Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?
Alessandro, conoscere i carburatori non è difficile, anche se adesso stanno diventando reperti archeologici....la difficoltà sta nel conoscere il motore, sentirlo girare, toccarlo con le mani....non voglio riconoscermi in un maestro di musica che sa capire quando uno strumento stona.....a volte la passione non basta, ci vuole esperienza e quel qualcosa in più che permette di capire al volo come e dove intervenire....
L'esperienza della scuola, (io) in un Istituto professionale...motoristi, ma quello che mi cambiò fu l'ultimo anno, si frequentavano corsi pomeridiani di elettrauto, carburatori e pompe diesel....mi entusiasmavano i particolari, il modo come ci veniva proposto, non era più una cosa generica di meccanica ma una specialità.
Di elettrauto ho preferito sempre la parte motoristica, e li sono rimasto, a frequentare il corso dei motori diesel diesel eravamo in 3 e fu eliminato....del carburatorista ebbi la folgorazione.
Quello che conta è l'esperienza, conoscere il motore in generale, ma maggiormente avere messo le mani su centinaia e centinaia di medesimi motori, riconoscerne a memoria il confronto con altri già "conosciuti" per arrivare subito al difetto e eliminarlo.....il bravo sta qui, sapere subito dove mettere le mani.....riconoscere come intervenire, perchè un medesimo difetto si manifesta anche in altri modi, e comunque non sempre il carburatore era l'imputato.
Poi a volte anche i meccanici commettevano errori....quando poi non ne potevano più li mandavano dal carburatorista, e questo correggeva gli errori suoi e quelli di molti altri.
Posso dirti che quando venivano le auto, ormai erano stati spremuti abbastanza, tutto nuovo, quasi rassegnati....
Qui sto parlando di vetture standard.....i motori modificati sono un'altra cosa.
Per il fattore economico il motore modificato di toglie il lavoro...o fai le modifiche o solo la clientela abituale....quella che quando è soddisfatta la rivedi dopo un po di tempo per la manutenzione ordinaria....quelle modificate magari le vedevi un giorno si e l'altro pure....
Le cose le so, ma non sono una cima.....
Mnsud
L'esperienza della scuola, (io) in un Istituto professionale...motoristi, ma quello che mi cambiò fu l'ultimo anno, si frequentavano corsi pomeridiani di elettrauto, carburatori e pompe diesel....mi entusiasmavano i particolari, il modo come ci veniva proposto, non era più una cosa generica di meccanica ma una specialità.
Di elettrauto ho preferito sempre la parte motoristica, e li sono rimasto, a frequentare il corso dei motori diesel diesel eravamo in 3 e fu eliminato....del carburatorista ebbi la folgorazione.
Quello che conta è l'esperienza, conoscere il motore in generale, ma maggiormente avere messo le mani su centinaia e centinaia di medesimi motori, riconoscerne a memoria il confronto con altri già "conosciuti" per arrivare subito al difetto e eliminarlo.....il bravo sta qui, sapere subito dove mettere le mani.....riconoscere come intervenire, perchè un medesimo difetto si manifesta anche in altri modi, e comunque non sempre il carburatore era l'imputato.
Poi a volte anche i meccanici commettevano errori....quando poi non ne potevano più li mandavano dal carburatorista, e questo correggeva gli errori suoi e quelli di molti altri.
Posso dirti che quando venivano le auto, ormai erano stati spremuti abbastanza, tutto nuovo, quasi rassegnati....
Qui sto parlando di vetture standard.....i motori modificati sono un'altra cosa.
Per il fattore economico il motore modificato di toglie il lavoro...o fai le modifiche o solo la clientela abituale....quella che quando è soddisfatta la rivedi dopo un po di tempo per la manutenzione ordinaria....quelle modificate magari le vedevi un giorno si e l'altro pure....
Le cose le so, ma non sono una cima.....
Mnsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Non c'è abbastanza materiale alla base del carburatore, si taglia.Mantovasud ha scritto:... avevo pensato che avevi intubato la sede della farfalla ...
Ho intubato la bachelite in modo da eliminare le turbolenze dovute ai dadi e rondelle dei prigionieri centrali.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Buonasera.Ghepcar ha scritto:Non c'è abbastanza materiale alla base del carburatore, si taglia.Mantovasud ha scritto:... avevo pensato che avevi intubato la sede della farfalla ...
Ho intubato la bachelite in modo da eliminare le turbolenze dovute ai dadi e rondelle dei prigionieri centrali.
Saluti, Pierino.
Stando leggermente decentrati la farfalla si puo' portare a 30mm,di conseguenza venturi e alloggio centratore.
Ma tutto sommato come resa in piu' non ne vale la pena,il tutto sta piu' nella soddisfazione del lavoro fatto.
Mi spiego:Farfalla lasciata a 28 mm,venturi portato a 24,5 come resa siamo la.
Sicuro che se il distanziale lo intubi da 30mm(come faccio io) farfalla da 30mm,venturi da 24,5 il lavoro è perfetto.
Un saluto Luigi
- Mantovasud
- Sostenitore
Ciao, queste sono le capacità di saper applicare idee anche dove sembrerebbe impossibile..... lo avevo intuito ma non l'ho mai praticato...al massimo mi sono limitato sempre a "rifare " la sede della farfalla con gli alesatori specifici.
Non ne mai trovato la convenienza, si faceva prima nella sostituzione e tutto con la sicurezza del risultato.
Oggi è diverso, nuovi è quasi impossibile, quelli che una volta si gettavano vengono riesumati....è difficile anche trovare gli "altri", quelli tanto cari per le modifiche.
Il lavoro e l'ingegno sono da ammirare.....per bene che vada, e ci credo.... se avessi la 500 modificata non lo monterei....non lo monterei perchè lo trovo "anonimo", un niente....mi direbbero aprendo il cofano..."quando cambi il carburatore" ?
Tutti vogliamo mostrare il motore, meravigliare tutti...anche se in cuor mio so che va bene, sarebbe difficile farlo capire a gli altri...occorre dirlo e riconoscerlo, camminiamo con il cofano orizzontale come fossimo in gara....invece facciamo le passerelle per mettere in mostra il nostro operato.
Anch'io sono fantasioso, sempre per le cose ben fatte, magari esclusive (una volta)...rispettose del buon gusto e della qualità.
I vostri lavori SONO di qualità....oggi sono una necessità.
Un caro saluto MNsud
Non ne mai trovato la convenienza, si faceva prima nella sostituzione e tutto con la sicurezza del risultato.
Oggi è diverso, nuovi è quasi impossibile, quelli che una volta si gettavano vengono riesumati....è difficile anche trovare gli "altri", quelli tanto cari per le modifiche.
Il lavoro e l'ingegno sono da ammirare.....per bene che vada, e ci credo.... se avessi la 500 modificata non lo monterei....non lo monterei perchè lo trovo "anonimo", un niente....mi direbbero aprendo il cofano..."quando cambi il carburatore" ?
Tutti vogliamo mostrare il motore, meravigliare tutti...anche se in cuor mio so che va bene, sarebbe difficile farlo capire a gli altri...occorre dirlo e riconoscerlo, camminiamo con il cofano orizzontale come fossimo in gara....invece facciamo le passerelle per mettere in mostra il nostro operato.
Anch'io sono fantasioso, sempre per le cose ben fatte, magari esclusive (una volta)...rispettose del buon gusto e della qualità.
I vostri lavori SONO di qualità....oggi sono una necessità.
Un caro saluto MNsud
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
-
- Sostenitore
In linea di massima potrei essere anche d'accordo se non fosse che del parere degli altri mi importa relativamente.Mantovasud ha scritto:...non lo monterei perchè lo trovo "anonimo", un niente....mi direbbero aprendo il cofano..."quando cambi il carburatore" ?
Mi piace il confronto e ne accetto le conseguenze ma stando nell'ambito tecnico, l'estetica non fa per me.
Sul fatto del dover sostituire il carburatore per un fatto estetico poi dissento.
Ovviamente non si avranno le prestazioni di certi cannoni ma facendo le cose bene si possono avere grandi gratificazioni anche con un anonimo weber 28.
Da sbarbato avevo un motorino che con il carburatore di serie, nell'estetica ( Dellorto SHA 14/9 ) ma non nella sostanza , dava la paga a quelli con il 22.
Tanto bastava per riscuotere ammirazione e rispetto.
Per chi volesse eventualmente dubitare aggiungo che avevo limato il cilindro e sviluppata una marmitta a espansione, al prezzo di qualche notte insonne con le fette di patata sugli occhi per le sfiammate della saldatrice; il primo silenziatore fu una lattina di olio di semi Olita riempita di lana di roccia alla quale seguì un silenziatore a camere.
Quindi mi sembra eccessiva la tua generalizzazione perchè ogni cosa ha il suo fine ma non è dato conoscerlo a priori.
Saluti, Pierino.
-
- Sostenitore
- Nome: mirko
Ma perché non continuiamo a parlare di tecnica anziché additarci in continuazione? ! Stiamo rilassati e amici !
- Mantovasud
- Sostenitore
Ciao, io veramente ho lodato il lavoro che è stato mostrato....ho semplicemente detto che IO non lo monterei....non mi piace esteticamente.... se modifico il mio motore e so come farlo andare, non monterei mai un carburatore cosi...
Ma come... cambiamo la coppa e la mettiamo l'Abarth, il coperchio punterie Abarth, testata e valvole e radiatore olio...magari anche 650... ecc...ecc... e mi tengo il carburatore originale ma modificato.
Qualcosa non torna...conosco il mestiere so quello che voglio.
Se avessi detto montatelo tutti, tralasciate gli altri, questo è il migliore....andava bene...perchè avrei dovuto dire che mi piace, che è bello...a me non piace neanche il Dell'Orto FZD, non lo monterei neanche se mi frustano...
A 20 anni avevo già la 500/ 650, canne e pistoni VW....e parlo di 50 anni fa...era il tempo dove la fantasia e l'abilità ti faceva distinguere....si correva il sabato sera e il lunedì stavi nuovamente con la 500 sopra i cavalletti per cambiare o aggiornare....
Per quanto possa essere performante non potrei montarlo perchè non soddisfa il mio piacere.
Torno a farti i miei complimenti per l'abilità con cui eserciti il tuo lavoro e le soddisfazioni che ricevi.....la mia opinione riguarda espressamente l'uso che potei farne, non la bontà del tuo lavoro.
Ciao
Ma come... cambiamo la coppa e la mettiamo l'Abarth, il coperchio punterie Abarth, testata e valvole e radiatore olio...magari anche 650... ecc...ecc... e mi tengo il carburatore originale ma modificato.
Qualcosa non torna...conosco il mestiere so quello che voglio.
Se avessi detto montatelo tutti, tralasciate gli altri, questo è il migliore....andava bene...perchè avrei dovuto dire che mi piace, che è bello...a me non piace neanche il Dell'Orto FZD, non lo monterei neanche se mi frustano...
A 20 anni avevo già la 500/ 650, canne e pistoni VW....e parlo di 50 anni fa...era il tempo dove la fantasia e l'abilità ti faceva distinguere....si correva il sabato sera e il lunedì stavi nuovamente con la 500 sopra i cavalletti per cambiare o aggiornare....
Per quanto possa essere performante non potrei montarlo perchè non soddisfa il mio piacere.
Torno a farti i miei complimenti per l'abilità con cui eserciti il tuo lavoro e le soddisfazioni che ricevi.....la mia opinione riguarda espressamente l'uso che potei farne, non la bontà del tuo lavoro.
Ciao
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Mantovasud, Emilio tanto per farti un esempio io posseggo una 500r che potrebbe essere inserita fra le originali, ma visto che sei un Doc sai meglio di me che negli anni che si conosceva la 500l una delle poche cose che si faceva per farle andare un po meglio era quello di mettere il 28 dell'orto si perché questo bastava , semplice 28 senza altre sigle.
mi sbaglio?
Ora non non voglio dilungarmi ho avuto una giornataccia e voglio concludere, a me piacerebbe
avere un weber 28 con qualche allargatura, senza cambiare coppa olio, coperchi punterie, tappo olio, e marmitta.
E' una questione di gusti io il cofano motore preferisco tenerlo chiuso, la marmitta normale, meglio originale quello di concorrenza sono più rumorose, il carburatore weber 28 di fuori poi se portato a 30 dentro è un problema mio.
mi sbaglio?
Ora non non voglio dilungarmi ho avuto una giornataccia e voglio concludere, a me piacerebbe
avere un weber 28 con qualche allargatura, senza cambiare coppa olio, coperchi punterie, tappo olio, e marmitta.
E' una questione di gusti io il cofano motore preferisco tenerlo chiuso, la marmitta normale, meglio originale quello di concorrenza sono più rumorose, il carburatore weber 28 di fuori poi se portato a 30 dentro è un problema mio.
-
- Sostenitore
La tecnica è finita, che vuoi aggiungere di più? In quattro interventi trovi tutto quello che c'è da sapere e fare.Mirko82 ha scritto:Ma perché non continuiamo a parlare di tecnica anziché additarci in continuazione? ! Stiamo rilassati e amici !
In merito all'additarci che dire ? Che si stava parlando solo dell'estetica e non della tecnica ? Mi pare ovvio.
Il successivo intervento di Mantovasud va in quella direzione come il mio precedente.
Lì difficilmente si arriva a cambiare idea, un pò come sulla donna ideale; mi perdonino le poche donzelle del forum.
Che poi si faccia riferimenti a ritroso a sostegno delle proprie parole mi pare quasi doveroso. A patto che si scriva il vero.
Saluti, Pierino.
-
- Sostenitore
- Nome: mirko
Ahahah! Allora ok l importante che nessuno se la prenda ecc....ecc.... probabilmente l ho presa troppo seriamente!
- Mantovasud
- Sostenitore
Ciao Pierino, se posso permettermi....hai magnificamente illustrato due diverse personalità, una conservativa e l'altra decisamente opposta....ma non per questo io ti critico....non sono un "ultras" del tuning, dei parafanghi allargati e dei cofani aperti....la vettura deve essere di buon gusto a vedersi....il riferimento non era rivolto a me stesso, il riferimento era che, se uno spende una barca di soldi per modificare l'auto ha piacere che la ammirino, non che la criticano....perchè anche il più ingenuo che abbia posseduto un motorino, sa che manovrando il carburatore vanno più forte.... è poi la cosa che tutti vorrebbero mostrare con orgoglio....è la prima cosa che si vede in primo piano...è lì
Io ho 71 anni....pensi che mi metta a raccontare fesserie ? O quello che scrivo è un racconto di un amico ?
Non capisco su cosa devo cambiare idea, devo innamorarmi del 28 allargato ?
Come hai ben detto... motorino originale, tutto originale, il carburatore originale...studiato appositamente per rendere il motore più performante...ovviamente la tua è 600, quasi depotenziata per non fare concorrenza alla nuova 126, con questi accorgimenti va da Dio...se poi abbiamo anche qualcosina che gira di nascosto meglio ancora.
Non ricordo di preciso l'anno della foto, credo il 70 io sono quello più alto, la 500 è una F
Ecco, tu magari segui la tradizione conservativa, io no, se potessi lo farei 800... non è che non posso...non mi serve più e non ho neanche la 500, ho però una Honda CB 900F BolD'or, del' 81 mi diverto con lei.
Ciao... guarda che io ti rispetto
Io ho 71 anni....pensi che mi metta a raccontare fesserie ? O quello che scrivo è un racconto di un amico ?
Non capisco su cosa devo cambiare idea, devo innamorarmi del 28 allargato ?
Come hai ben detto... motorino originale, tutto originale, il carburatore originale...studiato appositamente per rendere il motore più performante...ovviamente la tua è 600, quasi depotenziata per non fare concorrenza alla nuova 126, con questi accorgimenti va da Dio...se poi abbiamo anche qualcosina che gira di nascosto meglio ancora.
Non ricordo di preciso l'anno della foto, credo il 70 io sono quello più alto, la 500 è una F
Ecco, tu magari segui la tradizione conservativa, io no, se potessi lo farei 800... non è che non posso...non mi serve più e non ho neanche la 500, ho però una Honda CB 900F BolD'or, del' 81 mi diverto con lei.
Ciao... guarda che io ti rispetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
-
- Sostenitore
Se vai a rileggerti il mio intervento vedi che non ho dubitato di te, nel caso l'avrei scritto chiaramente.
Non ti devi innamorare del 28 perchè l'accenno al non cambiare opinione era relativo al gusto estetico del motore, della macchina e, per estensione, delle donne.
Il 900 Bol d'or l'avevo notato e ho visto che le marmitte non sono le sue. Bellissime ora come allora le ruote comstar.
Parli di 800 cc. ? Eccolo.
Se osservi la distanza tra prigioniero e pistone hai conferma che è un big bore. ( 85 mm. Mahle forgiati )
Un inciso: Ogni volta che arriva un nuovo utente si rompe un equilibrio che a volte è anche noia.
Chiaramente ci vuole qualche colpo di assestamento ma io la vivo come una fase piacevole.
Rimettere in moto uno o più argomenti, senza veli, è positivo se si portano altre esperienze.
Quindi, per fugare ogni dubbio, e a ragion veduta,: Benvenuto anche da parte mia nel 500 forum.
Saluti, Pierino.
Non ti devi innamorare del 28 perchè l'accenno al non cambiare opinione era relativo al gusto estetico del motore, della macchina e, per estensione, delle donne.
Il 900 Bol d'or l'avevo notato e ho visto che le marmitte non sono le sue. Bellissime ora come allora le ruote comstar.
Parli di 800 cc. ? Eccolo.
Se osservi la distanza tra prigioniero e pistone hai conferma che è un big bore. ( 85 mm. Mahle forgiati )
Un inciso: Ogni volta che arriva un nuovo utente si rompe un equilibrio che a volte è anche noia.
Chiaramente ci vuole qualche colpo di assestamento ma io la vivo come una fase piacevole.
Rimettere in moto uno o più argomenti, senza veli, è positivo se si portano altre esperienze.
Quindi, per fugare ogni dubbio, e a ragion veduta,: Benvenuto anche da parte mia nel 500 forum.
Saluti, Pierino.
- Atomo27
- Sostenitore
Ma è uno scontro tra titani?
-
- Sostenitore
Lui è quello alto, io sono piccolo...forse Davide vs Golia.Atomo27 ha scritto:Ma è uno scontro tra titani?
Saluti, Pierino.
- Atomo27
- Sostenitore
Tu scrivi questo per farti adulareGhepcar ha scritto:Lui è quello alto, io sono piccolo...forse Davide vs Golia.Atomo27 ha scritto:Ma è uno scontro tra titani?
Saluti, Pierino.