modifica leva cambio

Daniele Opc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Re: modifica leva cambio

Messaggio da Daniele Opc »

Allora, la leva con la boccola è da finire di saldare e assottigliare, mentre il dado che hai cerchiato mi serviva solo per far spessore per caricare la molla perché l'asta è stata allungata nella parte bassa, risultando così inefficace la molla, facendo così entrare la retro a caso.. Appena sistemo tutto, farò una boccola al tornio.. Grazie per le osservazioni :? Saluti
Daniele
Lo stile di 60 anni fa..
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

C è un post che ho aperto io un po di tempo fa esattamente con la modifica che hai fatto tu daniele ma a me una volta messo sulla macchina non funzionava, nel senso che avanti e indietro andava ma in laterale nada :sad:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Daniele Opc
Sostenitore
Sostenitore

Drago, minchia.. Boh, lo scoprirò quando rimonterò tutto.. Grazie della dritta :?
Lo stile di 60 anni fa..
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Drago ha scritto:C è un post che ho aperto io un po di tempo fa esattamente con la modifica che hai fatto tu daniele ma a me una volta messo sulla macchina non funzionava, nel senso che avanti e indietro andava ma in laterale nada :sad:
Ho ragionato sul problema riscontrato da Drago, ed è proprio cosí, per via del fatto che il punto dove é infulcrata la leva é piú in basso del centro di rotaziome dell' asta di comando, la modifica purtroppo diminuisce l'angolo di rotazione.
La comseguenza é la necessitá di un maggiore spostamento della leva nella direzione destra-sinistra, per ottenere la stessa rotazione angolare. :s
Drago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Drago »

Esatto, quindi credo che non sia fattibile porca pupazza, :arg:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Azzata del giorno: si può saldare una uniball , lo snodo consentirebbe un'escursione DX /SX maggiore. :sad: 8-)

PS. Uniball non la penna. :arg: :arg: Rido
Daniele Opc
Sostenitore
Sostenitore

Atomo27, ci avevo già pensato, e devo procurarmeli per un altra leva.. Sia uniball alla base, sia li del giunto sferico che comanda l'asta.. Vedrò il dafarsi
Lo stile di 60 anni fa..
Drago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Drago »

Fate uno schizzetto per favore che non ho capito cosa intendete
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Drago ha scritto:Fate uno schizzetto per favore che non ho capito cosa intendete
Dai un'occhiata alla foto postata da me , immagina un uni-ball infilato e posizionato esattamente dentro il cerchi verde superiore.
poi la parte filettata solidale (saldata) con quella sezione verticale che si collega all'asta.
Chiaramente sperimentando i cinematismi prima di mettere mani con la saldatrice.
Daniele Opc
Sostenitore
Sostenitore

Così :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Lo stile di 60 anni fa..
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Chiedo scusa per il disegno, che non regge minimamente il confronto con quello di Daniele; sembrano girasoli appassiti :sad:, ma permette di apprezzare che, rispetto alla configurazione originale (1) spostando il vincolo piú in alto (2), aumenta il rapporto di leva avanti/indietro.
Se si immagina però di inclinare la leva a sinistra o a destra dello stesso angolo, si intuisce che nel caso (2) il rinvio ruota di un angolo inferiore (evidenziato dalle frecce) ripetto al caso (1).
La leva potrebbe toccare la lamiera del tunnel e la rotazione del rinvio potrebbe essere insufficiente. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”