Consiglio cerchi

Daniele Opc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Daniele Opc »

Neonline, il ho dibattito i miei per i 10" e145 con canale a metà cerchio.. Io ho usato martello a testa tonda e piatta, e phon per scaldare la vernice. Non ho solo ribattuto i bordini, ma anche allargato i parafanghi di circa un paio di cm. Col phon fai miracoli se la vernice è buona, ma indubbiamente, lì del bordino, dove deve fare la piega e girare di più di 90 gradi, rispetto al punto dove nasce.. Inevitabilmente, la vernice non essendo così elastica, si spacca o si crepa.. Alla meglio devi solo ritoccare i 5mm sul parafango sopra il bordino.. Alla peggio devi riverniciare i parafanghi e far sfumare.. Ti consiglio di prenderla con calma, perché è un lavoro molto lungo, e un colpo di troppo ti porta a molte ore per risistemare e soldi per riverniciare..
In bocca al lupo Rido
Daniele
Lo stile di 60 anni fa..
Daniele Opc
Sostenitore
Sostenitore

Allego unica foto che ho sul cellulare. Non si nota molto, ma stanno a filo parafango con cerchi scomponibili con canale esattamente centrale al cerchio. Buon lavoro! :mrgreen:
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Lo stile di 60 anni fa..
Neonline
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Massimiliano

Messaggio da Neonline »

Tutti molto gentili, ed io vi chiedo: ma il taglio?non sarebbe più veloce e a zero rischio danno tagliare il bordino interno di quel poco che mi serve?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
500 F 1965 "8 bulloni"
Daniele Opc
Sostenitore
Sostenitore

In realtà i bordini sono due. Sono l'allineamento fra l'arco parafango interno, e il lamierato parafango esterno, e sono puntati.. Se decidi ti tagliarlo, devi anche risaldarli insieme, con maggior lavoro, saluti :?
Lo stile di 60 anni fa..
Neonline
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Neonline »

Ahi ahi ahi...

500 F 1965 "8 bulloni"
Neonline
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Neonline »

Oggi ho preso impegno per il motore, quindi assetto e cerchi passano in secondo piano... Le finanze mi obbligano a diluire, quindi il discorso assetto/cerchi slitta di un paio di mesi. Vi ringrazio di nuovo per i consigli, e resto in attesa di nuove ed ulteriori dritte... Daniele Opc ma può darsi che io abbia già letto il tuo nick per un discorso legato ai downpipe?
500 F 1965 "8 bulloni"
Daniele Opc
Sostenitore
Sostenitore

Neonline, può darsi, dipende che forum.. Io sono iscritto qua e su et3.it, stesso nickname.. Magari mi hanno plagiato il marchio OPC (officine Perosa canussio) ahahahaha saluti :s
Daniele
Lo stile di 60 anni fa..
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Roket ha scritto:Buon giorno
Dico una cosa della quale non ho esperienza personale non avendolo mai fatto, quindi prendila con il beneficio del dubbio.
I bordi passaruota si possono ribattere infilando un tubo metallico tra gomma e passaruota e facendolo ruotare sulla gomma si esercita una pressione sul bordino di lamiera che dovrebbe, ripeto dovrebbe piegarsi senza far saltare la vernice. Magari non si riesce a schiacciarli completamente ma sicuramente girarli quel tanto che basta per non lasciarli taglienti.
metodo artigianale https://www.youtube.com/watch?v=ailxX8I7A9Q
attrezzo professionale https://www.youtube.com/watch?v=oIVkBFC-RDo
Saluti cele
Non penso proprio che funzioni! Per fare i miei si sono dovuti fare dei tagli ogni 3-4 cm, girarli, stuccare, levigare e passare il sigillante. Piuttosto di fare lavoracci è meglio lasciarli originali.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Non dimentichiamo che i parafanghi sono spesso stuccati e con tanto materiale sotto! Qualunque sia il lavoro sul giro ruota occorre saldare preparare e riverniciare. A questo punto meglio la mia soluzione, inserire un tondino da 6mm ed eliminare il bordo arco, il tondino messo dentro irrobustisce e non occorrono chili di stucco
Neonline
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Neonline »

Mi avete convinto, lascio le 125!
Ma con appunto le 125 e il cerchio di 4,5" gratto?

500 F 1965 "8 bulloni"
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Neonline ha scritto:Mi avete convinto, lascio le 125!
Ma con appunto le 125 e il cerchio di 4,5" gratto?

No, con quelli non tocchi!
Neonline
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Neonline »

Perdonami elucubratio, con le 145 ho un cm in più per lato, e dici che quel cm con un po' di campanatura e una leggera impercettibile piegatina ai bordi non riesco a guadagnarlo? Siamo proprio precisi con le 125?

500 F 1965 "8 bulloni"
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Neonline ha scritto:Perdonami elucubratio, con le 145 ho un cm in più per lato, e dici che quel cm con un po' di campanatura e una leggera impercettibile piegatina ai bordi non riesco a guadagnarlo? Siamo proprio precisi con le 125?

Ma io non andrei a rovinare il parafango...poi non dimenticarti che oltre ai bordini ci sarebbero anche le creste dei passaruota anteriori interne da ribattere, sennò potrebbero toccare in sterzata
Neonline
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Neonline »

Mmm capito... Potrei prendere una 145 ad assetto fatto e provarla, forse è l'unico modo. Grazie ancora!

500 F 1965 "8 bulloni"
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Non dimentichiamo che i parafanghi sono spesso stuccati e con tanto materiale sotto! Qualunque sia il lavoro sul giro ruota occorre saldare preparare e riverniciare. A questo punto meglio la mia soluzione, inserire un tondino da 6mm ed eliminare il bordo arco, il tondino messo dentro irrobustisce e non occorrono chili di stucco
Non c'è nulla da fare... sei sempre 'U Miagliu (Il migliore).... soluzioni serie ed intelligenti :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”