albero, cilindri e nuova bronzina albero a camme, spianatura testata.
Sostituzione pistoni, albero a camme, bronzine di banco e delle bielle, guide valvole, valvole ed helicoil vari, compresi i filetti candela.
Oltre al gruppo distribuzione, tenuta albero a camme e pompa olio, frizione, semiasse e altro, non ultimi spinterogeno e carburatore.
É vero che mi é costato qualcosa, ma quando rimetterai in moto dopo la cura, sentirai come gira un motore nuovo, credimi é tutta un'altra musica.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=20223
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Oltre al gruppo distribuzione, tenuta albero a camme e pompa olio, frizione, semiasse e altro, non ultimi spinterogeno e carburatore.
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Re: 500F 1967 - Restauro


sono solo un appassionato con un po di passione, e la fortuna d'essermici dedicato qualche anno alle nostre "cariole"


Io sono dell'idea che quando si fa un lavoro si deve farlo definitivo, e non provvisorio come tante persone fanno.

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Re: 500F 1967 - Restauro
Domenico ce n'è da ricomprare/rettificare in questa macchina, per fortuna che per la 500 f rifanno tutto, ottimo motivo per far le cose definitive come dici tu Maurizio.
Sto facendo la "lista della spesa" intanto che mi riguardo le foto
Sto facendo la "lista della spesa" intanto che mi riguardo le foto

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Re: 500F 1967 - Restauro
Va bene...diciamo che sei lo "sciamano" dalla 500, che tra le altre cose si alza presto.Maurizio ha scritto:Non sono ne DOTTORE e ne DOCENTE
sono solo un appassionato con un po di passione, e la fortuna d'essermici dedicato qualche anno alle nostre "cariole"![]()
![]()
Io sono dell'idea che quando si fa un lavoro si deve farlo definitivo, e non provvisorio come tante persone fanno.

E' vero, è inutile cercare di sistemare un po' alla volta, non è come l'orto di casa,

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Re: 500F 1967 - Restauro
500FMARCO, Mi potresti dire il NUMERO del motore visto che è dello stesso anno della mia GDX
Anche in MP

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Re: 500F 1967 - Restauro
Oggi stato dal rettificatore a far vedere i pezzi da lavorare e prendere due misure e paffete... Mi accorgo che il blocco è criccato, fessurato [emoji50][emoji50][emoji50], mi ha consigliato di prenderne in altro ovviamente, il vorrei saldare ma rischio che mi si ovalizxi tutto vero?
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Re: 500F 1967 - Restauro
...ho utilizzato il cell per postare le foto... Le vedete?