modifica leva cambio
-
- Sostenitore
- Nome: samuele
modifica leva cambio
ciao, e possibile fare lavorare la leva del cambio 10 centimetri più alta?
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: modifica leva cambio
A qual pro?Samuele_g46 ha scritto:ciao, e possibile fare lavorare la leva del cambio 10 centimetri più alta?
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Se accetti una maggiore escursione della leva la allunghi e non è un problema; se come penso vuoi mantenere o diminuire l'escursione della leva le cose si complicano.Samuele_g46 ha scritto:ciao, e possibile fare lavorare la leva del cambio 10 centimetri più alta?
Vedrei 3 possibilità:
1) Modificare il leveraggio originale per diminuire la corsa della leva diventata più lunga.
2) Alzare tutto meccanismo comandando sagomando l'asta orizzontale, lavoro non semplice, in modo particolare perchè lasciando i manettini aria e avviamento dove sono l'asta interferisce.
3) Montare dei cavi bowden come quelli in uso sulle macchine moderne, maggiore versatilità e reversibilità, ma lavoro non facile.
-
- Sostenitore
cavi bowden ci o pensato...ma il cambio della 500 lavora con asta rigida e ruota su se stesso di pochi mlm e mi sa che non e possibile 2 cavi 1 aggancio
- Atomo27
- Sostenitore
Non poniamo limiti alla provvidenza, basta un giunto cardanico, una modifica al tunnel, alla messa in moto, al freno a mano ...........
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Atomo spiegati meglio, in che senso giunto cardanico ? I manettini sono facilmente spostabili quello dell aria si può montare dove uno meglio chede e quella della messa in moto addirittura eliminabile tramite messa in moto a pulsante,,,,,, quindi spiega come si può fare , io mi applico moooooolto volentieri
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Atomo27
- Sostenitore
Premetto la mia è un' idea estemporanea può essere una minchiata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Non riesco a capire il moltivo di questa necessità. Forse avere il pomello di comando a livello della spalla come nelle vetture da rally? Nel qual caso si può forsde anche lavorare con leveraggi nella parte alta.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
volevo alzarlo per ridisegnare tutto il copri tunnel per una mia idea
- Drago
- Sostenitore
Il discorso principale secondo me è di accorciare la corsa della leva esempio se originale tra terza e quarta ci sono 15cm sarebbe buono averne solo 10 o anche meno, questo è il concetto che mi interesserebbe
-
- Sostenitore
- Nome: Claudio
Puoi farci vedere la tua idea ,con un disegno di come modificare il tunel centrale potrebbe interessare a qualcuno ,ho prendere delle idee ciao
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
Drago se metti il 6 marce l'escursione della leva si dimezza !
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Drago
- Sostenitore
È, febo , se hai notato non ho potuto nemmeno ordinarti la quinta di marcia perché a fine anno credevo di prendere un po' piu soldi dal lavoro invece nulla da fare comunque sia se si modifica il sistema originale credo che si possono togliere 4/5cm di escursione della leva ma bisogna avere un po' di pazienza e fare tante prove, tu febo hai mai pensato a una cosa del genere???
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Nome: Daniele
Buonasera a tutti. Io mi sono cimentato in questa impresa per accorciare la corsa della leva del cambio.. Questo è un prototipo, ancora da finire e saldare meglio.. Ma ho notato con misure abbastanza approssimative, che la corsa è diminuita a soli 7/8 cm, prendendo come riferimento la punta dell'asta, senza il pomello..saluti
Daniele
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Lo stile di 60 anni fa..
- Atomo27
- Sostenitore
Mi sembra una buona idea ma i due componenti cerchiati credo che si debbano toccare, così distanti secondo me generano una fastidiosa vibrazione.