Ruote anteriori bloccate
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Ruote anteriori bloccate
Domenica decido di portare tutta la famiglia a fare una giratina col cinquino,ma dopo circa 3km il motore sembra che tiri meno...e mi accorgo che c'è un puzzo di freni e fumo dall'anteriore sinistra.Lunedì smonto la ruota ma tutto sembra ok.Oggi si è bloccata la parte destra,ma una volta smontato il tamburo non sono più riuscito a rimontarlo.La mia ignoranza in materia mi ha detto che forse sono i cilindretti che non ritornano.Vorrei sapere se secondo voi devo cambiare i cilindretti e i tubini flessibili o fare altro?
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Re: Ruote anteriori bloccate
Cedromaturo,
Secondo me, senza vedere il diffetto direi che sostituendo i pistoncini e i tubi flessibili risolvi.
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Re: Ruote anteriori bloccate
Grazie della rapida risposta,domani ordino i pezzi poi vedró di montarli.Non sai quanto mi girano.....
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Re: Ruote anteriori bloccate
Cedromaturo, se si é persa la memoria dell'ultima manutenziome all'impianto frenante, ti consiglio di verificare anche i cilndretti posteriori e di cambiare l'olio dei freni e i flessibili.
É il caso di verificare anche lo stato dei cuscinetti ruota anteriori, smontando il tamburo la verifica é semplece e veloce, é necessario utilizzare un grasso specifico ai saponi di litio e non del comune grasso per cuscinetti.
Come si dice: sterzo e freni prima di tutto.
É il caso di verificare anche lo stato dei cuscinetti ruota anteriori, smontando il tamburo la verifica é semplece e veloce, é necessario utilizzare un grasso specifico ai saponi di litio e non del comune grasso per cuscinetti.
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Re: Ruote anteriori bloccate
I cuscinetti sono buoni e ingrassati,come credo l'olio:l'impianto è stato riguardato 4/5 anni fa.Grasso ai saponi di litio mai sentito ,pensavo andasse bene un grasso normale tipo nils,che differenza c'è?
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Re: Ruote anteriori bloccate
4/5 anni sono un'infinità di tempo specie x l'olio dei freni se dot3/4 come ben saprai quel tipo d'olio lì è idroscopico, mentre il dot 5 no, quindi non attira l'umidità, ma ce un mà, non sopporta altri tipi d'olio, quindi se intervieni sull'ipianto freni e vuoi mettere il dot 5 devi lavare tutto l'impianto, pensa che sulla mia GDX che ho terminato nel fine 2007 mettendo dot 4 xche non avevo altro in quel momento sono arrivato alla primavera scorsa ho dovuto sostituire tutto meno i tubi, bonificato l'impianto, messo il dot 5Cedromaturo ha scritto:I cuscinetti sono buoni e ingrassati,come credo l'olio:l'impianto è stato riguardato 4/5 anni fa.
La NILS è una marca di lubrificanti è produce molti tipi di grasso, se tu adotti il NILEX allora va bene.Grasso ai saponi di litio mai sentito ,pensavo andasse bene un grasso normale tipo nils,che differenza c'è?
PS l'olio da freni dot 3/4, le case costruttrici di olio ed auto dicono di sostituirlo ogni 2/3 anni.
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Re: Ruote anteriori bloccate
Controllato ora,nello scaffale ci sono 3 tubi di grasso al litio. Almeno quello non manca .
- Dboniot
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Re: Ruote anteriori bloccate
Cedromaturo,
Il buon Maurizio ti ha spiegato tutto, la motivazione principale per cui si usa il grasso al litio é per la sua resistenza all'acqua.
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Re: Ruote anteriori bloccate
Mi sono dimenticato di chiedere una cosa:per poter lavorare su entrambe le ruote pensavo di mettere due correnti di legno sotto gli attacchi della balestra.Faccio bene?
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Re: Ruote anteriori bloccate
Anni fa usavo anche questo http://www.syglobalsa.com/assets/whiteg ... 122013.pdf poi x motivi di costi l'ho abbandonato, devo dire che ne valeva la pena nell'impiego anche dei cuscinetti
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Re: Ruote anteriori bloccate
CertamenteCedromaturo ha scritto:Mi sono dimenticato di chiedere una cosa:per poter lavorare su entrambe le ruote pensavo di mettere due correnti di legno sotto gli attacchi della balestra.Faccio bene?
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Re: Ruote anteriori bloccate
Ieri sera ho sostituito cilindretti e tubi flessibil ma rimontando i tamburi mi sono accorto che uno gira bene,mentre l'altro forza (secondo me) sulle ganasce.Dico secondo me perché ho provato a montarlo senza e gira da dio.Non só cosa fare .
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Re: Ruote anteriori bloccate
Aiutandoti con due grossi cacciavite devi far rientrare i due cilindretti facendo leva fra il piattello porta ganasce e queste.
fallo pure al centro e poi in posizione 16 e 40.
Metti il tamburo non dovrebbe toccare.
fallo pure al centro e poi in posizione 16 e 40.
Metti il tamburo non dovrebbe toccare.
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Re: Ruote anteriori bloccate
I cilindretti sono arretrati,ma come mai in posizione 16 e 40?Intendi così \ ?
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Re: Ruote anteriori bloccate
Perchè i registri delle ganasce non ti permettono di inserire il tamburo .Cedromaturo ha scritto:I cilindretti sono arretrati,ma come mai in posizione 16 e 40?
Comunque quando hai tutto montato devi sentire dopo una frenata anche a fermo le ganasce che sfiorano il tamburo.