Consiglio cerchi
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Nome: Daniele
Re: Consiglio cerchi
Neonline, il ho dibattito i miei per i 10" e145 con canale a metà cerchio.. Io ho usato martello a testa tonda e piatta, e phon per scaldare la vernice. Non ho solo ribattuto i bordini, ma anche allargato i parafanghi di circa un paio di cm. Col phon fai miracoli se la vernice è buona, ma indubbiamente, lì del bordino, dove deve fare la piega e girare di più di 90 gradi, rispetto al punto dove nasce.. Inevitabilmente, la vernice non essendo così elastica, si spacca o si crepa.. Alla meglio devi solo ritoccare i 5mm sul parafango sopra il bordino.. Alla peggio devi riverniciare i parafanghi e far sfumare.. Ti consiglio di prenderla con calma, perché è un lavoro molto lungo, e un colpo di troppo ti porta a molte ore per risistemare e soldi per riverniciare..
In bocca al lupo
Daniele
In bocca al lupo
Daniele
Lo stile di 60 anni fa..
- Daniele Opc
- Sostenitore
Allego unica foto che ho sul cellulare. Non si nota molto, ma stanno a filo parafango con cerchi scomponibili con canale esattamente centrale al cerchio. Buon lavoro!
Daniele
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Lo stile di 60 anni fa..
- Neonline
- Sostenitore
- Nome: Massimiliano
Tutti molto gentili, ed io vi chiedo: ma il taglio?non sarebbe più veloce e a zero rischio danno tagliare il bordino interno di quel poco che mi serve?
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
500 F 1965 "8 bulloni"
- Daniele Opc
- Sostenitore
In realtà i bordini sono due. Sono l'allineamento fra l'arco parafango interno, e il lamierato parafango esterno, e sono puntati.. Se decidi ti tagliarlo, devi anche risaldarli insieme, con maggior lavoro, saluti
Lo stile di 60 anni fa..
- Neonline
- Sostenitore
Ahi ahi ahi...
500 F 1965 "8 bulloni"
- Neonline
- Sostenitore
Oggi ho preso impegno per il motore, quindi assetto e cerchi passano in secondo piano... Le finanze mi obbligano a diluire, quindi il discorso assetto/cerchi slitta di un paio di mesi. Vi ringrazio di nuovo per i consigli, e resto in attesa di nuove ed ulteriori dritte... Daniele Opc ma può darsi che io abbia già letto il tuo nick per un discorso legato ai downpipe?
500 F 1965 "8 bulloni"
- Daniele Opc
- Sostenitore
Neonline, può darsi, dipende che forum.. Io sono iscritto qua e su et3.it, stesso nickname.. Magari mi hanno plagiato il marchio OPC (officine Perosa canussio) ahahahaha saluti
Daniele
Daniele
Lo stile di 60 anni fa..
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Non penso proprio che funzioni! Per fare i miei si sono dovuti fare dei tagli ogni 3-4 cm, girarli, stuccare, levigare e passare il sigillante. Piuttosto di fare lavoracci è meglio lasciarli originali.Roket ha scritto:Buon giorno
Dico una cosa della quale non ho esperienza personale non avendolo mai fatto, quindi prendila con il beneficio del dubbio.
I bordi passaruota si possono ribattere infilando un tubo metallico tra gomma e passaruota e facendolo ruotare sulla gomma si esercita una pressione sul bordino di lamiera che dovrebbe, ripeto dovrebbe piegarsi senza far saltare la vernice. Magari non si riesce a schiacciarli completamente ma sicuramente girarli quel tanto che basta per non lasciarli taglienti.
metodo artigianale https://www.youtube.com/watch?v=ailxX8I7A9Q
attrezzo professionale https://www.youtube.com/watch?v=oIVkBFC-RDo
Saluti cele
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Non dimentichiamo che i parafanghi sono spesso stuccati e con tanto materiale sotto! Qualunque sia il lavoro sul giro ruota occorre saldare preparare e riverniciare. A questo punto meglio la mia soluzione, inserire un tondino da 6mm ed eliminare il bordo arco, il tondino messo dentro irrobustisce e non occorrono chili di stucco
- Neonline
- Sostenitore
Mi avete convinto, lascio le 125!
Ma con appunto le 125 e il cerchio di 4,5" gratto?
500 F 1965 "8 bulloni"
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
No, con quelli non tocchi!Neonline ha scritto:Mi avete convinto, lascio le 125!
- Neonline
- Sostenitore
Perdonami elucubratio, con le 145 ho un cm in più per lato, e dici che quel cm con un po' di campanatura e una leggera impercettibile piegatina ai bordi non riesco a guadagnarlo? Siamo proprio precisi con le 125?
500 F 1965 "8 bulloni"
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Ma io non andrei a rovinare il parafango...poi non dimenticarti che oltre ai bordini ci sarebbero anche le creste dei passaruota anteriori interne da ribattere, sennò potrebbero toccare in sterzataNeonline ha scritto:Perdonami elucubratio, con le 145 ho un cm in più per lato, e dici che quel cm con un po' di campanatura e una leggera impercettibile piegatina ai bordi non riesco a guadagnarlo? Siamo proprio precisi con le 125?
- Neonline
- Sostenitore
Mmm capito... Potrei prendere una 145 ad assetto fatto e provarla, forse è l'unico modo. Grazie ancora!
500 F 1965 "8 bulloni"
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Non c'è nulla da fare... sei sempre 'U Miagliu (Il migliore).... soluzioni serie ed intelligentiDuecanne ha scritto:Non dimentichiamo che i parafanghi sono spesso stuccati e con tanto materiale sotto! Qualunque sia il lavoro sul giro ruota occorre saldare preparare e riverniciare. A questo punto meglio la mia soluzione, inserire un tondino da 6mm ed eliminare il bordo arco, il tondino messo dentro irrobustisce e non occorrono chili di stucco
Ma tu... C'eri??!!