E giunta l'ora di presentare anche la mia 500 L bleu del 1971 comperata a Pescara nel giugno 2015, visto che in veneto mi chiedevano dai 3000 euro in sù, lì l'hò pagata 1800 euro, è nella condizione che la cercavo, non perfetta ma sana, visto che la voglio modificare inutile metter mano a qualcosa di bello, a mè sprecare non piace.
Finalmente hò accumulato i ricambi necessari alle modifiche che voglio fare, x 150 euro hò comperato vicino a casa un motore 126 personal 4 650 cc che ieri è stato aperto, hò deciso di farlo 750 cc circa, la prossima settimana vedrò che canne e pistoni comperare, il meccanico che lo monta hà già abbastanza esperienza sulle 500 avendone già preparata qualcuna oltre alla sua turbo a iniezione che x lui è stata più una sfida di farla andare bene che alla ricerca di prestazioni, comunque 70 cv con 0,4 bar e un tiro in basso molto corposo non sono un fallimento.
I freni a disco forati di derivazione uno 55 con pinze originali di quest'auto già pronti al montaggio, su fuselli revisionati montati su cuscinetti, come i trapezi inferiori di blak performance che sostituiranno la balestra originale, a tenere sù la scocca anteriormente ci penseranno gli ammortizzatori con molle coassiali da 40 kg a cm di spinta, su strada assorbono meglio di quelle da 50 kg che sono più adatte alla pista, essendo dotati di ghiera determinano l'altezza regolabile, sono anche regolabili esternamente in estensione che influisce anche sulla compressione.
Posteriormente hò già montato delle molle da 19 cm con ammortizzatori più duri da mercatino che avevo comperato in passato, se non vanno come voglio io li sostituisco con i posteriori regolabili della stessa ditta.
Le ruote le avevo da tempo, sono delle bwa 4,5 x 12 pesanti 3,1 kg gommate pirelli p4 nuovi 145/70, però sono indeciso se montare cerchi e gomme x 13 cromodora 5x13 che hò di una fiat 125 special, sono più pesanti, 3,9 kg ma la misura di gomme montabile 175/50 che è uguale alle originali 125/80/12 che a sua volta è uguale alle 145/70/12, quindi col nuovo sistema ruota forse addiritura omologabili, mi attizza parecchio, visto che i parafanghi sono da modificare non ci sarebbe lavoro supplementare da fare, beninteso che se serve solo ribattere il bordino è l'ideale perchè esternamente l'auto deve essere il più simile all'originale possibile, comunque montata una gomma sui cerchi vedrò il da farsi.
Il mese scorso hò comperato x 150 euro anche una 126 bis da cui leverò il cambio semiassi, piantone dello sterzo completo e scatola guida più trapezi posteriori completi di tamburi dei freni con attacco stretto, gli anteriori già ce l'hanno, che permettono il montaggio dei cerchi x 13.
Il risultato che voglio ottenere è un'auto con buon assetto, ben frenata e guidabile, un pò più potente dell'originale, credo che 35 cv siano sufficenti a ciò x i 500 kg dell'auto, se il motore che sarà fatto non mi soddisfa, ma non credo, si può sempre andare oltre, comunque x quello hò una corvette c6 z06 con oltre 600 cv 72 kgm di coppia a 4800 giri x 1412 kg in ordine di marcia che vi garantisco senza controlli attivati x metterli a terra di problemi ne pone non pochi.
La 500 a modo mio
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- Felipe500
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Re: La 500 a modo mio
Pugnali53, che dire ... mancano solo delle foto vedo comunque che hai le idee ben ben chiare
aspettiamo gli sviluppi
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: La 500 a modo mio
Magari le avessi ben ben chiare, ma leggendo quì il contagio è automatico sulle trasformazioni, io hò solo cercato una sintesi su quello che vorrei ottenere, perchè a seguirvi si perde letteralmente la testa tanto siete vulcanici. X le foto al momento è quasi stok e devo ancora capire come postarle, ma arriveranno.
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Re: La 500 a modo mio
Aspettiamo i sviluppi..
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Re: La 500 a modo mio
Ho letto il tuo post su Passione autoPugnali53 ha scritto:Magari le avessi ben ben chiare, ma leggendo quì il contagio è automatico sulle trasformazioni, io hò solo cercato una sintesi su quello che vorrei ottenere, perchè a seguirvi si perde letteralmente la testa tanto siete vulcanici. X le foto al momento è quasi stok e devo ancora capire come postarle, ma arriveranno.
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Re: La 500 a modo mio
Avrei da chiedere alcuni pareri a chi ne sà più di mè, il motore che monterò sulla 500 che hò aperto, è di una 126 personal 4 650 e abbisogna di sostituzioni importanti, pensavo di montarlo così com'è ma è troppo spompo. Cerco affidabilità e potenza ai medio bassi, da usare su strada, e anche in fuoristrada, non ridete ma queste sono le mie esigenze, visto i percorsi che hò intenzione di fare non mi interessa l'ultimo cv in alto, col meccanico che lo assemblerà siamo orientati a montare canne da 85 con cilindri in ghisa e pistoni cps a mantello ridotto ma che consentono una discreta guida, a 3 fasce 2 di tenuta e una raschiaolio molto leggeri, bielle wosner in acciaio ad H rovesciato da 130, cammes da 80/40, l'albero è già stato passato al tornio x le rotondità della mannaia, verrà solo bilanciato, non allegerito, cosa già fatta al volano ma di poco, i grammi esatti non li ricordo, devo vedere le pesate, però sono di circa 1 kg, ovviamente il tutto prima del montaggio verrà accuratamente bilanciato, x le valvole siamo orientato x un kit con stelo da 7 in nymonic ma sulle dimensioni non hò le idee chiare, il meccanico è quasi x lasciare le misure originali x evitare crepe alle testate, io penso che se si vogliono incrementi della potenza decenti bisogna che siano più grandi, voi che misure adottereste?
La testata monocondotto con carburatore FZD 32/28 con airbox autocostruito da minimo 4 litri di aria e filtro a pannello montato sopra il convogliatore della ventola, visto l'utilizzo su sentieri di montagna, il meccanico preferisce questa soluzione rispetto a una a condotti sdoppiati col solito dell'orto dhl da 40 che pure sarebbe disponibile x motivi di semplicità di regolazione e costanza nel mantenerle, che ne pensate?
Coppa olio maggiorata e ventilata con paracoppa, marmitta in accioaio inox fatta ad hoc con silenziatore finale in carbonio di derivazione motociclistica, ventola aria con più portata maggiorata.
Cosa ne pensate delle idee? Valide o sbagliate in qualche verso?
La testata monocondotto con carburatore FZD 32/28 con airbox autocostruito da minimo 4 litri di aria e filtro a pannello montato sopra il convogliatore della ventola, visto l'utilizzo su sentieri di montagna, il meccanico preferisce questa soluzione rispetto a una a condotti sdoppiati col solito dell'orto dhl da 40 che pure sarebbe disponibile x motivi di semplicità di regolazione e costanza nel mantenerle, che ne pensate?
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Re: La 500 a modo mio
Dimenticavo il cambio sarà quello di una 126 bis quindi credo con coppia conica 8/39 se non erro al posto della 8/41 della 500 L, non farò solo montagna ma anche qualche trasferimento autostradale, credo comunque che i cv saranno sufficente a tirare l'8/39, l'obiettoivo minimo sono i 35 cv ma se sono 50 molto meglio......
La compressione abbiamo intenzione di arrivare ai 10,5 -- 11:1
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- Alessandro82
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- Nome: Alessandro
Re: La 500 a modo mio
La coppia conica del Bis è 9/39
Bel motorello tranquillo
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